segui E-Toscana.com su facebook           trasparenza

imprese toscane
 
 
 
 
Dimore storiche
Immobiliari
Edilizia
Link
Mercatini
Professionisti
Rifugi
Teatri
Arte e artisti
Castelli

Città d'arte
Cronaca del 900
Cucina
Feste e sagre
Incontri
Letteratura
Librerie
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Report
Teatri
Carabinieri
Emergenza
Farmacie
Medici
Ospedali
Polizia
Vigili Fuoco
Fiumi
Mare
Monti
Parchi
Terme
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
Incontri culturali in Toscana
Incontri, manifestazioni, cinema d'essai
Settembre 2010
 
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010

  Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010

  Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
         
SETTEMBRE 2010
Incontri, manifestazioni, cinema d'essai
 
Lucca
 
dal 29 ottobre al 1 novembre 2010
Lucca Comics & Games 2010
Lucca
 
colosseo Roma
 

Inizia il cammino per Lucca Comics & Games 2010: il più grande Festival italiano nonché tra i primi in Europa, dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, realizzato da Lucca Comics and Games, che si terrà a Lucca dal 29 ottobre al 1 novembre.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla “beat generation” con lo slogan “Tutta un’altra musica – quattro giorni di pace, fumetti e giochi” per celebrare la creatività sotto ogni aspetto.
Forte degli oltre 140mila visitatori della passata edizione, la manifestazione si ripresenta con un carnet di eventi, ospiti e offerte a 360 gradi per soddisfare tutti i gusti del suo eterogeneo pubblico. E lo fa all’insegna di un colore e di un’armonia totale, riproponendo temi cari alla beat generation come la libertà espressiva e la creatività senza limiti: disseminata sui 22 mila metri quadri di stand, disseminati in cinque piazze e vie, oltre ad occuparo tre palazzi storici, invadendo di fatto tutto il centro storico della città.
Creatività che si ritrova, innanzitutto, nel poster ufficiale che, quest’anno, vede l’omaggio di un artista del calibro di Massimiliano Frezzato, illustratore e disegnatore dall’indiscusso talento: a lui è stato infatti assegnato il compito di comporre un connubio tra il mondo delle Nuvole Parlanti e la città di Lucca. Connubio perfettamente riuscito grazie alla rivisitazione, in chiave surreale e ironica, di un’icona popolare come Cappuccetto Rosso, che levita al di sopra della Torre Guinigi, attorniata dagli altri popolari protagonisti della fiaba, uniti coralmente in un divertissement grafico provocatorio e colorato che accoglie idealmente il pubblico della manifestazione.

Un pubblico che si muoverà verso questa Woodstock dell’immaginario fantastico e della Nona Arte, invadendo pacificamente le strade di Lucca verso i padiglioni e i palazzi che ospitano il mondo di Lucca Comics & Games e che formano una linea ideale attraverso il cuore del centro cittadino. Una linea lunga un chilometro che collega il Japan Palace, che amplia ulteriormente i suoi spazi all’interno del Real Collegio, alle strutture di Lucca Games, roccaforte del Gioco e del Fantasy, a ridosso delle Mura Urbane.

Come ogni anno la manifestazione si articolerà in:
- Lucca Comics - La sezione dedicata al fumetto e al collezionismo propone quest’anno cinque mostre: tre personali e due collettive: Massimiliano Frezzato, Ausonia e Gary Frank, e le due collettive che vedono un omaggio all’era della produzione fumettistica americana underground e un'antologica su un paese in crescita dal punto di vista artistico: il Libano. Annunciamo
anche il gradito ritorno di Disney che rientra con un importante spazio nel festival”.
- Lucca Games - Il mondo del gioco intelligente in ogni sua accezione vede ospiti eccezionali come lo scrittore fantasy Terry Brooks, con milioni di copie vendute in tutto il mondo l’artista James Gurney, illustratore di grandissimo talento, autore anche della storia dietro il suo DIinotipia, libro best seller diventato film-tv nel 2004, oltre che una fortunata serie Cartoon; e il game designer Steve Perrin, di RuneQuest, gioco di ruolo tra i più famosi. Fra le novità Games 2010 i
“Lucca OMI Award”: a fianco al Best of Show, l'ambito premio per i migliori giochi dell'anno, verrà inaugurato il premio per le migliori Opere Multimediali Interattive”.
Presenti anche Marco Accordi e Raoul Carbone della AIOMI – Associazione Italiana Opere multimediali interattive che parteciperà attivamente all'assegnazione del premio.
- Lucca Junior - Tutta dedicata ai bambini con tante attività che coinvolgono anche le scuole del territorio. Lucca Junior ha come filo conduttore lo
sport, in ogni sua forma, che interesserà anche il IV Concorso Internazionale per Illustratori e Fumettisti. Tra le altre novità di rilievo la collaborazione al progetto “Giovani e Alcol”, coordinato dalla Prefettura di Lucca e nato per sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sul delicato tema dell'alcolismo”.
- Music & Comics - La parte dedicata alla musica vede grandi performance dal vivo, con ospiti come Cristina D’Avena ed Enzo Draghi oltre ad altri grandi artisti ancora top secret. Ci sarà poi uno spettacolo inedito che unisce musica e creatività grazie alla partecipazione di disegnatori come Palumbo, Gipi e musicisti come Toffolo dei 3 allegri ragazzi morti”.
Confermata la presenza di Kodak che, anche quest'anno, coinvolgerà gli special Kodak reporter, scelti tra il pubblico della manifestazione, per un racconto unico e caleidoscopico del Festival, tramite lo Share ovvero il nuovo modo di condividere le proprie immagini, in maniera rapida e semplice, sulle piattaforme sociali più note del mondo web (Facebook, Flickr, Youtube).

Per maggiori informazioni:
Via della Cavallerizza, 11 - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 48522 - +39 (0) 583 462200
Fax +39 (0) 583 91203
E-mail: info@luccacomicsandgames.com
Sito web: www.luccacomicsandgames.com

 
Lucca
 
23 ottobre - 10 novembre 2010
L’arte di Assassin's Creed
Lucca
 
colosseo Roma
 

Un salto indietro nel tempo nella Roma antica, al seguito del maestro della setta degli Assassini, per scoprire i luoghi e le avventure del nuovo episodio di Assassin's Creed. In occasione di Lucca Comics & Games 2010, il Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art spalanca le porte a Ezio Auditore, il protagonista del celebre videogioco di Ubisoft, per far conoscere in anteprima in Italia le nuove ambientazioni e i nuovi personaggi della saga più amata e attesa dai giocatori.
Sabato 23 ottobre  2010 alle ore 18 sarà infatti aperta al pubblico, nel primo e secondo piano del museo lucchese, la mostra Behind the Brotherhood. L'arte di Assassin's Creed (fino al 10 novembre 2010), realizzata in co-produzione con Ubisoft S.p.A. e Lucca Comics & Games, che vedrà esposti circa 40 artworks realizzati in digitale dagli illustratori di Ubisoft.

Inaugurazione:
23 ottobre 2010 ore 18-24
ore 22  performance live by No Curves
ingresso libero alla serata
Mostra Behind the Brotherhood. L'arte di Assassin's Creed
23 ottobre - 10 novembre 2010
Dal martedì al sabato ore 10-19, domenica ore 11-20
Ingresso libero
Per informazioni
Lu.C.C.A.
via della Fratta, 36 – Lucca
tel. 0583.571712 - fax 0583.950499
www.luccamuseum.com   info@luccamuseum.com

 
Lucca
 
Da sabato 9 ottobre a sabato 20 novembre 2010
“Gusti di Qui”
Mercatale di Sovicille (Siena)
 

Due mesi per scoprire la Val di Merse attraverso i sapori, per parlare di alimentazione locale, per riflettere sui problemi dell’agricoltura, per approfondire il legame tra i prodotti e il territorio.
E’ la rassegna “Gusti di Qui”, iniziativa nata per valorizzare i prodotti del Mercatale e la ristorazione di qualità, dove il gusto diventa chiave di lettura per conoscere e indagare il contesto sociale, culturale ed economico che caratterizza la Val di Merse con gli occhi di produttori, consumatori e ristoratori.
La rassegna animerà il comune di Sovicille dal 9 ottobre al 20 novembre con un cartellone ricco di appuntamenti e momenti di confronto sulla sostenibilità dei modelli di produzione e di consumo in risposta alla crisi economica.

“Gusti di Qui”. Dal 16 ottobre al 2 novembre la rassegna “Gusti di Qui” entrerà nel vivo coinvolgendo sette ristoranti del territorio, che proporranno piatti tipici della tradizione culinaria della Val di Merse a “chilometri zero”, realizzati con prodotti provenienti dalle aziende agricole che partecipano al Mercatale di Sovicille e la Mercato dei Sapori di Monticiano. L’obiettivo è duplice: da un lato, promuovere la qualità della ristorazione locale; dall’altro, far conoscere l’eccellenza delle produzioni agroalimentari del territorio e ridurre la distanza fra produttori e consumatori. Tra i menu tematici proposti, che vanno dai 20 ai 25 euro, quelli dedicati alla Cinta Senese; ai piatti di carne tipici, come la scottiglia; alla genuinità delle verdure e alla tradizione della cucina povera, come piccione, cipolle e pecorini.

La cena tricolore. “Gusti di Qui” non dimenticherà l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il giorno di apertura della rassegna, sabato 16 ottobre, il ristorante “Nonno Giulio” di Piscialembita ospiterà la Cena tricolore, in onore del Barone Bettino Ricasoli, primo ministro del Regno d’Italia dopo Cavour. Ospiti della serata saranno Fausto Landi e Michele Taddei, che rievocheranno la storia del Barone di Ferro e dell’Unità d’Italia a partire da quanto raccolto nei volumi di cui sono autori. Per partecipare alla cena, è possibile prenotarsi al numero 0577-314152 entro il 14 ottobre.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Associazione Turistica Pro Loco Sovicille, al numero 0577-314503 oppure consultare il sito internet www.prolocosovicille.it.

 
Firenze
 
Dal 28 ottobre a gennaio 2011
Corso di fotografia
Montespertoli (Fi)
 

Nuova iniziativa organizzata dall'attivissimo Circolo Fotografico Fermoimmagine di Montespertoli, col contributo e patrocinio del Comune.
Dal prossimo 28 ottobre presso il Centro Culturale Le Corti inizierà infatti un corso di fotografia (livello base) dedicato a tutti gli appassionati che intendano avvicinarsi a questo hobby.
Il corso è gestito dai membri più esperti del circolo che hanno elaborato un ricco programma da sviluppare in 8 incontri serali e 2 uscite, nei mesi di ottobre, novembre, dicembre e gennaio il giovedì sera dalle 21,30 alle 23.
Per informazioni ed iscrizioni spedire mail all'indirizzo info@cffm.it.

 
Lunigiana
 
Sabato 18 settembre 2010
Oratorio per ricordare l'impresa di Fiume. Nel 90° della celebre "Carta del Carnaro" di De Ambris
Licciana Nardi, Castello di Terrarossa
 
carrara Con_Vivere
 
Foto sopra: Alceste De Ambris
 

A distanza di novant'anni dalla leggendaria iImpresa di D'Annunzio e i suoi legionari in quel di Fiume, l'attore e regista Umberto Fabi, insieme al produttore Marco Formato, presenta un originale monologo sulla vicenda, patrocinato dalla Fondazione "Il Vittoriale degli Italiani", il Centro Aullese di Ricerche e Studi Lunigianesi ‘G.Ricci', l'Associazione Manfredo Giuliani e il Comune di Licciana Nardi.
Un racconto epico arricchito da aneddoti, frammenti e schegge di rivoluzione lirica.
Dopo quasi un anno di repliche in giro per l'Italia, sabato 18 Settembre lo spettacolo sarà presentato a Licciana Nardi, paese natale del sindacalista Alceste De Ambris, autore della Carta Costituzionale del Carnaro, forse il prodotto più significativo di Fiume.
La innovativa e modernissima Carta del Carnaro ha dato voce ad una significativa forma di cultura sindacale e a quelle istanze democratico-libertarie trascurate dalla cultura fascista ufficiale di quel particolarissimo momento storico".
Insieme a Fabi si esibirà, inoltre, il pianista e compositore marchigiano Fabrizio Ottaviucci, fra i massimi esponenti della musica contemporanea in Italia.
La serata avrà luogo presso il castello di Terrarossa dalle ore 20.30, ingresso libero.
Per informazioni
tel.333.6305824, www.comune.licciananardi.ms.it.

 
Siena
 
Da venerdì 10 a domenica 12 settembre 2010
XXXIX edizione della “Rana d’Oro”: San Sano premia Malfanti, Staino e Ugolini
San Sano in Chianti, nel comune di Gaiole
 
carrara Con_Vivere
 
Foto sopra: la “Rana beona”, estrosa scultura dell’artista senese Plinio Tammaro che da più di quarant’anni campeggia sulla fontanina del borgo, dando il nome alla manifestazione
 
La trentanovesima edizione della manifestazione concentrerà gli eventi principali nella giornata di domenica 12 settembre, quando si ripeterà l'annuale rassegna di pittura e scultura aperta ad artisti italiani e stranieri. Entro le ore 11,30, pittori e scultori potranno presentare le loro opere - senza limitazione di numero e di dimensioni e senza alcuna quota d’iscrizione, trattandosi di una manifestazione di promozione culturale - e metterle in mostra tra le vie del borgo.
Premiato l’artista vincitore del concorso di pittura e scultura, sarà la volta dei riconoscimenti speciali che quest’anno andranno al fumettista Staino, una delle firme satiriche italiane più importanti e popolari; all’artista Malfanti, pittore aperto a nuove tecniche, dall'affresco alla pittura a tempera con velature a vernice su diversi supporti, e al fotografo toscano Ugolini, oggi tra i più ricercati e stimati fotografi di moda apprezzato per stile, creatività e innovazione. Durante la giornata sarà possibile degustare i vini “Gallo Nero” offerti dal Consorzio Vino Chianti Classico e gustare i piatti tipici della cucina toscana nella trattoria “Grotta della Rana”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Premio al numero 0577 746055 o scrivere una e-mail a ranadoro@centroculturalesocialesansano.it.
 
Carrara
 
Da venerdì 10 settembre a domenica 12 settembre 2010
CON_VIVERE
Carrara
 
carrara Con_Vivere
 
Foto sopra: dibattito durante la manifestazione del 2009 di Con_Vivere a Carrara. Foto fornita dall'Ufficio Stampa di Con_Vivere
 

Segnaliamo alcune iniziative iniziative in programma a Con_Vivere - Carrarafestiva. L'ingresso ègratuito (salvo diversa segnalazione)

venerdì 10 settembre 2010 · ore 15:00 - 23:00
Via Loris Giorgi
L’Europa in festa. I suoi colori, odori e sapori
In collaborazione con: Anva-Confesercenti. Dai “mercati europei” organizzati dall’Associazione Nazionale Venditori Ambulanti in varie piazze italiane, è proposta una selezione di venditori di prodotti gastronomici e d’artigianato provenienti da diversi Paesi. Lo spazio espositivo prevede anche la partecipazione di alcune delle città gemellate con Carrara che metteranno in mostra i loro prodotti e attività.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

venerdì 10 settembre 2010 · ore 15:30
Accademia di Belle Arti, Cinema Garibaldi, Teatro Animosi, Via Plebiscito
Mostra fotografica itinerante. Effetti Urbani
Passeggiando per il festival alla scoperta delle capitali europee
Scatti di vita quotidiana, scorci di centri storici, edifici e monumenti celebri, per un piccolo viaggio attorno ad alcune città: Berlino, Bruxelles, Londra, Praga e Parigi. L’esposizione, organizzata in collaborazione con il Club Fotografico Apuano, prevede foto e pannelli con una selezione di immagini, realizzate da fotografi dei club fotografici toscani, che arricchiranno le sedi dove si svolgono gli eventi del festival. Negli orari di apertura delle sedi

--------------------------------------------------------------------------------------------------

venerdì 10 settembre 2010 · ore 17:30 - 22:00
Scuola ex-Rosselli - ingresso via Plebiscito
Eurovisioni. Il Vecchio Continente visto dai giovani
Dipinti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “A. Gentileschi” di Carrara. I giovani, cittadini e protagonisti dell’Europa di oggi e di domani, sono la chiave del successo del processo di integrazione politica e culturale che si è avviato in questi anni, per questo è importante interrogare le loro visioni. Il futuro del Continente è raffigurato come un orizzonte ancora aperto, incerto per quanto riguarda un’idea di unità, che è resa spesso in modo frastagliato e frammentato. I simboli di tale integrazione sono visti in modo critico, anche se talvolta il richiamo alle radici storiche e culturali, piuttosto che a un cielo formato dalle stelle della bandiera europea, lasciano aperta la possibilità che il percorso possa proseguire. Inaugurazione e premiazione: sabato 11 ore 21.00. La mostra prosegue fino al 19 settembre.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

venerdì 10 settembre 2010 · ore 18:30
Cortile Istituto Figlie di Gesù
Massimo Cacciari. L'idea di Europa

--------------------------------------------------------------------------------------------------

venerdì 10 settembre 2010 · ore 21:00
Cinema Garibaldi
Vieri Razzini e Tilde Corsi. L’Europa e il suo cinema
Introduzione alla rassegna cinematografica
A seguire: Proiezione del film "Il nastro bianco"

--------------------------------------------------------------------------------------------------

venerdì 10 settembre 2010 · ore 21:00
Corso Rosselli
Concerto. Sarah Jane Morris. Where it hurts
Sarah Jane Morris - voce; Tony Remy - chitarra e voce
“Lasciate a casa i preconcetti”. Così inizia la descrizione di un critico londinese della sensuale cantante-autrice Sarah Jane Morris, che spazia dal rock al blues al jazz e al soul con un’estensione di quattro ottave che fa letteralmente venire i brividi. Sarah Jane Morris, una delle più raffinate e meno formali cantanti degli ultimi anni, sempre in bilico tra ossequio alla tradizione e desiderio di esplorare nuovi territori musicali, celebra il concetto di libertà usando il linguaggio che le è più congeniale, quello della musica, accostando ritmi jazz, rock e africani.
A Pagamento. Per info: 0585 55249.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

venerdì 10 settembre 2010 · ore 22:00
Cinema Garibaldi
Proiezione del film. Il Nastro Bianco
Di Michael Haneke (Austria, Francia, Germania 2009) - 144 min.
In un villaggio protestante tedesco, anni 1913-1914, prende forma la storia dei bambini e degli adolescenti di un coro e delle loro famiglie. Il nastro bianco, imposto ai figli più grandi, dovrebbe simboleggiare la necessità di raggiungere la purezza e la maturità, ma non passeranno molti anni e quei nastri bianchi si trasformeranno in stelle di Davide. Un microcosmo che assurge a laboratorio del futuro della Germania tutta, attraverso il quale Haneke riflette su una società che sta ponendo a dimora i semi che il nazismo, dopo la Prima Guerra Mondiale, farà fruttificare.

 
Firenze
 
Martedì 7 Settembre 2010
Festa della Rificolona
Montespertoli (Fi)
 
Rificolona
 

La Rificolona è una festa della tradizione del territorio fiorentino.
Il termine "rificolona" deriva da "fierucola", piccola festa, ma importante. La sua origine non è antichissima, ma risale ai primi anni del '900: i contadini il 7 e l'8 settembre da Vallombrosa e dall'mpruneta si avviavano lentamente verso Piazza SS. Annunziata a Firenze per venerare la Vergine Maria ma anche per portare al mercato i prodotti della campagna fiorentina. A sera per illuminare il loro cammino si usava accendere un piccola candela sorretta da un bastone e protetto da un involucro di carta. Questa era la Rificolona.
Dagli anni Cinquanta la Rificolona è diventata una festa molta amata (quasi una vera e propria sfilata di lumi) che si svolge a Firenze, ma anche nel territorio circostante.
A Montespertoli appuntamento da non perdere con questa tradizione martedì 7 settembre.
In Piazza del Popolo alle 21,30 andrà in scena infatti la Festa della Rificolona, con giochi, animazioni e sorprese a cura di Gianni Pedani e 'Lo spettacolo di Olmo'. A tutti i bambini che parteciperanno con la Rificolona verranno distribuiti gelati

 
Siena
 
Dal 4 al 5 Settembre 2010
Il Gioco del Cacio al fuso compie cinquant’anni
Pienza (Si)
 
frutta biologica

Foto sopra: Fiera del cacio a Pienza

Il rituale popolare del Gioco del Cacio al fuso di Pienza compie cinquant’anni. Sabato 4 e domenica 5 settembre, alle ore 16, prima i giovani, poi gli esperti lanciatori, rinnoveranno la competizione che vede i sei rioni della Città di Pio II (Siena) impegnati a riproporre sul pavimento lastricato di Piazza Duomo l’antico gioco contadino che animava l’aia dei poderi della Val d’Orcia.
Il gioco, nella sua tradizionale semplicità, consiste nel far rotolare una liscia forma di cacio - il pecorino di Pienza - nel tentativo di avvicinarla ad un fuso di legno posto al centro della Piazza.
Attorno alla Fiera del Cacio, la Pro Loco e il Comune promuovono come ogni anno una serie di iniziative collaterali, al via domenica 29 agosto tra le vie del centro storico: arte, musica, danza, sbandieratori e tamburini e i profumatissimi banchi di vendita di pecorino in ogni sua variante, dal fresco al semi stagionato, passando per le profumate forme invecchiate nelle foglie di noce.
In programma per domenica 29 agosto alle ore 15.30 e per domenica 5 settembre alle ore 16.30 anche una visita teatrale tutta speciale, dal titolo “Rodrigo Racconta..”. Accompagnati da un attore nei panni di Rodrigo Borgia, famoso cardinale, divenuto poi Papa col nome di Alessandro VI e che affiancò Pio II nel suo pontificato, i visitatori partiranno per un viaggio alla scoperta dei capolavori del Museo Diocesano di Pienza.
L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Musei Senesi e dal Teatro Povero di Monticchiello.
Per informazioni
è possibile contattare l’associazione Pro Loco all’indirizzo e-mail prolocopienza@gmail.com o al numero telefonico 366 2486015
oppure l’Ufficio Turistico all’indirizzo info.turismo@comune.pienza.si.it o al numero 0578 749905

 
Firenze
 
dal 10 al 19 Settembre 2010
POMARIUM - dieci giornate per il frutteto amatoriale
Lastra a Signa (FI)
 
frutta biologica
 

Dal 10 al 19 Settembre prossimi si terrà, nella particolare cornice del Parco Vivai Belfiore a Lastra a Signa (FI), la IV edizione di “POMARIUM - dieci giornate per il frutteto amatoriale”.
L’edizione 2010 si è ancor più arricchita di eventi culturali sul frutteto e sul vigneto, conferenze ed incontri con autorevoli esperti del settore, corsi su impianto, potatura e difesa, visite guidate e degustazioni.
Particolare attenzione sarà dedicata all’impollinazione, argomento poco noto ai più eppure di fondamentale importanza per la coltivazione delle piante da frutto e per la vita del mondo vegetale. Nello specifico saranno dedicati degli incontri all’Ape, insetto indispensabile per l’agricoltura e per l’uomo, ma ora a rischio di estinzione.
Novità di questa edizione le dimostrazioni di installazione di nidi artificiali nel frutteto come forma di controllo dei parassiti. Le mostre pomologiche ed ampelografiche (dedicate alle uve) verranno ulteriormente ampliate ed approfondite, presentando la grandissima varietà dei frutti di una volta.
Anche quest’anno sono previsti i corsi di acquerello botanico, ai quali sarà possibile partecipare nel corso della manifestazione (previa iscrizione).
POMARIUM si conferma quindi una mostra altamente specializzata su tutto ciò che ruota intorno alle piante da frutto e alla frutta. I visitatori potranno trovare in vendita, oltre che un vasto assortimento di piante da frutto antiche, viti, olivi, agrumi e piante da frutto esotiche, anche molti altri articoli inerenti l’argomento: libri, stampe antiche sulla frutta, riviste specializzate; concimi naturali e preparati per la difesa biologica; frutta trasformata, tipicità regionali e vini di vitigni autoctoni. E ancora cesti artigianali, scale tradizionali, ceramiche e fruttiere da tavola, vasi per la coltivazione in terrazzo delle piante da frutto; senza naturalmente dimenticare la frutta fresca, in numerosissime varietà antiche.
Infine possibilità di partecipazione a laboratori didattici per bambini e adulti sul tema “L’Arte dell’Orto e del Frutteto”.
Il Punto Ristoro, con apertura per tutta la durata della manifestazione, proporrà piatti a base di antiche ricette.
Ingresso libero dalle 10 alle 18 di tutti i giorni.
Per informazioni:
http://www.pomarium.net" www.pomarium.net -
info@pomarium.net" info@pomarium.net -
3283847235 (Giacomo e Ugo Fiorini - VIVAI BELFIORE)
L’Evento è organizzato da:
Associazione L’Ape Latina
Casella Postale 43 - 50055 Lastra a Signa - Firenze
associazioneapelatina@gmail.com - tel. 3283847235 - 3491448113

 
Siena
 
Dal 26 agosto al 4 settembre 2010
I 750 anni dalla Battaglia di Montaperti
Montaperti - Siena
 
Carlo Monni
 

Ricostruzione dal vivo dello storico scontro con duecento tra fanti e cavalieri

Dopo 750 anni dal quel 4 settembre 1260 in cui “lo strazio e 'l grande scempio che fece l'Arbia colorata in rosso” si consumarono nella piana di Montaperti, si tornerà a respirare ancora la storia e l’atmosfera dell’epica battaglia che decretò la supremazia Ghibellina della Repubblica Senese sulla Guelfa Firenze. La rievocazione dal vivo dello scontro, mai realizzata fino ad oggi, sarà l’evento di punta dell’edizione 2010 della manifestazione Passato e Presente, in programma tra Casetta, l’Acqua Borra e la Piramide di Montaperti da giovedì 26 agosto a domenica 5 settembre. Nell’ultimo week end della festa si concentreranno le ricostruzioni storiche del fatto d’armi: dall’allestimento dell’accampamento medioevale, dove soggiorneranno i guerrieri in attesa della battaglia, alla messa in scena dello scontro, con circa duecento figuranti tra cavalieri, fanti e militari che combatteranno secondo le regole medievali, accompagnati dalla voce di un narratore.
“In omaggio al 750° anniversario di una delle battaglie più cruente del Medioevo, che ancora oggi accompagna la storia della nostra terra e della città di Siena - spiega Massimo Baldini, presidente del Comitato Passato e Presente - quest’anno abbiamo costruito il programma della festa attorno allo storico scontro tra Guelfi e Ghibellini. Accanto ai tradizionali e insostituibili appuntamenti con la gastronomia, lo spettacolo, la musica e lo sport, per la prima volta a Montaperti verrà inscenata un’ipotesi di rievocazione della battaglia del 1260 sulla piana tra l’Acqua Borra e Montapertaccio, vero teatro dello scontro. Sarà un’occasione unica per fare un tuffo nel Medioevo, osservare da vicino l’accampamento dei guerrieri, ricostruito per l’occasione, assistere alla battaglia seguendo l’incalzante racconto dell’attore Matteo Marsan. Uno sforzo straordinario, realizzato dal Comitato in collaborazione con l’associazione Monteaperti Mmc e il Comune di Castelnuovo Berardenga, per far conoscere e valorizzare un pezzo della nostra storia”.
Sabato 4 settembre.
Alle prime luci dell’alba, nella piana dell’Acqua Borra cominceranno le operazioni di allestimento del campo medievale, in collaborazione con l’associazione Monteaperti Mmc, che curerà anche la ricostruzione in vivo della battaglia - e del campo militare del 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore” di Siena. I visitatori potranno assistere alle attività di entrambi spaziando dai duelli a singolar tenzone all’osservazione di mezzi e tecnologie dell’Esercito Italiano; passato e presente, dunque, come recita il titolo della manifestazione.
Alle ore 18.15 si confronteranno sul tema “Battaglie del passato, guerre del presente” Ugo Barlozzetti, storico militare; Giovanni Mazzini, storico; Aldo Zizzo, comandante del 186° Reggimento Paracadutisti Folgore e Roberto Bozzi, sindaco del Comune di Castelnuovo Berardenga. Coordinerà il dibattito il giornalista Maurizio Bianchini.
La serata proseguirà con la Cena in Battaglia: non mancheranno costumi d’epoca, pietanze medievali e la voce narrante di Giovanni Corrieri che declamerà il X Canto dell’Inferno della Divina Commedia. Alle ore 21.30, si terrà la tradizionale e suggestiva Fiaccolata dall’Acqua Borra alla Piramide di Monteaperti, accompagnata dal rullo dei tamburi.
Domenica 5 settembre.
Sarà il convegno dal titolo “Montaperti, la storia della guerra e della pace” ad aprire gli appuntamenti del giorno della Battaglia: a Villa Chigi docenti, storici e archivisti italiani si confronteranno sul tema con alcuni docenti del dipartimento di Storia dell’Università di Copenaghen. Uno scambio nato per iniziativa di Mario Ascheri, docente di Storia del diritto medievale e moderno all'Università di Roma Tre. Alle ore 17 prenderà il via la messa in scena della Battaglia: un’ipotetica ricostruzione in vivo dell'epico scontro tra Guelfi e Ghibellini con la partecipazione di circa trenta cavalli e duecento tra fanti e cavalieri in armature d'epoca. Il pubblico potrà assistere all’evento dal proscenio naturale sulla piana; il teatro della battaglia si svolgerà in un terreno di circa dieci ettari.
Informazioni
Per prendere nota di tutti gli appuntamenti basta collegarsi al sito "http://www.monteapertipassatoepresente.it" e scaricare il programma dettagliato, comprensivo dei menù.
Per prenotare le cene a tema e i tavoli in pista è possibile chiamare il numero 0577 364990, entro la sera del giorno precedente.

 
Pisa
 
Tutti i week-end di agosto e settembre
I luoghi di Napoleone e di Federico II
San Miniato (Pisa)
 

Visite guidate ai luoghi di Napoleone e di Federico II in ogni week-end . Il Sistema Museale di San Miniato accoglie turisti e visitatori. A di San Miniato nel mese di agosto è partito un progetto pilota teso a far conoscere le bellezze artistiche della città, ma soprattutto i tanti tesori nascosti.
Sarà possibile scegliere tra due tipi di percorso:
Itinerario medievale: Visita ai luoghi del potere temporale e spirituale nel Medioevo .-Il Palazzo Comunale (con le due sale dall’atmosfera più genuinamente medievale: la Sala del Consiglio e la Sala delle Sette Virtù), la Raccolta Archeologica ed i suoi reperti, la splendida Piazza del Seminario e la Torre degli Stipendiari.
Itinerario napoleonico: Prima tappa presso l’Oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco, l’edificio sanminiatese più legato al ramo toscano della famiglia Buonaparte, con breve sosta presso la residenza della famiglia. La visita prosegue verso l’Accademia degli Euteleti, che racchiude la maschera funeraria di Napoleone ed il ritratto di Napoleone nel suo studio, opera di Jacques-Louis David.
Le visite, tenute dagli operatori addetti alla gestione del Sistema Museale, (Cooperativa Caesar), saranno organizzate dal venerdì alla domenica. durante tutto il mese di agosto e la prima settimana di settembre e saranno previste visite in orario pomeridiano, dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Il punto di ritrovo è fissato all’Oratorio del Loretino, presso il Palazzo Comunale, in Via Vittime del Duomo, 8.
La visita guidata avrà il prezzo di € 5,00, corrispondente al biglietto d’ingresso dell’intero Sistema Museale.
Come per i normali accessi ai musei, è previsto l’ingresso gratuito per le persone minori di 12 e oltre i 65 anni d’età e per i diversamente abili.
La visita sarà effettuata esclusivamente su prenotazione chiamando l’Ufficio Informazioni turistiche al n° 0571 42745, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 9.00, domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30.

 
Firenze
 
16 maggio 2010 - 5 dicembre 2010
La scienza si racconta
Alla scoperta di elettricità e vapore
Laboratori narrativo-sperimentali per grandi e piccoli
Firenze
 
macchina a vapore
 
La Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, nell'ambito del progetto Edumusei della Regione Toscana, offre da maggio a dicembre 2010, una serie di pomeriggi domenicali con attività di laboratorio aperte al pubblico, completamente gratuite, alla scoperta di alcuni momenti fondamentali per lo sviluppo della fisica nell'Ottocento.
La proposta si articola su due temi diversi. Il primo "Dalla pila al telegrafo", riguarda le prime applicazioni pratiche dell'elettricità dinamica. Il secondo laboratorio, "Vapore, lavoro, energia", offre un percorso che inizia con l'introduzione della macchina a vapore nell'Inghilterra del Settecento e mostra come si arrivi nel secolo successivo, alla nascita di un nuovo fondamentale settore della fisica: la termodinamica.
Ai bambini in visita coi genitori è offerta un'attività parallela sulle collezioni naturalistiche della Fondazione Scienza e Tecnica, dal titolo "Per fare un albero ci vuole un fiore", un atelier scientifico sul ciclo biologico delle piante a carattere interattivo, alla scoperta dei fiori e dei frutti.

Informazioni
Attività: Dalla pila al telegrafo. Vapore, lavoro, energia
Periodo: 16 maggio - 5 dicembre 2010
Orario: 16.00 - 17.30
Luogo: Fondazione Scienza e Tecnica, Firenze, Via Giusti, 29
Età dei partecipanti: dagli 11 anni in su. Per i bambini (dai 4 ai 10 anni) nelle stesse date e con gli stessi orari è attivato il laboratorio: "Per fare un albero ci vuole un fiore"
Info: tel. 055 200 12 78 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00), e
E -mail: iscrizioni@fstfirenze.it
Url: www.fstfirenze.it
La partecipazione a tutte le attività è gratuita in quanto realizzate nell'ambito dell'iniziativa Edumusei della Regione Toscana.
Prenotazione obbligatoria
 
La Spezia
 
Mercoledì 1 settembre 2010 - ore 21,30
“LIVE MEDIA” Castello di San Giorgio
“Cyrano de Bergerac”
Teatro Ragazzi fatto dai ragazzi, scenografie virtuali
Con Gloria Clemente, Marco Balma, Bruno Liborio, Coro ragazzi F. De André, mapping video Cinemauntuono.
Ingresso 10 euro, ridotto 8 euro

Giovedì 2 settembre 2010 - ore 10-13; ore 15-18
“LIVE MEDIA” Castello di San Giorgio
Workshop
di Isadora e Ableton Live con F. Di Salvo e F.Sestili”
A seguire AV set, DJ e VJ session, ospiti musicisti e corsisti con F. Di Salvo e F. Sestili.
Dalle ore 23,30 DJ set + premiazione concorso LIVE MEDIA

Venerdì 3 settembre 2010 - ore 10-13; ore 15-18
“LIVE MEDIA” Castello di San Giorgio
Workshop
di Isadora e Ableton Live con F. Di Salvo e F.Sestili”
Dalle ore 21,30 AV live set con Marco Messina (Alma Negretta/99 Posse) + ospiti.

Sabato 4 settembre 2010 - ore 10-13; ore 15-18
“LIVE MEDIA” Castello di San Giorgio
Workshop
di Isadora e Ableton Live con F. Di Salvo e F. Sestili”
Dalle ore 22 Live Mapping sonorizzato del Castello di San Giorgio

Lunedì 6 - ore 21
Castello di San Giorgio
Miniere e minerali dello spezzino e del Levante Ligure
Conversazione di Giuseppe Passarino
Viaggio multimediale nella storia mineraria locale

Sabato 11 settembre 2010 - ore 19
Castello di San Giorgio
Rassegna “Arte e Natura”, a cura di Marzia Ratti
Fabrizio Mismas, “RIFUGIO NELL’EDEN D’ARGILLA”
Dietro una barriera di sogno o due ante di terracotta, un’armonica concordanza - ora arguta ora incantata - tra uomini appagati di spirito, animali partecipi, flora feconda.
E’ l’Eden degli antichi che, periodicamente invocato per la volgarità che dilaga, assurge a modello e rifugio contro le combattività egoistiche, le convenienti meschinità. Ma il modello non è nel concreto; tocca all’artista sognatore solidificare l’incorporeo, protrarre e proteggere l’effimero anche dietro due ante di terracotta.
Come coautori, una serie di amici scrittori: Wu Ming 2, Erri De Luca, Francesco Forlani, Maurizio Maggiani, Roberto Saviano. Il lavoro si avvale della partecipazione di straordinari musicisti come Yo Yo Mundi e Daniele Sepe.
 
Lunigiana
 

Da marzo a novembre 2010
Corrilunigiana

Il Corrilunigiana 2010 giunto quest'anno alla sua 24a edizione è una manifestazione podistica amatoriale con il concorso del "Corrilunigiana" che si svolge nel periodo Marzo-Novembre e consiste in una serie di gare con l'attribuzione di punteggi per ogni gara

 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 
 
     
   
   
  Ponte del vegnuti agriturismo  
     
  Lunigiana moto  
 

Arezzo
Lucca
Firenze
Pisa
Pistoia
Siena

Volterra


Chianti
Garfagnana

Versilia
Lunigiana
Maremma
 
 
 
     
 
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.maredisogno.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi, i villaggi più affascinanti del Mar Mediterraneo. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-garfagnana.com
La Guida per conoscere la Garfagnana, territorio storico della Toscana. All'interno sezioni dedicate alla storia, alla cultura, all'economia della Garfagnana. Inoltre una guida dei mogliori agriturismi, alberghi, ristoranti.
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-cinqueterre.com
La Guida per scoprire le Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. I santuari, i sentieri, gli alberghi e gli agriturismi dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Approfondimenti, riflessioni, notizie, storie sucorruzione e corruttori. E sui perchè
 
© Copyright 2000-2009 E-Toscana.com
I testi pubblicati in questa pagina sono di Maurizio Bardi.
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto pubblicati sul portale E-Toscana.com
senza espressa autorizzazione scritta
info@e-toscana.com