segui E-Toscana.com su facebook        


teatro
imprese toscane
 
 
 
 
Dimore storiche
Immobiliari
Edilizia
Link
Mercatini
Negozi particolari
Noleggio
Professionisti
Rifugi
Teatri
Arte e artisti
Castelli

Città d'arte
Cronaca del 900
Cucina
Feste e sagre
Incontri
Letteratura
Librerie
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Report
Teatri
Carabinieri
Emergenza
Farmacie
Medici
Ospedali
Polizia
Vigili Fuoco
Fiumi
Mare
Monti
Parchi
Terme
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
prodotti tipici della toscana
Prodotti tipici della Garfagnana
 

Alpi Apuane
Argentario
Casentino
Chianti
Garfagnana
Lunigiana
Maremma
Mugello
Versilia
Valdarno

   

Arezzo
Firenze
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa Carrara
Pisa
Pistoia
Prato
Siena

I prodotti tipici della Toscana sono importanti e ricercati quanto le opere d'arte. Anzi in realtà sono opere d'arte. Questo portale si propone di aiutiarvi a scoprirli. Cliccando «scegli la provincia» oppure «scegli il territorio» potrete identificare l'azienda agricola e i prodotti che ricercate in Toscana.
Sotto le nostre proposte del mese

  Azienda Agricola Davini
Carni tipiche lunigianesi e garfagnine
Nel tesoro paesaggistico e ambientale del territorio che sta a cavallo tra la Garfagnana e la Lunigiana, l'Azienda Agricola Davini rappresenta un tesoro in più. In questa fattoria l'allevamento del bestiame ha un'antica tradizione che si rifa alla cultura garfagnina. L'azienda è dotata di fattrici e di tori in modo che venga rispettato il ciclo naturale della produzione e dell'allevamento così come avveniva una volta in Garfagnana, escludendo la scorciatoia degli inseminamenti artificiali che in questa azienda agricola sono assolutamente banditi. Le mucche e i vitelli si nutrono di fieno della Garfagnana ...... (continua)

Aia di Piero Castelnuovo Garfagnana   L'Antica Norcineria
In Garfagnana
Il nome di questi salumi, un nome che profuma di storia, di tradizione, non è stato scelto a caso, e giustamente vuol ricordare una cultura ed una sapienza che vengono da lontano. Era infatti il 1945 quando Bruno Bellandi, assieme al figlio Elso, inizia la sua attività commerciale nel settore dei salumi. La guerra era appena finita e gli unici ad avere mercato erano i prodotti poveri, come il lardo, la salsiccia e la soppressata. Anche i mezzi di locomozione utilizzati erano lo specchio di quell’epoca: fino al 1947 tutte le consegne venivano effettuate con la bicicletta, che lascerà poi il posto al sidecar. Per la prima automobile si deve attendere il 1949, anno in cui fa la sua comparsa in azienda una Balilla adattata a furgone.L’attività nel corso degli anni è in continua crescita. ..... (continua)

Aia di Piero Castelnuovo Garfagnana   Pungiglione, la Bottega dei Buoni Frutti
La filiera corta della Lunigiana
Grazie alla collaborazione dei produttori locali lunigianesi ha aperto a Mulazzo la Bottega dei Buoni Frutti, spaccio con prodotti genuini, freschi, direttamente dal produttore al consumatore, senza intermediari alla vendita. L'organizzazione di questa filiera corta è ideale per offrire ottima qualità e maggior beneficio al territorio locale. La Bottega dei Buoni Frutti è destinata prevalentemente alla commercializzazione diretta dei prodotti agricoli locali di qualità, dai formaggi ai salumi, dall'olio al pane, dalla frutta alle conserve, vini e verdure coltivate prevalentemente in Lunigiana e in zone limitrofe. Il percorso che ha segnato il sistema agro-alimentare degli ultimi decenni ha portato allo sviluppo di "filiere lunghe", in cui la distanza tra produttori e consumatori si è fatta sempre maggiore, complicata da un numero crescente di intermediari...... (continua)
Mulazzo

Aia di Piero Castelnuovo Garfagnana   L'Aia di Piero
Prodotti tipici toscani e garfagnini - Castelnuovo Garfagnana
L'Aia di Piero è nata nel 1979 a Castelnuovo in Garfagnana, nella valle del Fiume Serchio in provincia di Lucca. Già trent'anni fa' l'idea di Piero Valdrighi, fondatore e titolare dell'azienda, è stata quella di valorizzare i prodotti tipici della Garfagnana: il farro, i funghi freschi e secchi, la farina dolce di castagne, la mondiola o mortadella della Garfagnana, il pane casereccio. In questo Piero è stato veramente un precursore: aveva infatti capito perfettamente che i prodotti tipici potevano essere il motore del turismo in un territorio fortemente legato alla tradizione.
Valdrighi ha ripercorso a ritroso, attraverso le conoscenze apprese da una famiglia antica, la cultura garfagnina, i suoi mangiari genuini, gli odori, i sapori.
...... (continua)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
 

Arezzo
Lucca
Firenze
Pisa
Pistoia
Siena

Volterra

Chianti
Garfagnana

Versilia
Lunigiana
Maremma
 
guide della toscana
 
 
     
 
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-cinqueterre.com
La Guida per scoprire le Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. I santuari, i sentieri, gli alberghi e gli agriturismi dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Approfondimenti, riflessioni, notizie, storie sucorruzione e corruttori. E sui perchè. Blog fondato da Maurizio Bardi
 

Copyright 1999-2012 E-Toscana.com
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto
pubblicati sul portale E-Toscana.com
senza autorizzazione scritta
Per informazioni:
info@e-toscana.com