segui E-Toscana.com su facebook           trasparenza

imprese toscane
 
 
 
 
Dimore storiche
Immobiliari
Edilizia
Link
Mercatini
Professionisti
Rifugi
Teatri
Arte e artisti
Castelli

Città d'arte
Cronaca del 900
Cucina
Feste e sagre
Incontri
Letteratura
Librerie
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Report
Teatri
Carabinieri
Emergenza
Farmacie
Medici
Ospedali
Polizia
Vigili Fuoco
Fiumi
Mare
Monti
Parchi
Terme
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
Incontri culturali in Toscana
Incontri, manifestazioni, cinema d'essai
 
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010

  Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010

  Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
         
APRILE 2010
Incontri, manifestazioni, cinema d'essai
 
Lucca
 
dal 29 ottobre al 1 novembre 2010
Lucca Comics & Games 2010
Lucca
 
colosseo Roma
 

Inizia il cammino per Lucca Comics & Games 2010: il più grande Festival italiano nonché tra i primi in Europa, dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, realizzato da Lucca Comics and Games, che si terrà a Lucca dal 29 ottobre al 1 novembre.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla “beat generation” con lo slogan “Tutta un’altra musica – quattro giorni di pace, fumetti e giochi” per celebrare la creatività sotto ogni aspetto.
Forte degli oltre 140mila visitatori della passata edizione, la manifestazione si ripresenta con un carnet di eventi, ospiti e offerte a 360 gradi per soddisfare tutti i gusti del suo eterogeneo pubblico. E lo fa all’insegna di un colore e di un’armonia totale, riproponendo temi cari alla beat generation come la libertà espressiva e la creatività senza limiti: disseminata sui 22 mila metri quadri di stand, disseminati in cinque piazze e vie, oltre ad occuparo tre palazzi storici, invadendo di fatto tutto il centro storico della città.
Creatività che si ritrova, innanzitutto, nel poster ufficiale che, quest’anno, vede l’omaggio di un artista del calibro di Massimiliano Frezzato, illustratore e disegnatore dall’indiscusso talento: a lui è stato infatti assegnato il compito di comporre un connubio tra il mondo delle Nuvole Parlanti e la città di Lucca. Connubio perfettamente riuscito grazie alla rivisitazione, in chiave surreale e ironica, di un’icona popolare come Cappuccetto Rosso, che levita al di sopra della Torre Guinigi, attorniata dagli altri popolari protagonisti della fiaba, uniti coralmente in un divertissement grafico provocatorio e colorato che accoglie idealmente il pubblico della manifestazione.

Un pubblico che si muoverà verso questa Woodstock dell’immaginario fantastico e della Nona Arte, invadendo pacificamente le strade di Lucca verso i padiglioni e i palazzi che ospitano il mondo di Lucca Comics & Games e che formano una linea ideale attraverso il cuore del centro cittadino. Una linea lunga un chilometro che collega il Japan Palace, che amplia ulteriormente i suoi spazi all’interno del Real Collegio, alle strutture di Lucca Games, roccaforte del Gioco e del Fantasy, a ridosso delle Mura Urbane.

Come ogni anno la manifestazione si articolerà in:
- Lucca Comics - La sezione dedicata al fumetto e al collezionismo propone quest’anno cinque mostre: tre personali e due collettive: Massimiliano Frezzato, Ausonia e Gary Frank, e le due collettive che vedono un omaggio all’era della produzione fumettistica americana underground e un'antologica su un paese in crescita dal punto di vista artistico: il Libano. Annunciamo
anche il gradito ritorno di Disney che rientra con un importante spazio nel festival”.
- Lucca Games - Il mondo del gioco intelligente in ogni sua accezione vede ospiti eccezionali come lo scrittore fantasy Terry Brooks, con milioni di copie vendute in tutto il mondo l’artista James Gurney, illustratore di grandissimo talento, autore anche della storia dietro il suo DIinotipia, libro best seller diventato film-tv nel 2004, oltre che una fortunata serie Cartoon; e il game designer Steve Perrin, di RuneQuest, gioco di ruolo tra i più famosi. Fra le novità Games 2010 i
“Lucca OMI Award”: a fianco al Best of Show, l'ambito premio per i migliori giochi dell'anno, verrà inaugurato il premio per le migliori Opere Multimediali Interattive”.
Presenti anche Marco Accordi e Raoul Carbone della AIOMI – Associazione Italiana Opere multimediali interattive che parteciperà attivamente all'assegnazione del premio.
- Lucca Junior - Tutta dedicata ai bambini con tante attività che coinvolgono anche le scuole del territorio. Lucca Junior ha come filo conduttore lo
sport, in ogni sua forma, che interesserà anche il IV Concorso Internazionale per Illustratori e Fumettisti. Tra le altre novità di rilievo la collaborazione al progetto “Giovani e Alcol”, coordinato dalla Prefettura di Lucca e nato per sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sul delicato tema dell'alcolismo”.
- Music & Comics - La parte dedicata alla musica vede grandi performance dal vivo, con ospiti come Cristina D’Avena ed Enzo Draghi oltre ad altri grandi artisti ancora top secret. Ci sarà poi uno spettacolo inedito che unisce musica e creatività grazie alla partecipazione di disegnatori come Palumbo, Gipi e musicisti come Toffolo dei 3 allegri ragazzi morti”.
Confermata la presenza di Kodak che, anche quest'anno, coinvolgerà gli special Kodak reporter, scelti tra il pubblico della manifestazione, per un racconto unico e caleidoscopico del Festival, tramite lo Share ovvero il nuovo modo di condividere le proprie immagini, in maniera rapida e semplice, sulle piattaforme sociali più note del mondo web (Facebook, Flickr, Youtube).

Per maggiori informazioni:
Via della Cavallerizza, 11 - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 48522 - +39 (0) 583 462200
Fax +39 (0) 583 91203
E-mail: info@luccacomicsandgames.com
Sito web: www.luccacomicsandgames.com

 
Lucca
 
23 ottobre - 10 novembre 2010
L’arte di Assassin's Creed
Lucca
 
colosseo Roma
 

Un salto indietro nel tempo nella Roma antica, al seguito del maestro della setta degli Assassini, per scoprire i luoghi e le avventure del nuovo episodio di Assassin's Creed. In occasione di Lucca Comics & Games 2010, il Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art spalanca le porte a Ezio Auditore, il protagonista del celebre videogioco di Ubisoft, per far conoscere in anteprima in Italia le nuove ambientazioni e i nuovi personaggi della saga più amata e attesa dai giocatori.
Sabato 23 ottobre  2010 alle ore 18 sarà infatti aperta al pubblico, nel primo e secondo piano del museo lucchese, la mostra Behind the Brotherhood. L'arte di Assassin's Creed (fino al 10 novembre 2010), realizzata in co-produzione con Ubisoft S.p.A. e Lucca Comics & Games, che vedrà esposti circa 40 artworks realizzati in digitale dagli illustratori di Ubisoft.

Inaugurazione:
23 ottobre 2010 ore 18-24
ore 22  performance live by No Curves
ingresso libero alla serata
Mostra Behind the Brotherhood. L'arte di Assassin's Creed
23 ottobre - 10 novembre 2010
Dal martedì al sabato ore 10-19, domenica ore 11-20
Ingresso libero
Per informazioni
Lu.C.C.A.
via della Fratta, 36 – Lucca
tel. 0583.571712 - fax 0583.950499
www.luccamuseum.com   info@luccamuseum.com

 
Lucca
 
Da sabato 9 ottobre a sabato 20 novembre 2010
“Gusti di Qui”
Mercatale di Sovicille (Siena)
 

Due mesi per scoprire la Val di Merse attraverso i sapori, per parlare di alimentazione locale, per riflettere sui problemi dell’agricoltura, per approfondire il legame tra i prodotti e il territorio.
E’ la rassegna “Gusti di Qui”, iniziativa nata per valorizzare i prodotti del Mercatale e la ristorazione di qualità, dove il gusto diventa chiave di lettura per conoscere e indagare il contesto sociale, culturale ed economico che caratterizza la Val di Merse con gli occhi di produttori, consumatori e ristoratori.
La rassegna animerà il comune di Sovicille dal 9 ottobre al 20 novembre con un cartellone ricco di appuntamenti e momenti di confronto sulla sostenibilità dei modelli di produzione e di consumo in risposta alla crisi economica.

“Gusti di Qui”. Dal 16 ottobre al 2 novembre la rassegna “Gusti di Qui” entrerà nel vivo coinvolgendo sette ristoranti del territorio, che proporranno piatti tipici della tradizione culinaria della Val di Merse a “chilometri zero”, realizzati con prodotti provenienti dalle aziende agricole che partecipano al Mercatale di Sovicille e la Mercato dei Sapori di Monticiano. L’obiettivo è duplice: da un lato, promuovere la qualità della ristorazione locale; dall’altro, far conoscere l’eccellenza delle produzioni agroalimentari del territorio e ridurre la distanza fra produttori e consumatori. Tra i menu tematici proposti, che vanno dai 20 ai 25 euro, quelli dedicati alla Cinta Senese; ai piatti di carne tipici, come la scottiglia; alla genuinità delle verdure e alla tradizione della cucina povera, come piccione, cipolle e pecorini.

La cena tricolore. “Gusti di Qui” non dimenticherà l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il giorno di apertura della rassegna, sabato 16 ottobre, il ristorante “Nonno Giulio” di Piscialembita ospiterà la Cena tricolore, in onore del Barone Bettino Ricasoli, primo ministro del Regno d’Italia dopo Cavour. Ospiti della serata saranno Fausto Landi e Michele Taddei, che rievocheranno la storia del Barone di Ferro e dell’Unità d’Italia a partire da quanto raccolto nei volumi di cui sono autori. Per partecipare alla cena, è possibile prenotarsi al numero 0577-314152 entro il 14 ottobre.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Associazione Turistica Pro Loco Sovicille, al numero 0577-314503 oppure consultare il sito internet www.prolocosovicille.it.

 
Firenze
 
Dal 28 ottobre a gennaio 2011
Corso di fotografia
Montespertoli (Fi)
 

Nuova iniziativa organizzata dall'attivissimo Circolo Fotografico Fermoimmagine di Montespertoli, col contributo e patrocinio del Comune.
Dal prossimo 28 ottobre presso il Centro Culturale Le Corti inizierà infatti un corso di fotografia (livello base) dedicato a tutti gli appassionati che intendano avvicinarsi a questo hobby.
Il corso è gestito dai membri più esperti del circolo che hanno elaborato un ricco programma da sviluppare in 8 incontri serali e 2 uscite, nei mesi di ottobre, novembre, dicembre e gennaio il giovedì sera dalle 21,30 alle 23.
Per informazioni ed iscrizioni spedire mail all'indirizzo info@cffm.it.

 
24 aprile 2010
Presentazione del libro "Il bambino non è un elettrodomestico", di Giuliana Mieli
Montespertoli

Sabato 24 aprile alle 16,30 al Centro Culturale Le Corti di via Sonnino presentazione del libro "Il bambino non è un elettrodomestico - Gli affetti che contano per crescere, curare, educare", di Giuliana Mieli.
Interverranno l'autrice, l'assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli Sara Bini ed Alessandra Bortolotti, psicologa perinatale.
Il libro vuole lanciare un monito ad una società che tende a trascurare gli affetti e il benessere emotivo delle persone, ipermedicalizzando processi vitali come la gravidanza o l'allattamento.
L'iniziativa è proposta in collaborazione con la Cooperativa Zefiro.
Per informazioni:
tel. 0571 600211 - 347 8714962
fax. 0571 609760
web: http://www.comune.montespertoli.fi.it
e-mail: ufficiostampa@comune.montespertoli.fi.it


1 aprile 2010
Caffè letterario “ ‘900”
Pisa

Giovedì 1 Aprile, dalle 18,00 alle 23,00 il caffè letterario “ ‘900” di Pisa, proporrà un’interessante serata che ripercorrerà gli eventi, le correnti artistiche e musicali che hanno segnato il secolo appena trascorso.
Ad incantare e raccontare storie di tempi non così lontani, saranno le foto artistiche di Margherita Guerri e gli artisti del collettivo “Fabula” di Lucca, si potranno degustare formaggi, vini, mieli e marmellatine di vino di alta qualità e ascoltare musica in vinile tra la più significativa del ‘900.
Un’occasione per ritrovarsi e rispolverare un passato che ci appartiene oggi più che mai.
Informazioni:
Caffè Novecento
Via Collegio Ricci 4/A, Pisa, nei pressi di Piazza Dante
Tel 320 6239925 – 3280705512
Ingresso libero
Fino al 6 Aprile 2010
Crash! La disgregazione della forma, manifestazione artistico-letteraria
Pisa

Dal 26/03/2010 09:00 al 06/04/2010 si terrà la manifestazione artistico-letteraria: “Crash! La disgregazione della forma”, promossa dall’Associazione VentiEventi, presso il Cinema Lumière di Pisa. L’evento artistico, letterario e musicale si propone di indagare come con lo scorrere del tempo, si sia assistito al dissolversi di forme e contenitori in virtù di una maggiore libertà espressiva. Questo fenomeno ha coinvolto fortemente tutti i linguaggi dell’arte: da quello pittorico a quello letterario, fino a giungere a quello musicale, teatrale e cinematografico, ampiamente manifestato dal ricco sperimentalismo delle avanguardie del primo Novecento, dal realismo di Balzac, al futurismo di Marinetti, al surrealismo di Breton.
Che la disgregazione della forma nell’arte abbia le sue origini nei mutamenti sociali di questi ultimi due secoli è un dato di fatto: i differenti stimoli a cui la società è stata sottoposta, la tecnologia ad esempio, e la maggiore coscienza della propria identità sociale e dei propri diritti da parte degli individui hanno certamente contribuito all’abbandono dei formalismi, sia comportamentali sia culturali, favorendo così la nascita e lo sviluppo di forme d’arte più libere e consone al nuovo gusto culturale.
Al Lumière saranno esposte opere di artisti contemporanei quali: Roberto Funai, Mimmo Corrado, Vacon Sartirani, Leonardo Cosmai, Antonio De Rose, Anna Utopia Giordano e Luca Catellani. Ospiti della manifestazione saranno Gregorio Scalise e Marco Lombardi, giornalista e docente di scrittura all’Università “L’Orientale” di Napoli. Interverrà la radio indipendente napoletana “Radio di Massa”, Samuel Katarro con chitarra e violino e saranno premiati i vincitori del concorso letterario: “Horror Vacui” indetto dall’associazione: “VentiEventi”.
Informazioni:
Tel: 328 0705512
Indirizzo:
Vicolo Tidi, Palazzo Agostini
Ingresso gratuito

Da marzo a novembre 2010
Corrilunigiana
Lunigiana

Il Corrilunigiana 2010 giunto quest'anno alla sua 24a edizione è una manifestazione podistica amatoriale con il concorso del "Corrilunigiana" che si svolge nel periodo Marzo-Novembre e consiste in una serie di gare con l'attribuzione di punteggi per ogni gara
10 e 11 Aprile 2010
Olea Lunae
Licciana Nardi

La X Rassegna dell’olio extravergine di oliva della Provincia di Massa-Carrara, Olea Lunae, si terrà nei giorni 10 e 11 aprile a Terrarossa, comune di Licciana Nardi.
Nella suggestiva cornice del palazzo rinascimentale di Terrarossa, nel Comune di Licciana Nardi, per due giorni: interventi, esperienze produttive e commercializzazione di olivicoltori a confronto. L'olio incontra i prodotti tipici e tradizionali, esposizione di prodotti tipici, invito all'assaggio, degustazione guidata di oli extravergine di oliva rivolta ai consumatori e agli operatori di settore, degustazione libera negli stand dei produttori, servizio di informazione sull’olio extravergine d’oliva, la storia, la cultura e le opportunità turistiche offerte dalla Lunigiana.
Per maggiori informazioni:
Comune di Licciana Nardi
Ufficio Cultura
Tel.: 0187 47 49 27
E-mail: a.amorfini@comune.licciananardi.ms.it
Sito web: www.comune.licciananardi.ms.it

dal 3 aprile a 5 aprile 2010
Vivilago 2010
Torre del Lago Puccini

Torna Vivilago Puccini, la manifestazione dedicata al lago, alla vita all'aria aperta, alla cultura e alla storia di Torre del Lago Puccini, comune di Viareggio - Lucca.
Per il 2010, in accordo con il Comune di Viareggio, con la collaborazione dell’APT Versilia, della Fondazione Festival Pucciniano e della Confesercenti, la quarta edizione del Vivilago Puccini si terrà nel ponte Pasquale, puntando a farla diventare per Viareggio e la Versilia un appuntamento fisso.
Sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00 sul Belvedere Giacomo Puccini a Torre del Lago Puccini si svolgerà dunque Vivilago Puccini.
La festa è diventata un occasione ideale per trascorrere una giornata di divertimento in famiglia facendo giocare i bambini con le tante attrattive presenti in un luogo sicuro ed incantevole come il Belvedere del Lago di Massaciuccoli, mentre si degustano prelibatezze tipiche e si fanno acquisti nelle molte attività che espongono i loro prodotti.
A grande richiesta confermato il banco gastronomico di “Gambe di Merlo” che propone alcuni piatti della tradizione: quest’anno Cacciucco di Pollo e Zuppa Toscana.

PROGRAMMA:
- Banco gastronomico - self service con le specialità “Cacciucco di Pollo e Zuppa Toscana” – dalle ore 12.00 presso il Piazzale Arturo Toscanini a cura dell’Ass. Carnevale Puccini
- Stand espositivi, gastronomia, prodotti tipici, presso il Belvedere Puccini
- Museo Villa Puccini - Visite Guidate
orari: 10,00/12,40 (ultimo ingresso ore 12,00) – 15,00/18,20 (ultimo ingresso ore 17,40)
Prezzi ingresso: adulti euro 7,00 - bambini dai 6 ai 13 anni euro 3,00
Durata massima della visita 40 minuti. Entrata ogni 40 minuti - tel. 0584.341445
- Mostra Fotografica "Giacomo Puccini a Torre del Lago"
presso lo Spazio Museo Puccini orari: 15,00/18,15 – ingresso gratuito.
- Sport Acquatici - prove imbarcazione a Vela a cura del Circolo Velico Artiglio
dalle ore 15.00 presso il Porticciolo (i bambini devono essere accompagnati da un adulto)
- Escursioni naturalistiche nel lago e nel padule con i battelli “ECOIDEA”
presso il Belvedere Puccini – orario 10.00 / 19.00 per informazioni Tel 338.9029465
- Puccini Marathon 2010 – Premiazione Gruppo Sportivo Diversamente Abili Toscana di Livorno e di Viareggio - SABATO ore 15.30 Piazzale Arturo Toscanini
- Carri in miniatura del Carnevale di Viareggio – esibizioni “As. Il Carnevale in Miniatura”
- Concerto del “Corpo musicale Giuseppe Pardini” di Torre del Lago Puccini
- Domenica di Pasqua - orario 17.00 / 18.00 presso la Terrazza Belvedere
- Gran Teatro Giacomo Puccini e Parco della Musica - visita guidata
- Lunedì di Pasquetta - dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in collaborazione con Fondazione Festival Pucciniano
- Agility Dog - esibizione, animazione e giochi con i cani – Ass. IL Campo dog country club
- Lunedì di Pasquetta - dalle ore 10.00 presso il prato di fronte al Piazzale Arturo Toscanini
- Prova gratuita di tiro con l'arco – “Compagnia Arcieri Matilde di Toscana” dalle ore 15.00 presso il prato di fronte al Piazzale Arturo Toscanini
- Area Giochi e Parco Bambini – con animazione “LUDOBUS” della Coop. Primavera dalle ore 10.00 presso il Piazzale Arturo Toscanini
Per maggiori informazioni:
www.carnevalepuccini.com

dal 22 al 25 aprile 2010
8° Firenze Tango Festival
Firenze


L'ottavo Firenze Tango Festival - dal 22 al 25 aprile 2010 a Firenze - è uno degli eventi più attesi dai tangheri e dagli amanti dell’autentica cultura del tango argentino in Italia e all’estero: ballerini ed insegnanti internazionali, musicisti di primissimo livello, uno spettacolo con l'orchestra Hyperion e 6 coppie ospiti del Festival, stages di tango, milonga, vals e teatro tango.
Le due giornate principali del Festival si svolgeranno nei 2500 mq del Teatro Saschall, – Teatro che ospita i più grandi concerti della città - e che si trova subito all’uscita dell’autostrada di Firenze Sud con grande parcheggio gratuito annesso. Inoltre ampi e funzionali spazi per studiare e per ballare, bar aperto fino alla chiusura della milonga, possibilità di cenare nel ristorante del teatro.
I maestri del Festival: Gustavo Rosas & Gisela Natoli, Javier Rodriguez & Stella Missè, Sebastian Missè & Andrea Reyero, Ricardo Barrios & Laura Melo, Ney Melo & Jennifer Bratt, Patricia Hilliges & Matteo Panero con la partecipazione straordinaria di Carlos Branca.
Musica: Orchestra Ensemble Hyperion canta Ruben Peloni, Orquesta Minimal Flores del Alma
Dj: Super Sabino, Felix Picherna, Gibo "The Voice", Los Pelos Locos, Paoletta di Bari
Con il Patrocinio di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ambasciata Argentina in Italia, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, APT Firenze

Per informazioni:
Tel./Fax +39-055-340166, dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 16.00 e dalle 19.30 alle 23.00
segreteria@tangoclub.it
www.firenzetangofestival.com

 
Dal 10 al 13 aprile 2010
Ad OroArezzo l’oro è di moda
Arezzo

Con “Goldup” aziende orafe e stilisti fianco a fianco per la 31esima edizione di OroArezzo
Sarà una sinergia dal forte respiro fashion quella che vedrà uniti Vogue Gioiello e OroArezzo, appuntamento fieristico internazionale di riferimento per il settore dell’oreficeria giunto quest’anno alla 31ª edizione (10-13 aprile).
“Goldup – puntualizza Raul Barbieri, Direttore di Arezzo Fiere e Congressi – è un progetto ambizioso che punta a coniugare due mondi conosciuti e riconosciuti dell'eccellenza italiana: quello glamour della moda e quello sofisticato del gioiello. Il tutto attraverso un’installazione artistica in cui degli abiti icona delle più grandi maison italiane e i gioielli in oro e pietre preziose creeranno un mix di grande suggestione”.
Il team moda di Vogue Gioiello, coordinato dall’estro creativo della sua Fashion Director Giovanna Battaglia, vestirà alcuni “speciali” manichini, rendendo ognuno di questi una vera e propria opera d’arte.
“Sarà un’esposizione di straordinario appeal – commenta Daniel Virtuoso, Marketing Manager di Arezzo Fiere e Congressi – frutto di un’attenta combinazione tra i gioielli più prestigiosi della nostra collezione “Oro d’Autore” e una straordinaria serie di abiti firmati dalle più grandi maison di alta Moda italiane quali Giorgio Armani, Dolce e Gabbana, Valentino, Fendi, Gucci, Versace, Blumarine, Prada, Moschino, Salvatore Ferragamo, Missoni, Marni, Etro, Gianfranco Ferrè e Alberta Ferretti”.
Un vero e proprio tributo all’Italian Style di qualità, un fiore all’occhiello che conferma l’alto profilo della manifestazione aretina e rilancia con estro e gusto il binomio tra i massimi esponenti della Moda e la grande oreficeria italiana. Un'occasione unica che per la prima volta vede uniti due grandi simboli del patrimonio creativo che ha reso famosa l'Italia nel mondo.
Ma non sarà questo l’unico appuntamento importante in calendario nei giorni della fiera. Dopo l’esordio in occasione della 31° edizione di OroArezzo, Goldup sarà presentata nei mesi seguenti in un ampio circuito espositivo nazionale ed estero, ospite delle più importanti fiere del settore, partecipando ad iniziative di grande rilievo.
E’ inoltre in fase di organizzazione la presentazione di Goldup in una sede di eccezionale valore storico culturale come il Museo d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo. Ed è così che moda e gioielleria si incontrano in una fusion reciproca di linguaggi e materie per un risultato straordinario , che esalta estetica e creatività.
Oltre a Goldup, sempre per rimanere in tema di fashion, non mancherà Première, la prestigiosa iniziativa giunta alla 19esima edizione: le creazioni “di tendenza” suggerite dalle imprese orafe partecipanti, sfileranno infatti in passerella per tutta la durata della manifestazione. E, come già nelle precedenti edizioni, saranno i buyers internazionali e la stampa di settore a puntare i riflettori sul trend dei prossimi mesi per la gioielleria made in Italy, decretando il successo delle proposte più glamour e innovative.

27 aprile 2010
La via Francigena in Lunigiana
La Spezia

Il Centro Studi 'Niccolò V' , Università della 3° età organizza l'incontro e la presentazione su 'La via Francigena in Lunigiana' premessa per pellegrinaggi sulle vie dei pellegrini.
La presentazione del programma multimediale avrà luogo alle ore 17 di martedì 27 aprile presso il salone multimediale del Centro Studi Niccolò V - Via Malaspina ..n°, 1-piano 3° a La Spezia

 

Domenica 25 aprile, 2 e 9 maggio 2010
In un'altra luce
Mostra fotografica di Dana Ram

Firenze

In occasione dell'inaugurazione dell'illuminazione pubblica del Tempio Monumentale Ebraico di Firenze, la fotografa Dana Ram espone, fino al 20 maggio, le sue fotografie nella sala Servi presso la Sinagoga di Firenze.
La mostra intitolata "In un'altra luce" propone una prospettiva diversa della bellissima Sinagoga di Firenze. Le foto mostrano angoli insoliti e piccoli dettagli analizzati alla luce di un grandioso progetto: la Sinagoga vista sotto un'altra luce.
Domenica 25 aprile, 2 e 9 maggio con orario 11-13 e 14-17 Dana Ram incontrerà il pubblico sul tema "come si guarda una fotografia". Gli incontri sono gratuiti e rivolti a grandi e piccoli dagli 8 anni in su.
Per l'occasione sono organizzate visite guidate alla Sinagoga e al Museo Ebraico gratuite, l'offerta per il mantenimento e la cura della Sinagoga è € 5 intero (intero); € 4 (ridotto gruppi); € 3 (ridotto studenti e gruppi studenti).
Informazioni:
Sigma CSC, tel. 055 2346654, fax 055 244145, itinerariebraici@cscsigma.it
Domenica 25 aprile, 2 e 9 maggio 2010
Sinagoga di Firenze, Sala Servi, Via Farini 6

I

 


 
     
   
   
  Ponte del vegnuti agriturismo  
     
  Lunigiana moto  
 

Arezzo
Lucca
Firenze
Pisa
Pistoia
Siena

Volterra


Chianti
Garfagnana

Versilia
Lunigiana
Maremma
 
 
 
     
 
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.maredisogno.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi, i villaggi più affascinanti del Mar Mediterraneo. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-garfagnana.com
La Guida per conoscere la Garfagnana, territorio storico della Toscana. All'interno sezioni dedicate alla storia, alla cultura, all'economia della Garfagnana. Inoltre una guida dei mogliori agriturismi, alberghi, ristoranti.
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-cinqueterre.com
La Guida per scoprire le Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. I santuari, i sentieri, gli alberghi e gli agriturismi dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Approfondimenti, riflessioni, notizie, storie sucorruzione e corruttori. E sui perchè
 
© Copyright 2000-2009 E-Toscana.com
I testi pubblicati in questa pagina sono di Maurizio Bardi.
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto pubblicati sul portale E-Toscana.com
senza espressa autorizzazione scritta
info@e-toscana.com