segui E-Toscana.com su facebook      


imprese toscane
 
 
 
 
Dimore storiche
Immobiliari
Edilizia
Link
Mercatini
Professionisti
Rifugi
Teatri
Arte e artisti
Castelli

Città d'arte
Cronaca del 900
Cucina
Feste e sagre
Incontri
Letteratura
Librerie
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Report
Teatri
Carabinieri
Emergenza
Farmacie
Medici
Ospedali
Polizia
Vigili Fuoco
Fiumi
Mare
Monti
Parchi
Terme
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
incontri culturali in Toscana
incontri, manifestazioni, cinema d'essai, biliardo
Agosto 2010
 
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010

  Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010

  Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
         
AGOSTO 2010
Incontri, manifestazioni, cinema d'essai
 
Lucca
 
dal 29 ottobre al 1 novembre 2010
Lucca Comics & Games 2010
Lucca
 
colosseo Roma
 

Inizia il cammino per Lucca Comics & Games 2010: il più grande Festival italiano nonché tra i primi in Europa, dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, realizzato da Lucca Comics and Games, che si terrà a Lucca dal 29 ottobre al 1 novembre.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla “beat generation” con lo slogan “Tutta un’altra musica – quattro giorni di pace, fumetti e giochi” per celebrare la creatività sotto ogni aspetto.
Forte degli oltre 140mila visitatori della passata edizione, la manifestazione si ripresenta con un carnet di eventi, ospiti e offerte a 360 gradi per soddisfare tutti i gusti del suo eterogeneo pubblico. E lo fa all’insegna di un colore e di un’armonia totale, riproponendo temi cari alla beat generation come la libertà espressiva e la creatività senza limiti: disseminata sui 22 mila metri quadri di stand, disseminati in cinque piazze e vie, oltre ad occuparo tre palazzi storici, invadendo di fatto tutto il centro storico della città.
Creatività che si ritrova, innanzitutto, nel poster ufficiale che, quest’anno, vede l’omaggio di un artista del calibro di Massimiliano Frezzato, illustratore e disegnatore dall’indiscusso talento: a lui è stato infatti assegnato il compito di comporre un connubio tra il mondo delle Nuvole Parlanti e la città di Lucca. Connubio perfettamente riuscito grazie alla rivisitazione, in chiave surreale e ironica, di un’icona popolare come Cappuccetto Rosso, che levita al di sopra della Torre Guinigi, attorniata dagli altri popolari protagonisti della fiaba, uniti coralmente in un divertissement grafico provocatorio e colorato che accoglie idealmente il pubblico della manifestazione.

Un pubblico che si muoverà verso questa Woodstock dell’immaginario fantastico e della Nona Arte, invadendo pacificamente le strade di Lucca verso i padiglioni e i palazzi che ospitano il mondo di Lucca Comics & Games e che formano una linea ideale attraverso il cuore del centro cittadino. Una linea lunga un chilometro che collega il Japan Palace, che amplia ulteriormente i suoi spazi all’interno del Real Collegio, alle strutture di Lucca Games, roccaforte del Gioco e del Fantasy, a ridosso delle Mura Urbane.

Come ogni anno la manifestazione si articolerà in:
- Lucca Comics - La sezione dedicata al fumetto e al collezionismo propone quest’anno cinque mostre: tre personali e due collettive: Massimiliano Frezzato, Ausonia e Gary Frank, e le due collettive che vedono un omaggio all’era della produzione fumettistica americana underground e un'antologica su un paese in crescita dal punto di vista artistico: il Libano. Annunciamo
anche il gradito ritorno di Disney che rientra con un importante spazio nel festival”.
- Lucca Games - Il mondo del gioco intelligente in ogni sua accezione vede ospiti eccezionali come lo scrittore fantasy Terry Brooks, con milioni di copie vendute in tutto il mondo l’artista James Gurney, illustratore di grandissimo talento, autore anche della storia dietro il suo DIinotipia, libro best seller diventato film-tv nel 2004, oltre che una fortunata serie Cartoon; e il game designer Steve Perrin, di RuneQuest, gioco di ruolo tra i più famosi. Fra le novità Games 2010 i
“Lucca OMI Award”: a fianco al Best of Show, l'ambito premio per i migliori giochi dell'anno, verrà inaugurato il premio per le migliori Opere Multimediali Interattive”.
Presenti anche Marco Accordi e Raoul Carbone della AIOMI – Associazione Italiana Opere multimediali interattive che parteciperà attivamente all'assegnazione del premio.
- Lucca Junior - Tutta dedicata ai bambini con tante attività che coinvolgono anche le scuole del territorio. Lucca Junior ha come filo conduttore lo
sport, in ogni sua forma, che interesserà anche il IV Concorso Internazionale per Illustratori e Fumettisti. Tra le altre novità di rilievo la collaborazione al progetto “Giovani e Alcol”, coordinato dalla Prefettura di Lucca e nato per sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sul delicato tema dell'alcolismo”.
- Music & Comics - La parte dedicata alla musica vede grandi performance dal vivo, con ospiti come Cristina D’Avena ed Enzo Draghi oltre ad altri grandi artisti ancora top secret. Ci sarà poi uno spettacolo inedito che unisce musica e creatività grazie alla partecipazione di disegnatori come Palumbo, Gipi e musicisti come Toffolo dei 3 allegri ragazzi morti”.
Confermata la presenza di Kodak che, anche quest'anno, coinvolgerà gli special Kodak reporter, scelti tra il pubblico della manifestazione, per un racconto unico e caleidoscopico del Festival, tramite lo Share ovvero il nuovo modo di condividere le proprie immagini, in maniera rapida e semplice, sulle piattaforme sociali più note del mondo web (Facebook, Flickr, Youtube).

Per maggiori informazioni:
Via della Cavallerizza, 11 - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 48522 - +39 (0) 583 462200
Fax +39 (0) 583 91203
E-mail: info@luccacomicsandgames.com
Sito web: www.luccacomicsandgames.com

 
Lucca
 
23 ottobre - 10 novembre 2010
L’arte di Assassin's Creed
Lucca
 
colosseo Roma
 

Un salto indietro nel tempo nella Roma antica, al seguito del maestro della setta degli Assassini, per scoprire i luoghi e le avventure del nuovo episodio di Assassin's Creed. In occasione di Lucca Comics & Games 2010, il Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art spalanca le porte a Ezio Auditore, il protagonista del celebre videogioco di Ubisoft, per far conoscere in anteprima in Italia le nuove ambientazioni e i nuovi personaggi della saga più amata e attesa dai giocatori.
Sabato 23 ottobre  2010 alle ore 18 sarà infatti aperta al pubblico, nel primo e secondo piano del museo lucchese, la mostra Behind the Brotherhood. L'arte di Assassin's Creed (fino al 10 novembre 2010), realizzata in co-produzione con Ubisoft S.p.A. e Lucca Comics & Games, che vedrà esposti circa 40 artworks realizzati in digitale dagli illustratori di Ubisoft.

Inaugurazione:
23 ottobre 2010 ore 18-24
ore 22  performance live by No Curves
ingresso libero alla serata
Mostra Behind the Brotherhood. L'arte di Assassin's Creed
23 ottobre - 10 novembre 2010
Dal martedì al sabato ore 10-19, domenica ore 11-20
Ingresso libero
Per informazioni
Lu.C.C.A.
via della Fratta, 36 – Lucca
tel. 0583.571712 - fax 0583.950499
www.luccamuseum.com   info@luccamuseum.com

 
Lucca
 
Da sabato 9 ottobre a sabato 20 novembre 2010
“Gusti di Qui”
Mercatale di Sovicille (Siena)
 

Due mesi per scoprire la Val di Merse attraverso i sapori, per parlare di alimentazione locale, per riflettere sui problemi dell’agricoltura, per approfondire il legame tra i prodotti e il territorio.
E’ la rassegna “Gusti di Qui”, iniziativa nata per valorizzare i prodotti del Mercatale e la ristorazione di qualità, dove il gusto diventa chiave di lettura per conoscere e indagare il contesto sociale, culturale ed economico che caratterizza la Val di Merse con gli occhi di produttori, consumatori e ristoratori.
La rassegna animerà il comune di Sovicille dal 9 ottobre al 20 novembre con un cartellone ricco di appuntamenti e momenti di confronto sulla sostenibilità dei modelli di produzione e di consumo in risposta alla crisi economica.

“Gusti di Qui”. Dal 16 ottobre al 2 novembre la rassegna “Gusti di Qui” entrerà nel vivo coinvolgendo sette ristoranti del territorio, che proporranno piatti tipici della tradizione culinaria della Val di Merse a “chilometri zero”, realizzati con prodotti provenienti dalle aziende agricole che partecipano al Mercatale di Sovicille e la Mercato dei Sapori di Monticiano. L’obiettivo è duplice: da un lato, promuovere la qualità della ristorazione locale; dall’altro, far conoscere l’eccellenza delle produzioni agroalimentari del territorio e ridurre la distanza fra produttori e consumatori. Tra i menu tematici proposti, che vanno dai 20 ai 25 euro, quelli dedicati alla Cinta Senese; ai piatti di carne tipici, come la scottiglia; alla genuinità delle verdure e alla tradizione della cucina povera, come piccione, cipolle e pecorini.

La cena tricolore. “Gusti di Qui” non dimenticherà l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il giorno di apertura della rassegna, sabato 16 ottobre, il ristorante “Nonno Giulio” di Piscialembita ospiterà la Cena tricolore, in onore del Barone Bettino Ricasoli, primo ministro del Regno d’Italia dopo Cavour. Ospiti della serata saranno Fausto Landi e Michele Taddei, che rievocheranno la storia del Barone di Ferro e dell’Unità d’Italia a partire da quanto raccolto nei volumi di cui sono autori. Per partecipare alla cena, è possibile prenotarsi al numero 0577-314152 entro il 14 ottobre.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Associazione Turistica Pro Loco Sovicille, al numero 0577-314503 oppure consultare il sito internet www.prolocosovicille.it.

 
Firenze
 
Dal 28 ottobre a gennaio 2011
Corso di fotografia
Montespertoli (Fi)
 

Nuova iniziativa organizzata dall'attivissimo Circolo Fotografico Fermoimmagine di Montespertoli, col contributo e patrocinio del Comune.
Dal prossimo 28 ottobre presso il Centro Culturale Le Corti inizierà infatti un corso di fotografia (livello base) dedicato a tutti gli appassionati che intendano avvicinarsi a questo hobby.
Il corso è gestito dai membri più esperti del circolo che hanno elaborato un ricco programma da sviluppare in 8 incontri serali e 2 uscite, nei mesi di ottobre, novembre, dicembre e gennaio il giovedì sera dalle 21,30 alle 23.
Per informazioni ed iscrizioni spedire mail all'indirizzo info@cffm.it.

 
Lunigiana
 
Domenica 29 agosto 2010
Prima edizione del torneo di biliardo memorial "Eddy lo svelto"
Cottognano - Comano (Ms)
 
Carlo Monni
 

Domenica 29 agosto 2010 si svolge presso l'Agriturismo Casa Turchetti in località Cattognano, a Comano la prima edizione del torneo di biliardo memorial "Eddy lo svelto" (stecca 5 birilli).
Inizio delle eliminatorie è previsto per le ore 15,30. Alla sera cena e aperitivoalle ore 19,30.
Le finali inizieranno ale ore 21,30.
L'iscrizione al torneo costa 5 euro a concorrente, cena e aperitivo 20 euro.
Per informazioni e iscrizioni chiamare Lele al 3338222471 oppure il 0187/484502

 
Siena
 
Dal 26 agosto al 4 settembre 2010
i 750 anni dalla Battaglia di Montaperti
Montaperti - Siena
 
Carlo Monni
 

Ricostruzione dal vivo dello storico scontro con duecento tra fanti e cavalieri

Dopo 750 anni dal quel 4 settembre 1260 in cui “lo strazio e 'l grande scempio che fece l'Arbia colorata in rosso” si consumarono nella piana di Montaperti, si tornerà a respirare ancora la storia e l’atmosfera dell’epica battaglia che decretò la supremazia Ghibellina della Repubblica Senese sulla Guelfa Firenze. La rievocazione dal vivo dello scontro, mai realizzata fino ad oggi, sarà l’evento di punta dell’edizione 2010 della manifestazione Passato e Presente, in programma tra Casetta, l’Acqua Borra e la Piramide di Montaperti da giovedì 26 agosto a domenica 5 settembre. Nell’ultimo week end della festa si concentreranno le ricostruzioni storiche del fatto d’armi: dall’allestimento dell’accampamento medioevale, dove soggiorneranno i guerrieri in attesa della battaglia, alla messa in scena dello scontro, con circa duecento figuranti tra cavalieri, fanti e militari che combatteranno secondo le regole medievali, accompagnati dalla voce di un narratore.
“In omaggio al 750° anniversario di una delle battaglie più cruente del Medioevo, che ancora oggi accompagna la storia della nostra terra e della città di Siena - spiega Massimo Baldini, presidente del Comitato Passato e Presente - quest’anno abbiamo costruito il programma della festa attorno allo storico scontro tra Guelfi e Ghibellini. Accanto ai tradizionali e insostituibili appuntamenti con la gastronomia, lo spettacolo, la musica e lo sport, per la prima volta a Montaperti verrà inscenata un’ipotesi di rievocazione della battaglia del 1260 sulla piana tra l’Acqua Borra e Montapertaccio, vero teatro dello scontro. Sarà un’occasione unica per fare un tuffo nel Medioevo, osservare da vicino l’accampamento dei guerrieri, ricostruito per l’occasione, assistere alla battaglia seguendo l’incalzante racconto dell’attore Matteo Marsan. Uno sforzo straordinario, realizzato dal Comitato in collaborazione con l’associazione Monteaperti Mmc e il Comune di Castelnuovo Berardenga, per far conoscere e valorizzare un pezzo della nostra storia”.
Sabato 4 settembre.
Alle prime luci dell’alba, nella piana dell’Acqua Borra cominceranno le operazioni di allestimento del campo medievale, in collaborazione con l’associazione Monteaperti Mmc, che curerà anche la ricostruzione in vivo della battaglia - e del campo militare del 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore” di Siena. I visitatori potranno assistere alle attività di entrambi spaziando dai duelli a singolar tenzone all’osservazione di mezzi e tecnologie dell’Esercito Italiano; passato e presente, dunque, come recita il titolo della manifestazione.
Alle ore 18.15 si confronteranno sul tema “Battaglie del passato, guerre del presente” Ugo Barlozzetti, storico militare; Giovanni Mazzini, storico; Aldo Zizzo, comandante del 186° Reggimento Paracadutisti Folgore e Roberto Bozzi, sindaco del Comune di Castelnuovo Berardenga. Coordinerà il dibattito il giornalista Maurizio Bianchini.
La serata proseguirà con la Cena in Battaglia: non mancheranno costumi d’epoca, pietanze medievali e la voce narrante di Giovanni Corrieri che declamerà il X Canto dell’Inferno della Divina Commedia. Alle ore 21.30, si terrà la tradizionale e suggestiva Fiaccolata dall’Acqua Borra alla Piramide di Monteaperti, accompagnata dal rullo dei tamburi.
Domenica 5 settembre.
Sarà il convegno dal titolo “Montaperti, la storia della guerra e della pace” ad aprire gli appuntamenti del giorno della Battaglia: a Villa Chigi docenti, storici e archivisti italiani si confronteranno sul tema con alcuni docenti del dipartimento di Storia dell’Università di Copenaghen. Uno scambio nato per iniziativa di Mario Ascheri, docente di Storia del diritto medievale e moderno all'Università di Roma Tre. Alle ore 17 prenderà il via la messa in scena della Battaglia: un’ipotetica ricostruzione in vivo dell'epico scontro tra Guelfi e Ghibellini con la partecipazione di circa trenta cavalli e duecento tra fanti e cavalieri in armature d'epoca. Il pubblico potrà assistere all’evento dal proscenio naturale sulla piana; il teatro della battaglia si svolgerà in un terreno di circa dieci ettari.
Informazioni
Per prendere nota di tutti gli appuntamenti basta collegarsi al sito "http://www.monteapertipassatoepresente.it" e scaricare il programma dettagliato, comprensivo dei menù.
Per prenotare le cene a tema e i tavoli in pista è possibile chiamare il numero 0577 364990, entro la sera del giorno precedente.

 
Lucca
 
19 agosto 2010
Carlo Monni in Notte Campana
Seravezza - Lucca
 
Carlo Monni
 

Giovedì 19 agosto 2010, alle 23.45, al Palazzo mediceo di Seravezza (Lucca), Carlo Monni chiuderà la manifestazione Il palco della Memoria con il suo Notte Campana.
Dedicato ai grandi versi di Dino Campana, il leggendario scrittore toscano nato nel 1885 a Marradi e scomparso a Castel Pulci, nei pressi di Badia a Settimo, nel 1932, lo spettacolo è un’imprevedibile occasione di poesia e musica. Un omaggio all’”urgenza della poesia” con protagonista l’attore Carlo Monni, fine conoscitore dei “Canti Orfici” e straordinario interprete della poesia toscana.
Ad accompagnarlo tre protagonisti della musica di ricerca: il produttore Arlo Bigazzi al basso elettrico, il compositore e direttore d’orchestra Orio Odori al clarinetto, il “presentatore” Giampiero Bigazzi alle tastiere e ai suoni elettronici a cui si aggiungono ai suoni Ettore del Bene e Azzurra Fragale.
Un incontro imprevedibile, dedicato ai grandi versi di Campana: le liriche più forti, l’ambiente fiorentino dell’epoca, gli incredibili viaggi del poeta (dalla Toscana a Buenos Aires), l’amore per Sibilla Aleramo. In un allestimento che si sviluppa sulle corde della leggerezza (e della comicità più arguta e dissacrante), sottilmente minimale, giocato sui continui confronti fra la vita di Monni e quella di Campana. “E’ come una veglia post-moderna” ha affermato Giampiero Bigazzi nel presentare il progetto “i versi di Campana sono molto vivi e albergano da sempre intorno ai nostri pensieri... ma è soprattutto un modo per ritrovarsi con quel diamante grezzo della cultura della nostra terra che è Carlo Monni e rendere omaggio all’eroica resistenza della poesia”.
Biglietti: ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni:
Box Office 055 210804

 
Lunigiana
 
Domenica 22 agosto 2010
IV° festa Partigiana
MERIZZO VILLAFRANCA IN LUNIGIANA (MS)
 
festa partigiana
 

Ore 10.30 visita al Centro di Documentazione sull’Antifascismo e la Resistenza in Lunigiana “Edoardo Bassignani” e all’archivio audio video dedicato alla Brigata Garibaldi “Leone Borrini”.
Ore 17.30 incontro con i partigiani e le partigiane della Brigata Garibaldi “Leone Borrini”. Interverranno Laura Seghettini, Vanda Bianchi, Renato Occhipinti, Luigi Fiori.
Ore 20.00 cena partigiana offerta dal paese e dall’ANPI.
Ore 21.00 canti di lotta di ieri e di oggi. Concerto con i Tandarandan e i Gang.
Per l’occasione saranno allestite per le vie del borgo videoinstallazioni e mostra fotografica a cura di Archivi della Resistenza.
Comitato sentieri della Resistenza, Anpi Villafranca-Bagnone, Archivi della Resistenza Circolo Edoardo Bassignani.
Info: 3406179076 – 3489898937 – www.archividellaresistenza.it –
anpivillafrancalunig@libero.it

 
Lunigiana
 
14-15-16-17 Agosto ore 16-24
I MESTIERI NEL BORGO
Ponticello di Filattiera
 
i mestieri nel borgo ponticello
 

Rievocazione storica della vita quotidiana di una piccola comunità contadina della Lunigiana.
Nel borgo di Ponticello, rivivono i mestieri dell'inizio del '900,presentati attraverso i quatro elementi fondamentali: l'aria, il fuoco,l'acqua, la terra.

Terra
Calzolaio (Pistaciodi); Riparazione di piatti e vasi rotti; Affilatura falce (battere il ferro); Taglio dei tronchi (Segantino); Falegname (Marangon); Costruzione degli zoccoli di legno; Tosatura delle pecore; Filatura con rocca e fus; Creazione di pizzi e merletti; I covoni di grano e la cers; Mazzaranga per “battere” le castagne “Sgranatura” del granoturco col chiodo; Il carro, la bena, la traggia, il benone; Il burro ; Barili e altri attrezzi; La vendemmia e il vino

Acqua
Il fiume ; Affilatura dei coltelli (Moleta) ; Spaccatura delle pietre (Scalpellino) ; Costruzione e impagliatura delle sedie ; Lavorazione del vimine; Bucato con vaso (buion) e cenere;Il mulino

Fuoco
Affilatura falce (battere il ferro); Il fabbro; Il camino, i testi, la tostatura dell’orzo; Il gradile e le castagne

Aria
Il libraio; Rilegatura libri con telaio; Racconti e immagini di vita quotidiana ; La musica che accompagnava i lavori ; I giochi dei bambini

Nel Prato
Esposizione e vendita di prodotti artigianali; Trattori d'epoca con trebbiatura, gimcana e prova di forza; Sfide di tiro alla fune; Stand gastronomici con piatti della tradizione locale; Serate danzanti con complessi locali

 
Grosseto
 
lunedì 16 agosto 2010 alle 21,15
Festival Nuove Figure
Ravi (Gr)
 
trampoliere
 
 

Il festival 'Nuove figure' ha proposto oltre un mese di eventi in varie località della Maremma, con burattini, trampolieri, marionettisti e teatro d'attore rivolti a bambini e ragazzi.
Uno spettacolo di teatro di figura nuovo ed originale, di grande impatto visivo.
Una chiusura 'speciale' con un evento rivolto a tutti, grandi e piccoli, fatto di illusionismi sui trampoli, senza parole e tutto improntato sul fascino della figurazione, dove viene presentata una galleria di suggestivi personaggi umani o animali: la mosca, il cavallo/cavaliere, la medusa, la giraffa, la ballerina, Aladino sul tappeto volante, il nano-funambolo, tutti realizzati con semplici trucchi basati sul prolungamento (o meglio, la deformazione) degli arti.
Indimenticabile la metamorfosi ‘a vista’ del bruco che diventa farfalla. Oltre alla suggestione delle figure è molto efficace anche la velocità della trasformazione.
Lunedì 16 agosto, dalle 21,15
RAVI (Gr), Giardini pubblici

'Alto Livello', Compagnia Terzo Studio
Ingresso libero

 
Pisa
 
Tutti i week-end di agosto e settembre
i luoghi di Napoleone e di Federico II
San Miniato (Pisa)
 

Visite guidate ai luoghi di Napoleone e di Federico II in ogni week-end . Il Sistema Museale di San Miniato accoglie turisti e visitatori. A di San Miniato nel mese di agosto è partito un progetto pilota teso a far conoscere le bellezze artistiche della città, ma soprattutto i tanti tesori nascosti.
Sarà possibile scegliere tra due tipi di percorso:
Itinerario medievale: Visita ai luoghi del potere temporale e spirituale nel Medioevo .-Il Palazzo Comunale (con le due sale dall’atmosfera più genuinamente medievale: la Sala del Consiglio e la Sala delle Sette Virtù), la Raccolta Archeologica ed i suoi reperti, la splendida Piazza del Seminario e la Torre degli Stipendiari.
Itinerario napoleonico: Prima tappa presso l’Oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco, l’edificio sanminiatese più legato al ramo toscano della famiglia Buonaparte, con breve sosta presso la residenza della famiglia. La visita prosegue verso l’Accademia degli Euteleti, che racchiude la maschera funeraria di Napoleone ed il ritratto di Napoleone nel suo studio, opera di Jacques-Louis David.
Le visite, tenute dagli operatori addetti alla gestione del Sistema Museale, (Cooperativa Caesar), saranno organizzate dal venerdì alla domenica. durante tutto il mese di agosto e la prima settimana di settembre e saranno previste visite in orario pomeridiano, dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Il punto di ritrovo è fissato all’Oratorio del Loretino, presso il Palazzo Comunale, in Via Vittime del Duomo, 8.
La visita guidata avrà il prezzo di € 5,00, corrispondente al biglietto d’ingresso dell’intero Sistema Museale.
Come per i normali accessi ai musei, è previsto l’ingresso gratuito per le persone minori di 12 e oltre i 65 anni d’età e per i diversamente abili.
La visita sarà effettuata esclusivamente su prenotazione chiamando l’Ufficio Informazioni turistiche al n° 0571 42745, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 9.00, domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30.

 
Lunigiana
 
Dal 19 al 22 Agosto 2010
Medievalis 2010 a Pontremoli
Pontremoli (Massa Carrara)

Dal 19 al 22 Agosto 2010 a Pontremoli (Massa Carrara) si svolgerà Medievalis, l'evento di rievocazione medievale della concessione di libero comune di Pontremoli avvenuta nel 1226 da parte di Federico II.
Medievalis è un evento medievale che si svolge nel Castello del Piagnaro e nelle vie antistanti. Verrete calati nel mondo medievale dal castello, lungo le vie pontremolesi fino all'accampamento tra figuranti, musici, combattenti e artigiani.
La manifestazione è realizzata con intrattenimenti gratuiti e spettacoli itineranti.
La presenza di vari gruppi storici e di artisti di strada allieta le serate mentre le contrade cittadine si contendino il palio in una magica disfida.
Bancarelle commerciali ed artigianali con figuranti abbigliati nei costumi dell'epoca realizzerano un mercato medievale. Spettacolari sono i corteggi storici, i lanci degli sbandieratori al suono dei tamburi e gli armigeri in lotta.
Il tutto si conclude nel torneo del Saracino che decreta la vittoria del quartiere che riceve il palio tra lo scoppiettare di magici fuochi artificiali.

Per maggiori informazioni:
PRO LOCO Pontremoli
Tel.: 360 700369
Email: cavelliniclara@gmail.com
Sito web: www.medievalis.it

 
danza del ventre
 
Sopra: Venerdì 20 agosto 2010, "Medievalis". La danzatrice Franca Manfredi si esibirà in una danza araba nel Castello del Piagnaro con il gruppo della scuola di Chiara Lisei
Dal programma di Medievalis
 
Giovedì 19 Agosto 20010
Ore 20.00: Cena Medievale (nella sala de lo Castello)
Ore 20.30: Danze Arabe di Chiara Liseo (ne lo Castello)
Ore 20.30: Disfida del la Cortina de Cazzaguerra (Piazza Duomo)
Ore 21.00: Coro Al Sass, canti madrigali (ne lo Castello)
Ore 21.15: Sbandieratori de lo Gruppo storico di Fivizzano (Piazza Duomo)
Ore 22.00: Danze Arabe di Chiara Liseo (ne lo Accampamento)
Ore 22.00: Circo Medievale di ZAF (ne lo castello)
 
Venerdì 20 Agosto 20010
Ore 9.00: Aprtura de lo Mercato medievale ne lo borgo antico
Ore 20.00: Cena Medievale (nella sala de lo Castello)
Ore 21.00: Percorso del paura fra infami et eretici (Lungo la strada per lo Castello)
Ore 22.00: Assalto a lo Accampamento con impiagione de lo Capo e le guardie
Ore 21.00: Disfida del la Cortina de Cazzaguerra (Piazza Duomo)
Ore 22.00: Circo Medievale di ZAF (ne lo castello)
Ore 22.30: Sbandieratori et Musici (Piazza Duomo)
23.00: Danze Arabe di Chiara Liseo (Piazza Duomo)
 
Massa Carrara
 
Dal 6 al 15 agosto 2010
FUGA DA SPINACETO, un festival di musica e parole
Marina di Massa, Parco di Ricortola
 

Nasce in questo 2010 una nuova realtà nel panorama musicale apuano organizzata e promosso da TagoMago Events...2010 FUGA DA SPINACETO, un festival di musica e parole organizzato presso la festa provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà...il nome del festival è preso in prestito da una scena di Caro Diario di Nanni Moretti, e sta a ben rappresentare la zona apuana così com'è in questo momento!!! i gruppi presenti sul palco di 20...10 FDS sono:

Venerdì 6 Agosto: Offlaga Disco Pax
Sabato 7 Agosto: The Casanovas
Domenica 8 Agosto: Uochi Tochi
Lunedì 9 Agosto: Dino Fumaretto
Martedì 10 Agosto: Alessandro Fiori
Mercoledì 11 Agosto: Criminal Jokers
Giovedì 12 Agosto: Brunori SAS
Venerdì 13 Agosto: Diaframma
Sabato 14 Agosto: Wora Wora Washington
Domenica 15 Agosto: Dente

 
Lunigiana
 
Dal 1 al 10 Agosto 2010
III FESTIVAL MUSICALE LUNIGIANESE
Fivizzano
 

A Fivizzano dall'1 al 10 agosto 2010 si svolgerà la decima edizione del Festival Musicale Lunigianese, concerti del "Nuovo Quartetto Italiano"
Luogo dei concerti:
Venerdì 6 Agosto ore 21.15
Ristorante Il Giardinetto, Fivizzano
Sabato 7 Agosto ore 21.15
Chiesa di Ugliancaldo, Fivizzano
Domenica 8 Agosto ore 17.30
Museo della Stampa, Fivizzano
Domenica 8 Agosto ore 21.15
Pieve di San Paolo Vendaso, Fivizzano
Martedì 10 Agosto ore 21.15
Chiesa Prepositurale, Fivizzan
Musiche di Mozart, Haydn, Beethoven, Mendelsshon
Info: Andrea Rossi cell. 392 21 24 222

 

 

Domenica 1 Agosto 2010
LUNATICA FESTIVAL
Simone Cristicchi e il coro dei Minatori di Santa Fiora

Fosdinovo, Museo della Resistenza

Domenica 1 agosto, al Museo della Resistenza di Fosdinovo, Lunatica incontra il "Festival fino al cuore della rivolta" nella serata dedicata all’espressione artistica dei poeti estemporanei toscani.
A seguire il concerto del cantautore Simone Cristicchi accompagnato dal coro dei Minatori di Santa Fiora: proporranno monologhi e canti popolari che raccontano la malinconica vita dei minatori e delle loro famiglie.
Domenica 1 agosto 2010
Dove: Museo Audiovisivo della Resistenza
Ingresso Libero

 

 
Domenica 1 Agosto 2010
LUNATICA FESTIVAL
Orchestra Moldava

Podenzana, Castello Malaspina

Compagnia del Teatro National "M. Eminescu" di Chisinau, Repubblica di Moldova, Compagnia del Teatro National
"M. Eminescu" di Chisinau, Repubblica di Moldova
Direttore Daniel Fedorean, Voce solista Aliona Tripoi.
Viaggio nell'intrattenimento danzante, dalla tradizione ad oggi
Suoni raffinati per due serate alla riscoperta della musica classica nella cornice di due lughi ricchi di storia, piccole perle nel verde della Lunigiana.
Domenica 1 agosto 2010
Dove: Podenzana, Castello Malaspina
Ingresso Libero
 

 
Lunedì 2 Agosto 2010
LUNATICA FESTIVAL
Orchestra del Festival Pucciniano
E qui la luna l’abbiamo vicina

Villafranca in Lunigiana, Borgo di Filetto

Tra Puccini e Verismo, dalla Scala a Torre del Lago
Concerto lirico con l'Orchestra del Festival Pucciniano diretta dal maestro Bruno Nicoli, collaboratore e direttore del complesso musicale di palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano, e la partecipazione straordinaria dei cantanti provenienti dall’Accademia di Alto Perfezionamento del Teatro alla Scala di Milano.
La qualità della musica offerta dall'Orchestra del Festival Pucciniano è garantita dagli stessi musicisti che la compongono, i migliori nel panorama toscano per quanto riguarda il repertorio pucciniano e tutti prime parti dell’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del lago e dei teatri di Pisa, Lucca, Livorno.
Lunedì 2 agosto 2010, ore 21,00
Dove: Villafranca in Lunigiana, Borgo di Filetto
Ingresso: 15 Euro
 

 
Martedì 3 Agosto 2010
LUNATICA FESTIVAL
Baustelle in concerto

Pontremoli, Piazza della Repubblica

I Baustelle, gruppo nato negli anni ’90, si sono affermati nel panorama musicale italiano come una delle band più innovative, raffinate e di spessore. "Gli spietati", il primo singolo estratto dal nuovo album "I Mistici dell’Occidente" è già un brano di grande successo radiofonico.
Lunedì 2 agosto 2010, ore 21,00
Dove: Pontremoli, Piazza della Repubblica
Ingresso: 15 Euro
 

 

Giovedì 5 Agosto 2010
LUNATICA FESTIVAL
Lucio Dalla e Francesco De Gregori

Massa, Piazza Aranci
Nel 1979 Lucio Dalla e Francesco De Gregori organizzarono un tour molto intenso e per tutta l’Italia, lo chiamarono “Banana Republic”: uno dei primi tour dal vivo con più artisti di successo che si esibivano sul palco in contemporanea.
Oggi, a 30 anni di distanza, torna questo grande evento con il titolo "Work in Progress": canzoni come ""Santa Lucia", “Come fanno i marinai", "Tutta la vita", "Come e' Profondo il Mare", "Viva l'Italia" e "Piazza Grande"  saranno riproposte dai due tra i più amati cantautori italiani in un Tour che, dopo le tappe di Roma e Milano, approda al Lunatica Festival, un appuntamento da non perdere per gli amanti della canzone d'autore.
Lunedì 2 agosto 2010, ore 21,00
Dove: Massa, Piazza Aranci
Ingresso: 50 Euro

 
Pisa
 
27 agosto 2010
Sonohra in un Live Acustico
Coltano Pisa

Questa serata sarà completamente dedicata all'energia eolica, per far conoscere questo tema anche ai giovanissimi.
Alle ore 19:00 si svolgerà una tavola rotonda alla quale i Sonohra saranno presenti per informarsi ed ascoltare il tema dell'eolico.
Alle 21:30 si svolgerà il Live Acustico, ma nell'attesa si esibiranno nuovi cantanti emergenti con un repertorio dedicato ai giovani e sarà possibile cenare presso gli stand
Quest'iniziativa è organizzata da:
Progressivamente Onlus e Life For Music
27 agosto. Ore 19.00 - 23.30
 
Grosseto
 

Domenica 1 Agosto 2010
Concerto per Cinema Muto
Roselle, Parco di Pietra

Domenica 1 Agosto a Roselle alle 22 il concerto di The Klare, Gallara e Francesco Quatraro che musicheranno progressivamente dei film muti proiettati su un maxi schermo.
Un evento speciale, poco convenzionale e decisamente sperimentale, tra cinema illuionista e musica d'autore.
Si partirà alle 22,00 con la proiezione di "Le avventure
straordinarissime di Saturnino Farandola", film del 1913 di Marcel Fabre ispirato ai racconti di Verne che parla di viaggio, con elementi di illusionismo ripresi da Georges Melies.
La prima parte del film di Fabre sarà musicata dai The Klare, giovane rock band che attua un mix sonoro che attinge ritmi dall' America, dall' Italia e dalla Maremma; la seconda dai Gallara, psycothic strumental orchestra.
Segiuranno i tre film di Georges Melies "Viaggio nella luna", "L'eclipse de soleil en pleine lune", "La lune a un metre", rispettivamente del 1904, 1907 e 1896 che saranno musicati da Francesco Quatraro con band.
Domenica 1 Agosto, ore 22
Parco di Pietra, Roselle (Gr)
ingresso 5 euro
Per informazioni:
www.cavaroselle.it
Tel. 0564.458899
Ufficio Stampa: Tel. 333.4068411 - 333.2659852

 
Lunigiana

Mercoledì 4 e giovedì 5 Agosto 2010
LUNATICA FESTIVAL
La dodicesima notte di W. Shakespeare

Borgo di Ponticello, Filattiera

Regia di Andrea Battistini
"La dodicesima notte" di William Shakespeare con la regia di Andrea Battistini che, seguendo un metodo di lavoro ormai consolidato, pone a fianco di attori affermati, la presenza dei giovani partecipanti al laboratorio “Le voci e la luna seconda edizione” che si svolgerà durante l’intero periodo di Lunatica.
Lo spettacolo vedrà la partecipazione della Compagnia del Teatro National M. Eminescu di Kishinev, attori  provenienti dalle scuole di Mosca Mahat e Schukin. A far da cornice dello spettacolo, lo splendido borgo medievale di Ponticello.
Dopo il successo riportato nella precedente edizione si ripropone l’esperienza del laboratorio estivo  con la messa in scena dello spettacolo finale , nello splendido scenario del borgo medioevale di Ponticello. Questo spettacolo prodotto da Lunatica in prima nazionale sarà presentato in due serate consecutive.
Al termine della rappresentazione (solo per la serata di mercoledì 4), nel recuperato borgo di Ponticello, cena rinascimentale in costume a base di prodotti tipici. Ai partecipanti sarà offerto il calice Strada del Vino Colli di Candia e Lunigiana e la tasca porta bicchiere “Lunatica Festival 2010”.

Mercoledì 4 agosto: EUR 30
Lo spettacolo inizia alle 21 e dura tre ore. A seguire la cena.
Prenotazione obbligatoria: numero verde 800 498498 (al mattino dalle 9,00 alle 13,30; il martedì anche al pomeriggio dalle 15,00 alle 17,30)
Giovedì 5 agosto: EUR 15
Inizio spettacolo ore 21.30
Servizio Lunatica Bus

 
Firenze
 
16 maggio 2010 - 5 dicembre 2010
La scienza si racconta
Alla scoperta di elettricità e vapore
Laboratori narrativo-sperimentali per grandi e piccoli
Firenze

La Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, nell'ambito del progetto Edumusei della Regione Toscana, offre da maggio a dicembre 2010, una serie di pomeriggi domenicali con attività di laboratorio aperte al pubblico, completamente gratuite, alla scoperta di alcuni momenti fondamentali per lo sviluppo della fisica nell'Ottocento.
La proposta si articola su due temi diversi. Il primo "Dalla pila al telegrafo", riguarda le prime applicazioni pratiche dell'elettricità dinamica. Il secondo laboratorio, "Vapore, lavoro, energia", offre un percorso che inizia con l'introduzione della macchina a vapore nell'Inghilterra del Settecento e mostra come si arrivi nel secolo successivo, alla nascita di un nuovo fondamentale settore della fisica: la termodinamica.
Ai bambini in visita coi genitori è offerta un'attività parallela sulle collezioni naturalistiche della Fondazione Scienza e Tecnica, dal titolo "Per fare un albero ci vuole un fiore", un atelier scientifico sul ciclo biologico delle piante a carattere interattivo, alla scoperta dei fiori e dei frutti.

Informazioni
Attività: Dalla pila al telegrafo. Vapore, lavoro, energia
Periodo: 16 maggio - 5 dicembre 2010
Orario: 16.00 - 17.30
Luogo: Fondazione Scienza e Tecnica, Firenze, Via Giusti, 29
Età dei partecipanti: dagli 11 anni in su. Per i bambini (dai 4 ai 10 anni) nelle stesse date e con gli stessi orari è attivato il laboratorio: "Per fare un albero ci vuole un fiore"
Info: tel. 055 200 12 78 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00), e
E -mail: iscrizioni@fstfirenze.it
Url: www.fstfirenze.it
La partecipazione a tutte le attività è gratuita in quanto realizzate nell'ambito dell'iniziativa Edumusei della Regione Toscana.
Prenotazione obbligatoria

 
La Spezia
 

Domenica 1 agosto 2010 - ore 22
Castello di San Giorgio
Serata dei fuochi d’artificio
Apertura straordinaria in occasione dello spettacolo pirotecnico del Palio del Golfo. Anche quest’anno sarà possibile ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio da posizione privilegiata: le terrazze del castello affacciate sul Golfo della Spezia.
Ingresso 4 euro

Dal 5 agosto al 5 settembre 2010
Castello di San Giorgio
Rassegna “Arte e Natura”
Enzo Tinarelli, “CORRUSCHE TESSERE”

Incontro con i mosaici artistici di Enzo Tinarelli, romagnolo di nascita e di formazione. Dagli anni Novanta vive e lavora fra Carrara, dove insegna all’Accademia, e Bordeaux. Tinarelli da decenni persegue tenacemente l’obiettivo di riproporre l’antichissima arte del mosaico nell’estetica contemporanea, collaborando a questo fine con artisti, registi teatrali e designer,
Nell’occasione della mostra, sarà presentato il restauro del grande mosaico romano della collezione Fabbricotti raffigurante “Nereide su mostro marino”

Martedì 10 agosto 2010 - ore 21
Castello di San Giorgio
Notte di San Lorenzo con "La Strambanda"
Strambanda in concerto per una notte di danze su musiche della tradizione. Il pubblico presente potrà partecipare ad uno stage di danza popolare gratuito.

Giovedì 12 - ore 21
Castello di San Giorgio
Lorenzo Malfa/Dirigibile Italia
Impressioni, bozzetti di vita, avvenimenti a bordo descritti nel 1928 da un giornalista siciliano: Ugo Lago” (Gaetano Russo Editore, 2009) - Spettacolo del laboratorio teatrale Don Bosco dedicato al libro.Regia di Riccardo Monopoli.
Il libro è un interessante raccolta di testimonianze, foto e impressioni raccontate in prima persona da Ugo Lago, inviato speciale de “Il Secolo XIX”, che perse la vita nello schianto del Dirigibile Italia sulla banchisa.

Giovedì 19 agosto 2010 - ore 21
Castello di San Giorgio
Serata nell'antica Grecia: "Dalle Muse Eliconie cominciamo il nostro canto…" (
Esiodo, Teogonia 1,1 - Lirici Greci, dai primordi agli Alessandrini
Testi tradotti da Giovanni Sciamarelli, letti da Luigi Camilli, accompagnati da Elisabetta Taviani (pianoforte) e Elena Sciamarelli (violoncello)
Da circa 3000 anni si continuano a leggere i lirici greci: spesso frammenti di ben più lunghi e articolati organismi, destinati a occasioni e a performances, che non sempre siamo in grado di rivivere o comprendere. Ma il fascino di questi testi, per quanto monchi, e, ahimè, doverosamente tradotti, resta intatto. In questa occasione si prova e si invita a gustarli di nuovo.

Lunedì 23 agosto 2010 - ore 21
Castello di San Giorgio
Presentazione del libro
"Altre realtà" poesie 1982-2007 di Michele De Luca
Saranno presenti con l’autore Luca Basile e Carlo Di Alesio.
Michele De Luca, artista e poeta, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Firenze e ha lavorato come scenografo in teatro e nel cinema. Se è vero che la poesia di De Luca può essere letta come una poetica esplicita della sua pittura, è anche vero che essa si conquista sul campo una profonda autonomia.

Mercoledì 25 agosto 2010- ore 21
Castello di San Giorgio
Presentazione del volume
"Food Rebellions! La crisi e la fame di giustizia"
di Eric Holt-Giménez e Patel Raj (Slow Food Editore, 2010), a cura di Slow Food La Spezia e Cinque Terre
Un saggio di grande attualità sulla crisi alimentare globale, di cui si analizzano con puntualità le cause prossime e profonde.
(calice)

Giovedì 26 agosto 2010 - ore 21
Castello di San Giorgio
“Torte, elisir, segreti e prosciutti"
Una serata con le ricette di Corte d'altri tempi da conoscere e gustare.
Torte, elisir, segreti e prosciutti, quattro secoli di medicamenti, piatti sopraffini e altre leccornie nel volume edito da Antiche Porte editrice di Reggio Emilia, curato da Alberto Cenci e Patrizia Cremonini. Durante l'incontro verranno riproposte ricette tratte dal libro che raggruppa oltre 200 suggerimenti dalla fine del ‘500 all'inizio dell’800.

Venerdì 27 agosto 2010 - ore 19
Castello di San Giorgio
Tableau vivant: “Interno di un castello alla Spezia - I Macchiaioli nel Golfo”
Lo spettacolo, realizzato dalla Compagnia degli Scarti, mette in scena la storia della nascita di un dipinto eseguito da Vincenzo Cabianca nel 1859, oggi esposto a Palazzo Pitti. Prodotto dall'Istituzione per i Servizi Culturali dal testo teatrale di Marzia Ratti; costume femminile d'epoca di Mirella Barbagli.

Martedì 31 agosto 2010 - ore 21
Marco Rovelli presenta il cd musicale
"libertAria"
La Spezia, Piazza Mentana
libertAria è il nome che dà il titolo al cd, in cui il percorso di Rovelli musicista confluisce con la sua esperienza di scrittore. Come coautori, una serie di amici scrittori: Wu Ming 2, Erri De Luca, Francesco Forlani, Maurizio Maggiani, Roberto Saviano. Il lavoro si avvale della partecipazione di straordinari musicisti come Yo Yo Mundi e Daniele Sepe.

 
Lunigiana
 

Da marzo a novembre 2010
Corrilunigiana

Il Corrilunigiana 2010 giunto quest'anno alla sua 24a edizione è una manifestazione podistica amatoriale con il concorso del "Corrilunigiana" che si svolge nel periodo Marzo-Novembre e consiste in una serie di gare con l'attribuzione di punteggi per ogni gara

 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 
 
     
   
   
  Ponte del vegnuti agriturismo  
 

Arezzo
Lucca
Firenze
Pisa
Pistoia
Siena

Volterra

Chianti
Garfagnana

Versilia
Lunigiana
Maremma
 
 
 
     
 
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.maredisogno.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi, i villaggi più affascinanti del Mar Mediterraneo. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-garfagnana.com
La Guida per conoscere la Garfagnana, territorio storico della Toscana. All'interno sezioni dedicate alla storia, alla cultura, all'economia della Garfagnana. Inoltre una guida dei mogliori agriturismi, alberghi, ristoranti.
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-cinqueterre.com
La Guida per scoprire le Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. I santuari, i sentieri, gli alberghi e gli agriturismi dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Approfondimenti, riflessioni, notizie, storie sucorruzione e corruttori. E sui perchè
 
© Copyright 2000-2009 E-Toscana.com
I testi pubblicati in questa pagina sono di Maurizio Bardi.
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto pubblicati sul portale E-Toscana.com
senza espressa autorizzazione scritta
info@e-toscana.com

Copyright 1999-2011 E-Toscana.com
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto
pubblicati sul portale E-Toscana.com
senza autorizzazione scritta
Per informazioni:
info@e-toscana.com