segui E-Toscana.com su facebook           trasparenza

imprese toscane
 
 
 
 
Dimore storiche
Immobiliari
Edilizia
Link
Mercatini
Professionisti
Rifugi
Teatri
Arte e artisti
Castelli

Città d'arte
Cronaca del 900
Cucina
Feste e sagre
Incontri
Letteratura
Librerie
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Report
Teatri
Carabinieri
Emergenza
Farmacie
Medici
Ospedali
Polizia
Vigili Fuoco
Fiumi
Mare
Monti
Parchi
Terme
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
Incontri culturali in Toscana
Incontri, manifestazioni, cinema d'essai
 
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010

  Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010

  Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
         
MAGGIO 2010
Incontri, manifestazioni, cinema d'essai
 
Lucca
 
dal 29 ottobre al 1 novembre 2010
Lucca Comics & Games 2010
Lucca
 
colosseo Roma
 

Inizia il cammino per Lucca Comics & Games 2010: il più grande Festival italiano nonché tra i primi in Europa, dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, realizzato da Lucca Comics and Games, che si terrà a Lucca dal 29 ottobre al 1 novembre.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla “beat generation” con lo slogan “Tutta un’altra musica – quattro giorni di pace, fumetti e giochi” per celebrare la creatività sotto ogni aspetto.
Forte degli oltre 140mila visitatori della passata edizione, la manifestazione si ripresenta con un carnet di eventi, ospiti e offerte a 360 gradi per soddisfare tutti i gusti del suo eterogeneo pubblico. E lo fa all’insegna di un colore e di un’armonia totale, riproponendo temi cari alla beat generation come la libertà espressiva e la creatività senza limiti: disseminata sui 22 mila metri quadri di stand, disseminati in cinque piazze e vie, oltre ad occuparo tre palazzi storici, invadendo di fatto tutto il centro storico della città.
Creatività che si ritrova, innanzitutto, nel poster ufficiale che, quest’anno, vede l’omaggio di un artista del calibro di Massimiliano Frezzato, illustratore e disegnatore dall’indiscusso talento: a lui è stato infatti assegnato il compito di comporre un connubio tra il mondo delle Nuvole Parlanti e la città di Lucca. Connubio perfettamente riuscito grazie alla rivisitazione, in chiave surreale e ironica, di un’icona popolare come Cappuccetto Rosso, che levita al di sopra della Torre Guinigi, attorniata dagli altri popolari protagonisti della fiaba, uniti coralmente in un divertissement grafico provocatorio e colorato che accoglie idealmente il pubblico della manifestazione.

Un pubblico che si muoverà verso questa Woodstock dell’immaginario fantastico e della Nona Arte, invadendo pacificamente le strade di Lucca verso i padiglioni e i palazzi che ospitano il mondo di Lucca Comics & Games e che formano una linea ideale attraverso il cuore del centro cittadino. Una linea lunga un chilometro che collega il Japan Palace, che amplia ulteriormente i suoi spazi all’interno del Real Collegio, alle strutture di Lucca Games, roccaforte del Gioco e del Fantasy, a ridosso delle Mura Urbane.

Come ogni anno la manifestazione si articolerà in:
- Lucca Comics - La sezione dedicata al fumetto e al collezionismo propone quest’anno cinque mostre: tre personali e due collettive: Massimiliano Frezzato, Ausonia e Gary Frank, e le due collettive che vedono un omaggio all’era della produzione fumettistica americana underground e un'antologica su un paese in crescita dal punto di vista artistico: il Libano. Annunciamo
anche il gradito ritorno di Disney che rientra con un importante spazio nel festival”.
- Lucca Games - Il mondo del gioco intelligente in ogni sua accezione vede ospiti eccezionali come lo scrittore fantasy Terry Brooks, con milioni di copie vendute in tutto il mondo l’artista James Gurney, illustratore di grandissimo talento, autore anche della storia dietro il suo DIinotipia, libro best seller diventato film-tv nel 2004, oltre che una fortunata serie Cartoon; e il game designer Steve Perrin, di RuneQuest, gioco di ruolo tra i più famosi. Fra le novità Games 2010 i
“Lucca OMI Award”: a fianco al Best of Show, l'ambito premio per i migliori giochi dell'anno, verrà inaugurato il premio per le migliori Opere Multimediali Interattive”.
Presenti anche Marco Accordi e Raoul Carbone della AIOMI – Associazione Italiana Opere multimediali interattive che parteciperà attivamente all'assegnazione del premio.
- Lucca Junior - Tutta dedicata ai bambini con tante attività che coinvolgono anche le scuole del territorio. Lucca Junior ha come filo conduttore lo
sport, in ogni sua forma, che interesserà anche il IV Concorso Internazionale per Illustratori e Fumettisti. Tra le altre novità di rilievo la collaborazione al progetto “Giovani e Alcol”, coordinato dalla Prefettura di Lucca e nato per sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sul delicato tema dell'alcolismo”.
- Music & Comics - La parte dedicata alla musica vede grandi performance dal vivo, con ospiti come Cristina D’Avena ed Enzo Draghi oltre ad altri grandi artisti ancora top secret. Ci sarà poi uno spettacolo inedito che unisce musica e creatività grazie alla partecipazione di disegnatori come Palumbo, Gipi e musicisti come Toffolo dei 3 allegri ragazzi morti”.
Confermata la presenza di Kodak che, anche quest'anno, coinvolgerà gli special Kodak reporter, scelti tra il pubblico della manifestazione, per un racconto unico e caleidoscopico del Festival, tramite lo Share ovvero il nuovo modo di condividere le proprie immagini, in maniera rapida e semplice, sulle piattaforme sociali più note del mondo web (Facebook, Flickr, Youtube).

Per maggiori informazioni:
Via della Cavallerizza, 11 - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 48522 - +39 (0) 583 462200
Fax +39 (0) 583 91203
E-mail: info@luccacomicsandgames.com
Sito web: www.luccacomicsandgames.com

 
Lucca
 
23 ottobre - 10 novembre 2010
L’arte di Assassin's Creed
Lucca
 
colosseo Roma
 

Un salto indietro nel tempo nella Roma antica, al seguito del maestro della setta degli Assassini, per scoprire i luoghi e le avventure del nuovo episodio di Assassin's Creed. In occasione di Lucca Comics & Games 2010, il Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art spalanca le porte a Ezio Auditore, il protagonista del celebre videogioco di Ubisoft, per far conoscere in anteprima in Italia le nuove ambientazioni e i nuovi personaggi della saga più amata e attesa dai giocatori.
Sabato 23 ottobre  2010 alle ore 18 sarà infatti aperta al pubblico, nel primo e secondo piano del museo lucchese, la mostra Behind the Brotherhood. L'arte di Assassin's Creed (fino al 10 novembre 2010), realizzata in co-produzione con Ubisoft S.p.A. e Lucca Comics & Games, che vedrà esposti circa 40 artworks realizzati in digitale dagli illustratori di Ubisoft.

Inaugurazione:
23 ottobre 2010 ore 18-24
ore 22  performance live by No Curves
ingresso libero alla serata
Mostra Behind the Brotherhood. L'arte di Assassin's Creed
23 ottobre - 10 novembre 2010
Dal martedì al sabato ore 10-19, domenica ore 11-20
Ingresso libero
Per informazioni
Lu.C.C.A.
via della Fratta, 36 – Lucca
tel. 0583.571712 - fax 0583.950499
www.luccamuseum.com   info@luccamuseum.com

 
Lucca
 
Da sabato 9 ottobre a sabato 20 novembre 2010
“Gusti di Qui”
Mercatale di Sovicille (Siena)
 

Due mesi per scoprire la Val di Merse attraverso i sapori, per parlare di alimentazione locale, per riflettere sui problemi dell’agricoltura, per approfondire il legame tra i prodotti e il territorio.
E’ la rassegna “Gusti di Qui”, iniziativa nata per valorizzare i prodotti del Mercatale e la ristorazione di qualità, dove il gusto diventa chiave di lettura per conoscere e indagare il contesto sociale, culturale ed economico che caratterizza la Val di Merse con gli occhi di produttori, consumatori e ristoratori.
La rassegna animerà il comune di Sovicille dal 9 ottobre al 20 novembre con un cartellone ricco di appuntamenti e momenti di confronto sulla sostenibilità dei modelli di produzione e di consumo in risposta alla crisi economica.

“Gusti di Qui”. Dal 16 ottobre al 2 novembre la rassegna “Gusti di Qui” entrerà nel vivo coinvolgendo sette ristoranti del territorio, che proporranno piatti tipici della tradizione culinaria della Val di Merse a “chilometri zero”, realizzati con prodotti provenienti dalle aziende agricole che partecipano al Mercatale di Sovicille e la Mercato dei Sapori di Monticiano. L’obiettivo è duplice: da un lato, promuovere la qualità della ristorazione locale; dall’altro, far conoscere l’eccellenza delle produzioni agroalimentari del territorio e ridurre la distanza fra produttori e consumatori. Tra i menu tematici proposti, che vanno dai 20 ai 25 euro, quelli dedicati alla Cinta Senese; ai piatti di carne tipici, come la scottiglia; alla genuinità delle verdure e alla tradizione della cucina povera, come piccione, cipolle e pecorini.

La cena tricolore. “Gusti di Qui” non dimenticherà l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il giorno di apertura della rassegna, sabato 16 ottobre, il ristorante “Nonno Giulio” di Piscialembita ospiterà la Cena tricolore, in onore del Barone Bettino Ricasoli, primo ministro del Regno d’Italia dopo Cavour. Ospiti della serata saranno Fausto Landi e Michele Taddei, che rievocheranno la storia del Barone di Ferro e dell’Unità d’Italia a partire da quanto raccolto nei volumi di cui sono autori. Per partecipare alla cena, è possibile prenotarsi al numero 0577-314152 entro il 14 ottobre.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Associazione Turistica Pro Loco Sovicille, al numero 0577-314503 oppure consultare il sito internet www.prolocosovicille.it.

 
Firenze
 
Dal 28 ottobre a gennaio 2011
Corso di fotografia
Montespertoli (Fi)
 

Nuova iniziativa organizzata dall'attivissimo Circolo Fotografico Fermoimmagine di Montespertoli, col contributo e patrocinio del Comune.
Dal prossimo 28 ottobre presso il Centro Culturale Le Corti inizierà infatti un corso di fotografia (livello base) dedicato a tutti gli appassionati che intendano avvicinarsi a questo hobby.
Il corso è gestito dai membri più esperti del circolo che hanno elaborato un ricco programma da sviluppare in 8 incontri serali e 2 uscite, nei mesi di ottobre, novembre, dicembre e gennaio il giovedì sera dalle 21,30 alle 23.
Per informazioni ed iscrizioni spedire mail all'indirizzo info@cffm.it.

 
16 maggio 2010 - 5 dicembre 2010
La scienza si racconta
Alla scoperta di elettricità e vapore
Laboratori narrativo-sperimentali per grandi e piccoli
i

Firenze

La Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, nell'ambito del progetto Edumusei della Regione Toscana, offre da maggio a dicembre 2010, una serie di pomeriggi domenicali con attività di laboratorio aperte al pubblico, completamente gratuite, alla scoperta di alcuni momenti fondamentali per lo sviluppo della fisica nell'Ottocento.
La proposta si articola su due temi diversi. Il primo "Dalla pila al telegrafo", riguarda le prime applicazioni pratiche dell'elettricità dinamica. Il secondo laboratorio, "Vapore, lavoro, energia", offre un percorso che inizia con l'introduzione della macchina a vapore nell'Inghilterra del Settecento e mostra come si arrivi nel secolo successivo, alla nascita di un nuovo fondamentale settore della fisica: la termodinamica.
Ai bambini in visita coi genitori è offerta un'attività parallela sulle collezioni naturalistiche della Fondazione Scienza e Tecnica, dal titolo "Per fare un albero ci vuole un fiore", un atelier scientifico sul ciclo biologico delle piante a carattere interattivo, alla scoperta dei fiori e dei frutti.

Calendario
domenica 16 maggio ore 16.00 - 17.30 Dalla pila al telegrafo
domenica 23 maggio ore 16.00 - 17.30 Dalla pila al telegrafo
domenica 30 maggio ore 16.00 - 17.30 Dalla pila al telegrafo
domenica 6 giugno ore 16.00 - 17.30 Dalla pila al telegrafo
domenica 13 giugno ore 16.00 - 17.30 Dalla pila al telegrafo
domenica 3 ottobre ore 16.00 - 17.30 Dalla pila al telegrafo
domenica 10 ottobre ore 16.00 - 17.30 Dalla pila al telegrafo
domenica 17 ottobre ore 16.00 - 17.30 Vapore, lavoro, energia
domenica 24 ottobre ore 16.00 - 17.30 Vapore, lavoro, energia
domenica 31 ottobre ore 16.00 - 17.30 Vapore, lavoro, energia
domenica 7 novembre ore 16.00 - 17.30 Vapore, lavoro, energia
domenica 14 novembre ore 16.00 - 17.30 Vapore, lavoro, energia
domenica 21 novembre ore 16.00 - 17.30 Vapore, lavoro, energia
domenica 28 novembre ore 16.00 - 17.30 Vapore, lavoro, energia
domenica 5 dicembre ore 16.00 - 17.30 Vapore, lavoro, energia

Informazioni
Attività: Dalla pila al telegrafo. Vapore, lavoro, energia
Periodo: 16 maggio - 5 dicembre 2010
Orario: 16.00 - 17.30
Luogo: Fondazione Scienza e Tecnica, Firenze, Via Giusti, 29
Età dei partecipanti: dagli 11 anni in su. Per i bambini (dai 4 ai 10 anni) nelle stesse date e con gli stessi orari è attivato il laboratorio: "Per fare un albero ci vuole un fiore"
Info: tel. 055 200 12 78 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00), e
E -mail: iscrizioni@fstfirenze.it
Url: www.fstfirenze.it
La partecipazione a tutte le attività è gratuita in quanto realizzate nell'ambito dell'iniziativa Edumusei della Regione Toscana.
Prenotazione obbligatoria

16 e 23 maggio 2010
Viae Musicae - Suoni e parole da sipari inattesi
Bagno a Ripoli

La settima edizione di "Viae Musicae-Suoni e parole da sipari inattesi" si svolgerà in varie località del territorio di Bagno a Ripoli dal 16 maggio al 12 dicembre 2010.
L
a manifestazione prevede brevi escursioni a piedi, visite ai suggestivi monumenti che ospiteranno gli eventi, e ai luoghi d’interesse artistico circostanti, straordinariamente aperti al pubblico. Oltre alla ricchezza di una programmazione curata e attenta a un’offerta musicale e teatrale sempre diversa e di alto livello, la rassegna Viae Musicae ripropone momenti di piacevole incontro e di occasione per camminare nel verde, visitare nuovi luoghi poco conosciuti ma non per questo privi di grande fascino, combinati con l’immancabile piacere di una degustazione genuina e ricercata che rispecchi le radici della nostra tradizione enogastronomia, illustrate con competenza dagli stessi produttori. secondo il seguente p

PROGRAMMA

· Domenica 16 maggio, ore 16.30. Ritrovo presso la Villa Medicea di Lappeggi. Visita al Parco di Villa Medicea di Lappeggi. Compagnia Carbone Prezioso (Franco Ancillotti, Stefania Gheri, Marisa Zaccari) in 'Le fole di Sherazade', Spettacolo di teatro itinerante da “Le mille e una notte”. Buffet di maggio offerto dalla Sezione soci Coop Bagno a Ripoli
· Domenica 23 maggio, ore 17. Ritrovo presso la chiesa di Santo Stefano a Paterno. Visita alla Chiesa di Santo Stefano a Paterno. Trio Yamada: Ginko Yamada (soprano), Naomi Yanagawa (viola), Eugenio Milazzo (pianoforte). 'Viaggi immaginari. Da Occidente a Oriente' - Percorso musicale tra la produzione lirica di G.Puccini, P. Mascagni, V. Bellini, G.F. Haendel, C. Gounod, K. Yamada e K. Hirai. Profumi d'oriente offerti dall’associazione Auser Firenze.
· Domenica 6 giugno, ore 17.30. Ritrovo presso la Fattoria di Poggio Casciano. Visita alla fattoria e al Parco Monumentale della Fattoria di Poggio Casciano. Compagnia Carbone Prezioso (Franco Ancillotti, Stefania Gheri, Marisa Zaccari): 'Jean d'Arc. Gesta e visioni della pulzella d'Orleans'. Spettacolo di teatro itinerante liberamente tratto dalla vita di Giovanna d'Arco. Degustazione di prodotti tipici offerta dalla Fattoria di Poggio Casciano.
· Domenica 3 ottobre, ore 16.30. Ritrovo presso il Castello di Montauto a Villamagna. Visita alla cappella gentilizia e agli affreschi inediti di Francesco Granacci. Castello di Montauto a Villamagna. Duo Arieli – Vidile: Amit Arieli (clarinetto), Braulio Vidile (fisarmonica). 'La Grande Russia' - Itinerario musicale tra la produzione russa colta e popolare con musiche di M. Mussorgsky, P. I. Tchaikovsky, I. Stravinsky, A. Rubinstein. Degustazioni del grande Nord a cura dell’Associazione Auser Firenze
· Domenica 17 ottobre, ore 16.30. Ritrovo presso Villa Medicea di Lilliano. Visita alla villa e all’antica orciaia. Cortile monumentale e Granaio della Villa di Lilliano. Compagnia Carbone Prezioso (Franco Ancillotti, Stefania Gheri, Marisa Zaccari) in 'Oscar Wilde. La notte del poeta'. Spettacolo di teatro itinerante dalla vita del grande letterato dandy. Buffet della vendemmia a cura dell’Azienda Agricola Malenchini.
· Domenica 12 dicembre, ore 16.30. Ritrovo presso l’antico Spedale del Bigallo. Visita allo Spedale, all’Antiquarium e alla Cappella di Santa Maria a Fonteviva. Salone Monumentale del Bigallo. Trio La Tarara: Valentina Leoni (soprano), Marco Di Manno (flauto dolce), Geny Eva (chitarra). 'Noël concertum' - Concerto natalizio con musiche dell’Avvento dalla tradizione nordeuropea. Cappella di Santa Maria a Fonteviva: 'La leggenda del re Venceslao', Graphic motion tratta dall’omonima fiaba boema. Merenda d’inverno offerto dalla Sezione soci Coop Bagno a Ripoli

Quota di partecipazione per ogni spettacolo: intero euro 10, ridotto euro 5 (studenti, soci Coop, Auser, anziani sopra i 65 anni). Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 3204317644 - 0556390356/7.
Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

6, 13, 20, 27 maggio 2010
Il Museo e la Città
LE VICENDE ARTISTICHE PISTOIESI DALLA META’ DEL XII SECOLO ALLA FINE DEL DUECENTO

PISTOIA

Il panorama artistico e architettonico che si delinea a Pistoia tra XII e XIII secolo presenta un centro di notevolissimo rilievo, dal profilo autonomo, ove declinazioni locali vivono del reciproco scambio con esperienze provenienti dai principali centri della Toscana, quali Pisa, Lucca, Firenze e poi Siena.
La prima edizione del ciclo di conferenze e visite guidate IL MUSEO E LA CITTA’ – realizzato dal Comune di Pistoia/Museo Civico in collaborazione con il Dipartimento di storia delle arti e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze - intende ripercorrere le tappe salienti di questo affascinante itinerario artistico, approfondendo alcuni casi di studio esemplari.
Sede delle tre conferenze è il salone del primo piano di Palazzo Fabroni Arti Visive Contemporanee, ricongiunto idealmente al Museo Civico in un unico percorso museale distribuito su due sedi e capace di offrire un panorama completo della storia artistica di Pistoia dalle origini alla contemporaneità.

P R O G R A M M A

Dal museo alla città
alcuni casi illustri di scultura e architettura romanica a Pistoia
visita guidata a cura di Giacomo Guazzini, con partenza dal Museo Civico
giovedì 6 maggio, ore 16.00

Andrea De Marchi
La diffusione della pittura su tavola nel Duecento e la ricostruzione del tramezzo perduto del Duomo di Pistoia
conferenza a Palazzo Fabroni, salone del primo piano
giovedì 13 maggio, ore 17.00

Dal museo alla città
alcuni casi illustri di pittura duecentesca a Pistoia
visita guidata a cura di Giacomo Guazzini, con partenza dal Museo Civico
giovedì 20 maggio, ore 16.00

Fulvio Cervini
Questioni di architettura e scultura tra XII e XIII secolo
conferenza a Palazzo Fabroni, salone del primo piano
giovedì 27 maggio, ore 17.00

La partecipazione alle conferenze è gratuita e non occorre prenotazione. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
La partecipazione alle visite guidate è ugualmente gratuita, ma è richiesta la prenotazione da effettuare al numero di Pistoiainforma 800 012146. A ciascuna visita guidata può partecipare un massimo di 30 persone.

Info
www.comune_pistoia.it 0573 371690 - 0573 21622

Ufficio Stampa
SPAINI & PARTNERS T. 050 36042/310920 www.spaini.it
Guido Spaini guido.spaini@spaini.it
Matilde Meucci 329 6321362 matilde.meucci@spaini.it
Marilena Scuotto 347 4956581 ufficiostampa@spaini.it


9 e 16 maggio 2010
Due Sinagoghe e un Museo
Firenze
Siena

La Sinagoga e il Museo Ebraico di Firenze (L.C. Farini 6) e la Sinagoga di Siena (vicolo delle Scotte, 14) partecipano all'iniziativa della Regione Toscana, Amico Museo, con visite guidate gratuite in italiano e in inglese nei seguenti giorni:

Fino al 16 maggio
Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze, L.C. Farini 6
Orario: da domenica a giovedì 10-18; venerdì 10-14; sabato chiuso
L'offerta per il mantenimento e la cura della Sinagoga e il museo è € 5 (intero); € 4 (ridotto gruppi); € 3 (ridotto studenti e gruppi studenti).

Domenica 9 e 16 maggio ore 10 - 17
Sinagoga di Siena, Vicolo delle Scotte, 14
L'offerta per il mantenimento e la cura della Sinagoga di Siena è € 3 (intero); € 2,50 (ridotto studenti e gruppi)

Info
Sigma CSC, tel. 055 2346654, fax 055 244145, itinerariebraici@cscsigma.it


Sabato 8 maggio fino a domenica 16 maggio 2010
Amico Museo
MONTESPERTOLI


Nell'ambito delle iniziative in programma a Montespertoli per Amico Museo, sabato 8 maggio dalle 17 alle 18,30 al Museo di Arte Sacra, all'interno della Pieve di San Piero in Mercato, si terrà un laboratorio gratuito ludico- didattico per genitori e figli: 'Conoscere la storia locale attraverso gli oggetti e le opere esposte nel Museo'.
Si ricorda inoltre che fino al 16 maggio sarà possibile visitare gratuitamente il museo e la mostra 'Il Tesoro ritrovato. Un ripostiglio monetale da Tresanti (XVI sec.)'.
Per informazioni rivolgersi all?Ufficio Cultura del Comune (0571-600230).
Sempre sabato, al Centro per la Cultura del Vino I Lecci in via Lucardese, Amico Museo verrà celebrato attraverso una serata a tema.
Dalle 19 andrà in scena 'la cucina italiana tra le due Guerre', assaggi di pietanze tipiche del periodo a cura dell'Accademia del Coccio di Lastra a Signa.
Interverrà il professor Stefano Benedettelli dell'Università di Firenze.
Durante la serata verrà allestita una mostra di pubblicazioni risalenti allo stesso periodo (ricettari, giornali di cucina, grafica ecc).
Per info: Consorzio Turistico Montespertoli,via Sonnino 19 (0571 657579).
Ufficio Stampa
Leonardo Landi
Comune di Montespertoli
Piazza del Popolo, 1
50025 Montespertoli (FI)
Tel. 0571 600211 - 347 8714962
fax. 0571 609760
web: http://www.comune.montespertoli.fi.it
e-mail: ufficiostampa@comune.montespertoli.fi.it
Da marzo a novembre 2010
Corrilunigiana
Lunigiana


Il Corrilunigiana 2010 giunto quest'anno alla sua 24a edizione è una manifestazione podistica amatoriale con il concorso del "Corrilunigiana" che si svolge nel periodo Marzo-Novembre e consiste in una serie di gare con l'attribuzione di punteggi per ogni gara
dal 15 maggio al 2 giugno
COLLELIBRO
Tra i molti appuntamenti, la presentazione di “The Chill – Il gelo”, l’ultimo romanzo di Romano Bilenchi, scritto nel 1982
Colle Val d'Elsa


Compie diciotto anni ColleLibro, la mostra mercato del libro per ragazzi che torna, anche quest’anno, da sabato 15 maggio a mercoledì 2 giugno con un programma ricco di incontri e iniziative rivolte a centinaia di ragazzi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado di Colle di Val d’Elsa.
La manifestazione - organizzata dall'amministrazione comunale di Colle di Val d'Elsa in collaborazione con l'associazione Nausika - si svolgerà nella tensostruttura allestita in Piazza Arnolfo, con appuntamenti collaterali alla biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in Via di Spugna 78; al Teatro del Popolo e nello Spazio Arnolfo, nei locali dell’ex esattoria comunale in Piazza Arnolfo.
La manifestazione continuerà fino a mercoledì 2 giugno proponendo, ogni giorno, incontri e laboratori con illustratori e autori di libri, per ragazzi e per adulti, tra cui Giulia Orecchia, Marco Vichi, Silvano Agosti, Enzo Fileno Carabba, Devis Bellucci, Laura Montanari e Fabio Galati, Fabrizio Silei, Simone Giusti, Luca Scarlini, Federico Batini, Giovanni De Feo, Marco Morandi e Fabio Rossi. Il programma sarà completato dalla quinta edizione del Premio di satira grafica “Mino Maccari” promosso dall’Associazione Mino Maccari – in programma sabato 22 maggio alle ore 17.30 nella biblioteca “Marcello Braccagni” – e dai concerti organizzati dall’Accademia di musica della Valdelsa per l’ottava edizione della rassegna musicale giovanile “Concerti di Primavera”.
Tra gli appuntamenti da segnalare, i laboratori sul giornalismo, con Laura Montanari e Fabio Galati; i seminari di formazione per insegnanti sul tema dell'identità sessuale a scuola, con Federico Batini e Barbara Santoni; la conferenza-spettacolo di Luca Scarlini sulle “Favole di libertà” di Gramsci e la presentazione del volume “Fuoco amico”, del poeta-scrittore colligiano Paolo Maccari.
Lo SpazioArnolfo, nei locali dell’ex esattoria comunale in Piazza Arnolfo, poi, ospiterà - sabato 29 maggio – la presentazione di alcuni libri: “il gusto della fucileria. Romano Bilenchi Mino Maccari lettere 1927 – 1982”, a cura dell’”Associazione amici di Romano Bilenchi”; “Un uomo contro – Romano Bilenchi. Biografia per immagini”, curato da Benedetta Centovalli e “The Chill – Il gelo”, l’ultimo romanzo di Romano Bilenchi, scritto nel 1982.
Per ulteriori informazioni su “Collelibro 2010” e sul calendario degli incontri, è possibile contattare l’Ufficio istruzione del Comune di Colle di Val d’Elsa, al numero 0577-912233, scrivere un’e-mail all’indirizzo istruzione@comune.collevaldelsa.it, oppure contattare l’Ufficio cultura del Comune colligiano chiamando il numero 0577-912260 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo cultura@comune.collevaldelsa.it
Sabato 22 maggio 2010
Il Museo Rinnovato, inaugurazione del nuovo museo leonardiano di Vinci
VINCI


Il Museo Leonardiano di Vinci, una delle raccolte più ampie ed originali di macchine e modelli di Leonardo inventore, tecnologo e ingegnere, riapre al pubblico con nuovi allestimenti ed un percorso museale rinnovato.
Dopo una serie di importanti trasformazioni - iniziata nel 2004 con l’apertura della sede espositiva di Palazzina Uzielli e seguita dall’ inaugurazione della piazza de’ Guidi di Mimmo Paladino che ne segna l’accesso - il progetto di rinnovamento del Museo Leonardiano giunge al termine con la riapertura del Castello dei Conti Guidi e del percorso espositivo aggiornato, reso completamente accessibile.
L’intervento ha interessato sia il recupero architettonico dell’antica Rocca dei Conti Guidi che la revisione museografica della collezione leonardiana.

Un nuovo accesso al Castello dei Conti Guidi
L’imponente rocca medievale al centro del borgo di Vinci, nucleo originario del Museo Leonardiano dal 1953, è stata oggetto di un significativo intervento strutturale, condotto dallo Studio Jaff di Firenze, che ha reso possibile l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’adeguamento dei locali agli standard museali delle sedi espositive internazionali. Dopo un intervento di manutenzione straordinaria alle copertura della rocca, progettato e diretto dalla Soprintendenza ai Monumenti di Firenze, il progetto ha comportato l’installazione di un ascensore nel cavo delle mura, capace di ricongiungere il livello terreno con i due piani della rocca dove si sviluppa principalmente il museo. Il Castello diviene così completamente accessibile mediante l’ingresso facilitato realizzato in piazza Guido Masi e si prepara ad ospitare mostre di grande prestigio grazie all’installazione di una moderna impiantistica, conforme alle grandi sedi museali.

La Torre medievale
Concluso il restauro del Castello dei Conti Guidi, l’intervento strutturale ha interessato anche la torre medievale che dal corpo del castello si erge altissima verso il cielo. Punto di osservazione e di controllo per secoli, la sommità della torre offre una terrazza panoramica da cui si apre un panorama spettacolare: da una parte il Montalbano con le sue pendici coperte di boschi e oliveti, dall’altra il caratteristico paesaggio toscano di borghi medievali collinari, immortalati da tanti dipinti medievali e rinascimentali, oltre al profilo dei Monti Pisani, così accuratamente disegnato più volte da Leonardo da Vinci nel Codice di Madrid II e in altri manoscritti.
Adeguatamente attrezzata con strumentazione ottica, la terrazza diviene la postazione per un originale sightseeing sul panorama toscano e un punto di osservazione astronomica nelle ore notturne. Una suggestiva esperienza “dall’alto” dopo la visita del Museo.

La nuova collezione
La storica collezione “delle macchine” si arricchisce di nuove sezioni e si rinnova con una presentazione degli studi di Leonardo ancora più rigorosa, comprensibile e contestualizzata nel Rinascimento. L’obiettivo del Museo, che affianca la ricostruzione dei modelli con animazioni digitali delle macchine e applicazioni interattive, è quello di offrire un approfondimento non solo della tecnologia meccanica di Leonardo, ma anche dei suoi studi scientifico-tecnici, di architettura e di ingegneria civile. E non solo di Leonardo, ma di artisti, architetti ed ingegneri suoi contemporanei, in modo da offrire una presentazione storicamente più esatta di debiti, meriti ed originalità del ‘genio’ di Vinci.
Il progetto museografico, curato e gestito dalla direzione del Leonardiano, ha visto la collaborazione stretta di storici (della tecnica, della scienza, dell’architettura) e di ingegneri e tecnici della modellazione digitale, nonché di istituzioni di ricerca e dipartimenti universitari nazionali e stranieri, tra cui il decisivo apporto del Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali di Firenze.
Il percorso espositivo inizia nella sede di Palazzina Uzielli con le sezioni delle macchine da cantiere, delle macchine della manifattura tessile e degli orologi meccanici per proseguire poi nella vicina sede del Castello dei Conti Guidi in cui ha trovato posto la maggior parte dei nuovi allestimenti. Nelle sale medievali restaurate si visitano al piano terreno le sezioni dell’architettura ed ingegneria civile e delle macchine da guerra con gli studi di Leonardo sulle tecniche di fusione delle artiglierie. Nella lettera di presentazione a Ludovico il Moro, scritta per trovare credito come ingegnere in una delle corti importanti della penisola italica, Leonardo si dice capace di realizzare bombarde, mortai e passavolanti di “bellissime et utili forme, fori del comune uso”. Pur non essendo in grado di dire se Leonardo sia mai stato coinvolto direttamente in attività di fonderia militare, nei suoi manoscritti troviamo disegni e annotazioni che illustrano la tecnica per la fusione delle artiglierie, a partire dai quali, grazie alle odierne tecniche di animazione digitale, è possibile ricostruire le fasi del processo di fusione di un cannone componibile della fine del XV secolo.
Il modello della grande ala battente fa da cornice alla sezione del volo, alloggiata nella Galleria dove sono esposti i modelli più noti della meccanica leonardiana come la macchina volante, proposta anche nella versione a propulsione meccanica, lo studio di ala e la celeberrima vite aerea considerata il prototipo del moderno elicottero. Nella Galleria si vedono anche gli strumenti e i cinematismi: lo strettoio per l’olio, la perforatrice, il ventilatore, l’equalizzatore e, in particolare, i meccanismi per il movimento delle campane disegnati da Leonardo nel Codice Atlantico e nel Codice di Madrid I, straordinariamente somiglianti a quelli esistenti nella quattrocentesca campana della cattedrale St.Etienne di Metz in Francia.
Al primo piano, nella Sala del Podestà, dove è conservata una splendida terracotta policroma del 1523 attribuita a Giovanni Della Robbia, è accolta la grande gru girevole a piattaforma anulare, riprodotto in scala 1:2, progettata da Brunelleschi per la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore che rimanda alla storia delle macchine da cantiere, ampiamente documentati nelle sale di Palazzina Uzielli. Il visitatore giunge poi di fronte al modello della bicicletta di Leonardo, e con esso di fronte anche ad un curioso interrogativo: 1818 o 1503? Il singolare disegno della bicicletta, scoperto tra due fogli incollati del Codice Atlantico solo nel 1965, è sempre stato oggetto di discussione. Alcuni ritengono infatti che il modello sia stato disegnato intorno al 1503 da un allievo di Leonardo mentre una parte della critica sostiene che il disegno sia invece di epoca moderna, se non addirittura un’interpolazione recente, compiuta nel periodo del restauro degli anni 60’ del Novecento. In questo caso l’invenzione della bicicletta non potrebbe che risalire al primo modello del 1818 ad opera del barone tedesco Karl von Drais di Sauerbon.
Nella stessa sala della bicicletta è esposto anche il modello del carro automotore, un carro semovente azionato con un dispositivo a molla noto come “l’automobile di Leonardo”.
La sala dell’ottica documenta l’interesse di Leonardo per l’ottica fisica e i suoi studi intrapresi per risolvere problemi legati alla rappresentazione pittorica di figure tridimensionali. Tra i contenuti della sala gli esperimenti di Leonardo sui fenomeni della rifrazione e della riflessione, sull’impiego di “lenticchie” di vetro per migliorare la visione e anche una camera oscura dove sperimentare l’effetto della proiezione dell’immagine capovolta.
Il percorso di conclude con la Sala delle acque in cui sono documentati gli studi di Leonardo sul movimento nell’acqua con particolare riferimento alla navigazione fluviale. La navigazione fluviale è stata infatti nel Medioevo e nel Rinascimento una delle più importanti modalità di trasporto. L’Arno, come via di collegamento tra il porto fluviale di Pisa e Firenze, fu ampiamente sfruttato nel Quattrocento per il trasporto di marmi dalle cave della costa ai cantieri fiorentini, e sollecitò tecnici e istituzioni riguardo alle possibilità della navigazione controcorrente. A questo tema è legata l’invenzione di Filippo Brunelleschi, documentata dal ‘brevetto’ rilasciato nel 1421 dall’Opera del Duomo di Firenze, per lo sfruttamento esclusivo di un’imbarcazione nota come il badalone. Non sappiamo quali fossero le caratteristiche di questo naviglio; ed esso non riuscì a risalire oltre Castelfranco di Sotto ed Empoli. Una ricca tradizione iconografica rende testimonianza comunque dei tentativi reali e delle variazioni fantastiche che hanno interessato l’argomento. I molteplici disegni di Leonardo da Vinci si inseriscono in questa tradizione, ma mirano visibilmente a svilupparla in soluzioni tecniche efficaci e funzionali.

Con la riapertura del 22 maggio 2010, il Museo Leonardiano si presenta al grande pubblico come un centro di documentazione in cui l'esperienza del Leonardo ingegnere, architetto e scienziato, e più in generale la tecnica del Rinascimento, sono documentate con ampiezza e rigore scientifico, tramite una pluralità di modalità comunicative e le numerose attività di approfondimento proposte dalla Sezione didattica del Museo.

Inaugurazione
Sabato 22 maggio 2010, ore 17.00
Vinci, Biblioteca Leonardiana e Castello dei Conti Guidi

Per informazioni
www.museoleonardiano.it
Ufficio Turistico Intercomunale
Tel.0571 568012 – terredelrinascimento@comune.vinci.fi.it

Orari di apertura: tutti i giorni
Novembre – Febbraio
Ore: 9,30 – 18,00
Marzo – Ottobre
Ore: 9,30 – 19,00
Ingresso: euro 6,00
Ridotto famiglia: euro 3,50
Ridotto gruppi: euro 3,50
Ridotto bambini da 6 a 12 anni: euro 2, gratuito per bambini da 0 a 6 anni

Domenica 2 e 9 maggio 2010
In un'altra luce
Mostra fotografica di Dana Ram

Firenze

In occasione dell'inaugurazione dell'illuminazione pubblica del Tempio Monumentale Ebraico di Firenze, la fotografa Dana Ram espone, fino al 20 maggio, le sue fotografie nella sala Servi presso la Sinagoga di Firenze.
La mostra intitolata "In un'altra luce" propone una prospettiva diversa della bellissima Sinagoga di Firenze. Le foto mostrano angoli insoliti e piccoli dettagli analizzati alla luce di un grandioso progetto: la Sinagoga vista sotto un'altra luce.
Domenica 2 e 9 maggio con orario 11-13 e 14-17 Dana Ram incontrerà il pubblico sul tema "come si guarda una fotografia". Gli incontri sono gratuiti e rivolti a grandi e piccoli dagli 8 anni in su.
Per l'occasione sono organizzate visite guidate alla Sinagoga e al Museo Ebraico gratuite, l'offerta per il mantenimento e la cura della Sinagoga è € 5 intero (intero); € 4 (ridotto gruppi); € 3 (ridotto studenti e gruppi studenti).
Informazioni:
Sigma CSC, tel. 055 2346654, fax 055 244145, itinerariebraici@cscsigma.it
Domenica 2 e 9 maggio 2010
Sinagoga di Firenze, Sala Servi, Via Farini 6

Domenica 2 e 9 maggio 2010
Giornata Internazionale dei Musei, I musei per l'armonia sociale
FIRENZE

Il 18 maggio, come ogni anno, l'ICOM celebra la Giornata Internazionale dei Musei, il tema di questa edizione è "I musei per l'armonia sociale".
La Sinagoga e il Museo Ebraico di Firenze partecipano organizzando visite guidate gratuite in italiano e in inglese.
Per l'occasione le visite guidate saranno incentrate, oltre che sull'illustrazione delle bellezze storico-artistiche del monumento, sulla conoscenza della cultura ebraica e delle sue tradizioni, toccando così i temi del confronto e delle diversità culturali.
L'offerta per il mantenimento della Sinagoga e del Museo Ebraico è € 5,00 (intero); € 4 (gruppi); € 3 (studenti).
La Sinagoga inaugurata nel 1882 è considerata una delle più importanti in Europa. L'atmosfera all'interno, creata dagli affreschi in stile moresco e dallo splendore dei mosaici, è sorprendente. Il Museo Ebraico, allestito su due piani, conserva arredi per le cerimonie sinagogali databili dalla fine del XVI secolo fino al XVIII secolo e oggetti di devozione domestica.
Recentemente la Sinagoga e il suo giardino sono stati restaurati, il monumento è stato inoltre dotato di un impianto di illuminazione pubblica.
Orario di apertura: 10-18
Informazioni:
Sigma CSC, tel. 055 2346654, fax 055 244145, itinerariebraici@cscsigma.it
18 maggio 2010
Sinagoga di Firenze, Sala Servi, Via Farini 6

 


 
     
   
   
  Ponte del vegnuti agriturismo  
     
  Lunigiana moto  
 

Arezzo
Lucca
Firenze
Pisa
Pistoia
Siena

Volterra


Chianti
Garfagnana

Versilia
Lunigiana
Maremma
 
 
 
     
 
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.maredisogno.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi, i villaggi più affascinanti del Mar Mediterraneo. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-garfagnana.com
La Guida per conoscere la Garfagnana, territorio storico della Toscana. All'interno sezioni dedicate alla storia, alla cultura, all'economia della Garfagnana. Inoltre una guida dei mogliori agriturismi, alberghi, ristoranti.
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-cinqueterre.com
La Guida per scoprire le Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. I santuari, i sentieri, gli alberghi e gli agriturismi dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Approfondimenti, riflessioni, notizie, storie sucorruzione e corruttori. E sui perchè
 
© Copyright 2000-2009 E-Toscana.com
I testi pubblicati in questa pagina sono di Maurizio Bardi.
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto pubblicati sul portale E-Toscana.com
senza espressa autorizzazione scritta
info@e-toscana.com