segui E-Toscana.com su facebook           trasparenza

imprese toscane
 
 
 
 
Dimore storiche
Immobiliari
Edilizia
Link
Mercatini
Professionisti
Rifugi
Teatri
Arte e artisti
Castelli

Città d'arte
Cronaca del 900
Cucina
Feste e sagre
Incontri
Letteratura
Librerie
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Report
Teatri
Carabinieri
Emergenza
Farmacie
Medici
Ospedali
Polizia
Vigili Fuoco
Fiumi
Mare
Monti
Parchi
Terme
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
Incontri culturali in Toscana
Incontri, manifestazioni, cinema d'essai
 
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010

  Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010

  Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
         
LUGLIO 2010
Incontri, manifestazioni, cinema d'essai
 
Lucca
 
dal 29 ottobre al 1 novembre 2010
Lucca Comics & Games 2010
Lucca
 
colosseo Roma
 

Inizia il cammino per Lucca Comics & Games 2010: il più grande Festival italiano nonché tra i primi in Europa, dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, realizzato da Lucca Comics and Games, che si terrà a Lucca dal 29 ottobre al 1 novembre.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla “beat generation” con lo slogan “Tutta un’altra musica – quattro giorni di pace, fumetti e giochi” per celebrare la creatività sotto ogni aspetto.
Forte degli oltre 140mila visitatori della passata edizione, la manifestazione si ripresenta con un carnet di eventi, ospiti e offerte a 360 gradi per soddisfare tutti i gusti del suo eterogeneo pubblico. E lo fa all’insegna di un colore e di un’armonia totale, riproponendo temi cari alla beat generation come la libertà espressiva e la creatività senza limiti: disseminata sui 22 mila metri quadri di stand, disseminati in cinque piazze e vie, oltre ad occuparo tre palazzi storici, invadendo di fatto tutto il centro storico della città.
Creatività che si ritrova, innanzitutto, nel poster ufficiale che, quest’anno, vede l’omaggio di un artista del calibro di Massimiliano Frezzato, illustratore e disegnatore dall’indiscusso talento: a lui è stato infatti assegnato il compito di comporre un connubio tra il mondo delle Nuvole Parlanti e la città di Lucca. Connubio perfettamente riuscito grazie alla rivisitazione, in chiave surreale e ironica, di un’icona popolare come Cappuccetto Rosso, che levita al di sopra della Torre Guinigi, attorniata dagli altri popolari protagonisti della fiaba, uniti coralmente in un divertissement grafico provocatorio e colorato che accoglie idealmente il pubblico della manifestazione.

Un pubblico che si muoverà verso questa Woodstock dell’immaginario fantastico e della Nona Arte, invadendo pacificamente le strade di Lucca verso i padiglioni e i palazzi che ospitano il mondo di Lucca Comics & Games e che formano una linea ideale attraverso il cuore del centro cittadino. Una linea lunga un chilometro che collega il Japan Palace, che amplia ulteriormente i suoi spazi all’interno del Real Collegio, alle strutture di Lucca Games, roccaforte del Gioco e del Fantasy, a ridosso delle Mura Urbane.

Come ogni anno la manifestazione si articolerà in:
- Lucca Comics - La sezione dedicata al fumetto e al collezionismo propone quest’anno cinque mostre: tre personali e due collettive: Massimiliano Frezzato, Ausonia e Gary Frank, e le due collettive che vedono un omaggio all’era della produzione fumettistica americana underground e un'antologica su un paese in crescita dal punto di vista artistico: il Libano. Annunciamo
anche il gradito ritorno di Disney che rientra con un importante spazio nel festival”.
- Lucca Games - Il mondo del gioco intelligente in ogni sua accezione vede ospiti eccezionali come lo scrittore fantasy Terry Brooks, con milioni di copie vendute in tutto il mondo l’artista James Gurney, illustratore di grandissimo talento, autore anche della storia dietro il suo DIinotipia, libro best seller diventato film-tv nel 2004, oltre che una fortunata serie Cartoon; e il game designer Steve Perrin, di RuneQuest, gioco di ruolo tra i più famosi. Fra le novità Games 2010 i
“Lucca OMI Award”: a fianco al Best of Show, l'ambito premio per i migliori giochi dell'anno, verrà inaugurato il premio per le migliori Opere Multimediali Interattive”.
Presenti anche Marco Accordi e Raoul Carbone della AIOMI – Associazione Italiana Opere multimediali interattive che parteciperà attivamente all'assegnazione del premio.
- Lucca Junior - Tutta dedicata ai bambini con tante attività che coinvolgono anche le scuole del territorio. Lucca Junior ha come filo conduttore lo
sport, in ogni sua forma, che interesserà anche il IV Concorso Internazionale per Illustratori e Fumettisti. Tra le altre novità di rilievo la collaborazione al progetto “Giovani e Alcol”, coordinato dalla Prefettura di Lucca e nato per sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sul delicato tema dell'alcolismo”.
- Music & Comics - La parte dedicata alla musica vede grandi performance dal vivo, con ospiti come Cristina D’Avena ed Enzo Draghi oltre ad altri grandi artisti ancora top secret. Ci sarà poi uno spettacolo inedito che unisce musica e creatività grazie alla partecipazione di disegnatori come Palumbo, Gipi e musicisti come Toffolo dei 3 allegri ragazzi morti”.
Confermata la presenza di Kodak che, anche quest'anno, coinvolgerà gli special Kodak reporter, scelti tra il pubblico della manifestazione, per un racconto unico e caleidoscopico del Festival, tramite lo Share ovvero il nuovo modo di condividere le proprie immagini, in maniera rapida e semplice, sulle piattaforme sociali più note del mondo web (Facebook, Flickr, Youtube).

Per maggiori informazioni:
Via della Cavallerizza, 11 - 55100 Lucca
Tel. +39 (0) 583 48522 - +39 (0) 583 462200
Fax +39 (0) 583 91203
E-mail: info@luccacomicsandgames.com
Sito web: www.luccacomicsandgames.com

 
Lucca
 
23 ottobre - 10 novembre 2010
L’arte di Assassin's Creed
Lucca
 
colosseo Roma
 

Un salto indietro nel tempo nella Roma antica, al seguito del maestro della setta degli Assassini, per scoprire i luoghi e le avventure del nuovo episodio di Assassin's Creed. In occasione di Lucca Comics & Games 2010, il Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art spalanca le porte a Ezio Auditore, il protagonista del celebre videogioco di Ubisoft, per far conoscere in anteprima in Italia le nuove ambientazioni e i nuovi personaggi della saga più amata e attesa dai giocatori.
Sabato 23 ottobre  2010 alle ore 18 sarà infatti aperta al pubblico, nel primo e secondo piano del museo lucchese, la mostra Behind the Brotherhood. L'arte di Assassin's Creed (fino al 10 novembre 2010), realizzata in co-produzione con Ubisoft S.p.A. e Lucca Comics & Games, che vedrà esposti circa 40 artworks realizzati in digitale dagli illustratori di Ubisoft.

Inaugurazione:
23 ottobre 2010 ore 18-24
ore 22  performance live by No Curves
ingresso libero alla serata
Mostra Behind the Brotherhood. L'arte di Assassin's Creed
23 ottobre - 10 novembre 2010
Dal martedì al sabato ore 10-19, domenica ore 11-20
Ingresso libero
Per informazioni
Lu.C.C.A.
via della Fratta, 36 – Lucca
tel. 0583.571712 - fax 0583.950499
www.luccamuseum.com   info@luccamuseum.com

 
Lucca
 
Da sabato 9 ottobre a sabato 20 novembre 2010
“Gusti di Qui”
Mercatale di Sovicille (Siena)
 

Due mesi per scoprire la Val di Merse attraverso i sapori, per parlare di alimentazione locale, per riflettere sui problemi dell’agricoltura, per approfondire il legame tra i prodotti e il territorio.
E’ la rassegna “Gusti di Qui”, iniziativa nata per valorizzare i prodotti del Mercatale e la ristorazione di qualità, dove il gusto diventa chiave di lettura per conoscere e indagare il contesto sociale, culturale ed economico che caratterizza la Val di Merse con gli occhi di produttori, consumatori e ristoratori.
La rassegna animerà il comune di Sovicille dal 9 ottobre al 20 novembre con un cartellone ricco di appuntamenti e momenti di confronto sulla sostenibilità dei modelli di produzione e di consumo in risposta alla crisi economica.

“Gusti di Qui”. Dal 16 ottobre al 2 novembre la rassegna “Gusti di Qui” entrerà nel vivo coinvolgendo sette ristoranti del territorio, che proporranno piatti tipici della tradizione culinaria della Val di Merse a “chilometri zero”, realizzati con prodotti provenienti dalle aziende agricole che partecipano al Mercatale di Sovicille e la Mercato dei Sapori di Monticiano. L’obiettivo è duplice: da un lato, promuovere la qualità della ristorazione locale; dall’altro, far conoscere l’eccellenza delle produzioni agroalimentari del territorio e ridurre la distanza fra produttori e consumatori. Tra i menu tematici proposti, che vanno dai 20 ai 25 euro, quelli dedicati alla Cinta Senese; ai piatti di carne tipici, come la scottiglia; alla genuinità delle verdure e alla tradizione della cucina povera, come piccione, cipolle e pecorini.

La cena tricolore. “Gusti di Qui” non dimenticherà l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il giorno di apertura della rassegna, sabato 16 ottobre, il ristorante “Nonno Giulio” di Piscialembita ospiterà la Cena tricolore, in onore del Barone Bettino Ricasoli, primo ministro del Regno d’Italia dopo Cavour. Ospiti della serata saranno Fausto Landi e Michele Taddei, che rievocheranno la storia del Barone di Ferro e dell’Unità d’Italia a partire da quanto raccolto nei volumi di cui sono autori. Per partecipare alla cena, è possibile prenotarsi al numero 0577-314152 entro il 14 ottobre.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Associazione Turistica Pro Loco Sovicille, al numero 0577-314503 oppure consultare il sito internet www.prolocosovicille.it.

 
Firenze
 
Dal 28 ottobre a gennaio 2011
Corso di fotografia
Montespertoli (Fi)
 

Nuova iniziativa organizzata dall'attivissimo Circolo Fotografico Fermoimmagine di Montespertoli, col contributo e patrocinio del Comune.
Dal prossimo 28 ottobre presso il Centro Culturale Le Corti inizierà infatti un corso di fotografia (livello base) dedicato a tutti gli appassionati che intendano avvicinarsi a questo hobby.
Il corso è gestito dai membri più esperti del circolo che hanno elaborato un ricco programma da sviluppare in 8 incontri serali e 2 uscite, nei mesi di ottobre, novembre, dicembre e gennaio il giovedì sera dalle 21,30 alle 23.
Per informazioni ed iscrizioni spedire mail all'indirizzo info@cffm.it.

 
Massa Carrara E Lunigiana
 
25 luglio - 5 agosto 2010
Lunatica Festival 2010
 
Per il sedicesimo anno Lunatica porta sul territorio della Provincia di Massa–Carrara e in Lunigiana, tra ill 25 luglio e il 5 agosto, un festival itinerante che avvicina la musica, il teatro, la danza, la lirica ai borghi, alle piazze, ai castelli e sconfinerà fino alla provincia della Spezia, con uno spettacolo all’Anfiteatro di Luni
 
25 luglio 2010
GIOVANNI ALLEVI
Solo Piano

Marina di Carrara

Suonare il pianoforte è un gesto mistico, che mi pone in contatto con realtà ignote che non possono essere spiegate, ma solo vissute” è così che Giovanni Allevi racconta la sua passione per lo strumento che l’ha portato a dare un volto nuovo alla musica classica. Una personalità particolare e poliedrica che si riversa nelle sue opere dove la formazione filosofica interagisce con la più sfrenata fantasia, per dare libero sfogo a forme musicali straordinarie capaci di conquistare al primo ascolto.
In Solo Piano il compositore interpreterà se stesso e gli autori che ha maggiormente amato attraverso l’uso di un linguaggio musicale colto ed emozionale, che ha fatto di lui un musicista di alto livello.
Quando: Domenica 25 luglio 2010
Dove: Marina di Carrara, Porto - Molo di Ponente, banchina di Taliercio
Ingresso: EUR 35,00

Lunedì 26 luglio 2010, ore 21
Les Anarchistes e Pippo Delbono
FolleConcerto

Anfiteatro di Luni, Ortonovo

Un concerto del gruppo Les Anarchistes con la partecipazione straordinaria dell’attore autore, regista teatrale e cineasta Pippo Delbono, premio Europa per il teatro 2009 il quale interpreta brani composti per lui dal gruppo di Carrara dandogli vita e voce straordinaria. Suoni e voci fusi insieme, con testi emblematici di Artaud, Pasolini, Ferré, Delbono.
Una sorta di neo-liberazione sonora, sul tema della marginalità, della follia, della profonda ricerca e desiderio di libertà dell’ uomo


Martedì 27 luglio 2010, ore 21
Enzo Iacchetti
Chiedo scusa al Signor Gaber

Villa Schiff a Montignoso

Al Signor Gaber, Enzo Iacchetti, attore comico e conduttore televisivo, chiede scusa con il cuore, perché al suo caro amico, scomparso nel 2003, ha preso in prestito alcune delle canzoni più note, le ha contaminate incidendo un cd uscito nell'ottobre scorso.
Poi ha deciso di portare il repertorio a teatro in una tournée che toccherà molte città italiane.
Nello spettacolo Iachetti accompagnato dalla Witz Orchestra, ha inserito canzoni come Torpedo blu, L'orgia, Porta romana. "A Gaber sarebbe piaciuto", precisa "perché riprendo alcune canzoni del suo periodo televisivo, intervallate da monologhi scritti da me e dal mio autore Giorgio Centamore. Il risultato è un intrattenimento festoso, vicino a quello che amava Giorgio"


Mercoledì 28 luglio 2010, ore 21
I Cavalieri. Aristofane
Bagnone

Mario Perrotta e il Teatro dell'Argine
L’esperienza della residenza teatrale presso il Teatro Quartieri di Bagnone iniziata con l’edizione dello scorso anno di Lunatica, prosegue con la messa in scena de "I Cavalieri" una commedia di Aristofane che riflette su una possibile "socialità", un sogno politico chiamato democrazia ma il vortice di degrado verbale e fisico diverrà inarrestabile e il gabbato resterà il personaggio dal nome emblematico di Popolo.
L’utopia democratica è così irrimediabilmente perduta…..un testo sulla Grecia di 2500 anni fa.

Brindisi con i vini dei Colli di Luni e della Val di Magra e degustazione di salumi e pani del territorio. A tutti i partecipanti sarà offerto un calice personalizzato Strada del Vino di Candia e Lunigiana e la tasca personalizzata “Lunatica Festival 2010”


Mercoledì 28 luglio 2010
Chaos Dance Company
Ballata per archi

Aulla, Albiano Magra

Lo spettacolo è un susseguirsi di coreografie ispirate agli strumenti ad arco, all’interno delle quali il corpo si identifica con lo strumento producendo movimenti come esso riproduce le vibrazioni della musica. Le danzatrici si incontrano tra loro seguendo lo stesso percorso e alternano così assoli, passi a tre e coreografie di gruppo fino a raggiungere, in crescendo, un finale corale. Chaos Dance è risultata vincitrice del Concorso per compagnie emergenti organizzato dal Festival Ballet,Un festival dedicato esclusivamente alla danza, un evento atteso da parecchi aspiranti ballerini che si ritrovano a Massa in una cinque giorni per danzare e studiare con prestigiosi maestri coreografi internazionali in stage e lezioni e da quest’anno con l’opportunità dell’incontro con Lunatica festival


Giovedì 29 luglio 2010
Fabrizio Gifuni e Cesare Picco
Non fate troppi pettegolezzi. Omaggio a Cesare Pavese

Convento del Carmine di Cerignano, Fivizzano

Il titolo dello spettacolo "Non fate troppi pettegolezzi" fa riferimento alle ultime parole annotate dal poeta Cesare Pavese su una pagina bianca di un suo libro, Dialoghi con Leuco ,prima di togliersi la vita a Torino in una notte dell’agosto del 1950. La voce di Fabrizio Gifuni, volto significativo del cinema italiano, si intreccia alla musica di Cesare Picco, uno dei più bravi e affermati pianisti delle ultime generazioni, alla ricerca di nuovi orizzonti e nuove atmosfere che come per magia escono dalle parole dell’indimenticabile scrittore.
Formaggi locali e miele DOP della Lunigiana in scena. Brindisi - degustazione di passiti locali e differenti tipologie di cioccolata pontremolese. Ai partecipanti sarà offerto il calice per la degustazione personalizzato Strada del Vino Colli di Candia e Lunigiana e la sacca porta bicchiere “Lunatica Festival 2010

Giovedì 29 luglio 2010
Lunatica incontra Mama Africa Meeting
Bachir Sanogo & Denissko in concerto

Mulazzo, Parco del Donatore

Dal 2003 Bachir Sanogo è l’anima del gruppo Denssiko (Burkina Faso / Francia) che ha fondato. Nella lingua Bambana Denssiko significa “Il sogno del ragazzo” ed è ad un sogno melodico che le note di questi artisti fanno pensare.
Una musica originale nella quale sono ben riconoscibili le radici della tradizione africana ma anche le influenze del jazz, dell’elettronica e di tutti i generi musicali che toccano la sensibilità, la apertura e l’eclettismo di Bachir Sanogo che ha composto tutte le canzoni



Venerdì 30 e sabato 31 luglio 2010
Kinkaleri/Ascesa & caduta. Tratto da "Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny" di Bertolt Brecht. Prima nazionale
Castello Malaspina a Fosdinovo

Con questo spettacolo Lunatica incrocia Castello in movimento, la manifestazione promossa dal Castello di Fosdinovo, con la quale il festival ha avviato una collaborazione.
"Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny" rappresenta il capolavoro che legò Bertolt Brecht al musicista Kurt Weill alla fine degli anni Venti. L’opera, oltre alla capacità di anticipare i tempi e descrivere l'insita debolezza del sistema capitalista è originale nella sua forma di rappresentazione: mischia linguaggi e diverse culture, un opera che è quasi musical, che contiene una serie di virtuosismi fuori dal comune.
Kinkaleri. La parola in una lingua al di lá dell' Adriatico designa la chincaglieria e indica l'emporio, il luogo dove ci si può rifornire di prodotti di vario genere. Questa è anche l’idea che i Kinkaleri hanno sulla propria opera: una compagnia che svolga la stessa funzione di un “emporio”, ossia un contenitore aperto per tutta una molteplicità di attivitá quali settacoli, performances, allestimenti, editoria, composizioni musicali


Sabato 31 luglio 2010
Mariano Chicho Frumboli e Juana Sepulveda
Corazon Tango

Palazzo Ducale a Massa

Torna dopo molto tempo e a grande richiesta nel festival Lunatica una serata dedicata al Tango Argentino, con straordinari protagonisti interpreti di fama internazionale, che hanno contribuito nel corso della prestigiosa carriera a far conoscere il tango d’oltremare. Chico Fromboli è considerato uno dei fondatori del Tango Nuevo ed è conosciuto come uno dei migliori, per il suo talento nell’improvvisazione. Chicho e Juana Sepulveda si esibiranno con altre due coppie: Diego Romero e Ainara Horillo, Giorgio Junior Giorgi e Rita Caldas.
Gli appassionati potranno vivere la meravigliosa esperienza di essere proiettati nell’atmosfera di uno spettacolo appassionante. I ballerini porteranno sul palco coreografie e improvvisazioni di tanghi classici e moderni che susciteranno nello spettatore una ventata di sensualità, nostalgia e gusto per la vita.
 
Firenze
 
16 maggio 2010 - 5 dicembre 2010
La scienza si racconta
Alla scoperta di elettricità e vapore
Laboratori narrativo-sperimentali per grandi e piccolii


La Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, nell'ambito del progetto Edumusei della Regione Toscana, offre da maggio a dicembre 2010, una serie di pomeriggi domenicali con attività di laboratorio aperte al pubblico, completamente gratuite, alla scoperta di alcuni momenti fondamentali per lo sviluppo della fisica nell'Ottocento.
La proposta si articola su due temi diversi. Il primo "Dalla pila al telegrafo", riguarda le prime applicazioni pratiche dell'elettricità dinamica. Il secondo laboratorio, "Vapore, lavoro, energia", offre un percorso che inizia con l'introduzione della macchina a vapore nell'Inghilterra del Settecento e mostra come si arrivi nel secolo successivo, alla nascita di un nuovo fondamentale settore della fisica: la termodinamica.
Ai bambini in visita coi genitori è offerta un'attività parallela sulle collezioni naturalistiche della Fondazione Scienza e Tecnica, dal titolo "Per fare un albero ci vuole un fiore", un atelier scientifico sul ciclo biologico delle piante a carattere interattivo, alla scoperta dei fiori e dei frutti.


Informazioni
Attività: Dalla pila al telegrafo. Vapore, lavoro, energia
Periodo: 16 maggio - 5 dicembre 2010
Orario: 16.00 - 17.30
Luogo: Fondazione Scienza e Tecnica, Firenze, Via Giusti, 29
Età dei partecipanti: dagli 11 anni in su. Per i bambini (dai 4 ai 10 anni) nelle stesse date e con gli stessi orari è attivato il laboratorio: "Per fare un albero ci vuole un fiore"
Info: tel. 055 200 12 78 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00), e
E -mail: iscrizioni@fstfirenze.it
Url: www.fstfirenze.it
La partecipazione a tutte le attività è gratuita in quanto realizzate nell'ambito dell'iniziativa Edumusei della Regione Toscana.
Prenotazione obbligatoria
 
La Spezia
 
Giovedì 1 luglio - ore 21
Castello di San Giorgio

Serata per bambini: “La lunga notte del poeta senza testa”
A cura della Cooperativa Zoe
Utilizzando lo spazio museale al piano superiore del castello, i bambini saranno coinvolti in un'entusiasmante avventura che avrà come protagonisti alcuni dei più significativi reperti delle collezioni archeologiche del Museo “Ubaldo Formentini”.
Prenotazione obbligatoria, max 30 bambini di età tra i 5 e i 10 anni
Ingresso 3 euro

Mercoledì 7 luglio - ore 21
Castello di San Giorgio

Presentazione del romanzo “L'ombra”
di Gabriella Chioma (Edizioni del Tridente)
Presenta Gabriella Tartarini
La quotidianità della protagonista viene turbata dall'irruzione di inquietanti avvenimenti legati alla misteriosa morte di una sconosciuta; entra così in contatto con gli aspetti oscuri della sua città rimanendo coinvolta in una pericolosa avventura spirituale.

Giovedì 8 luglio - ore 21
Castello di San Giorgio

"La Musica nel pallone"
Letture e canzoni dedicate al calcio, a cura di Musicarte
Ferruccio Filipazzi, voce recitante – Musicarte Jazz Project : Oscar Cecovig, voce – Maurizio Crucci, pianoforte – Walter Panini, sax – Gianni Satta, tromba – Marco Camia, batteria
Nell’anno dei Mondiali uno spettacolo che riporta il calcio nell’ambito delle emozioni popolari, delle partite fra ragazzi, delle discussioni da Bar Sport.

Sabato 10 luglio - ore 21
Castello di San Giorgio

Serata nell’antico Egitto: “Sulle tracce di Champollion: appunti di viaggio nell'Egittologia”
Conversazione sul libro di Giacomo Cavillier (Editore Tirrenia Stampatori, 2009)
L’esperienza scientifica di J.F.Champollion e dei suoi collaboratori nel 1828-1829 nella Valle del Nilo segnò l’avvio ufficiale dell’Egittologia quale scienza storica. La documentazione in nostro possesso sul viaggio, fatta di aneddoti, appunti, descrizioni e annotazioni “da taccuino”, ha anche il pregio di rivelare le emozioni e soprattutto le quotidiane sofferenze di questi “egittologi” in condizioni lavorative insostenibili per consegnare all’umanità un patrimonio culturale inestimabile.

Venerdì 16 luglio - ore 21
Piazza del Bastione

Premio di Poesia Lerici Pea Edito
Reading dell’attrice Pamela Villoresi
La giuria popolare sceglie il vincitore fra i tre poeti finalisti

Domenica 18 luglio - ore 21
Castello di San Giorgio

Incontro con l'artista statunitense Robert Carroll
A cura dell' Associazione culturale "Arteelibertà"
E’ prevista la proiezione di una multivisione e una conversazione sul video dell’artista

Martedì 20 luglio - ore 21
Castello di San Giorgio

Ciclo di incontri “Inventori nel Golfo”
a cura di Maurizio Cavalli
“Gli esperimenti di Marconi nel Golfo della Spezia, 10-18 luglio 1897” - Relatore Sergio Del Santo
La conferenza ripropone tutta l’interessante serie di esperimenti che furono effettuati da Marconi nel golfo spezzino nel luglio del 1897, ne ricostruisce il loro svolgimento giorno per giorno, mostra le apparecchiature usate e i metodi seguiti.

Giovedì 22 luglio - ore 21
Castello di San Giorgio

Matteo Cremolini “Love themes” Recital per chitarra sola
La chitarra è la vera protagonista della serata, fornisce una varietà timbrica e armonica unica, particolarmente adatta a un repertorio sia moderno, sia tradizionale.
Tutte le composizioni del recital sono legate da un carattere spiccatamente melodico e aperto. Nel programma trovano spazio anche songs pop e tradizionali provenienti da culture e nazioni diverse.

Venerdì 23 luglio - ore 21
Castello di San Giorgio

Ciclo di incontri “Inventori nel Golfo”
a cura di Maurizio Cavalli
“1924, nel Golfo della Spezia l’esperimento di un Mas a controllo remoto” - Relatore Giuliano Franceschi (Associazione Amici del Museo Navale e della Storia).
Nel 1924 nel Golfo della Spezia due inventori italiani, con l’aiuto della Marina Militare, anticipano di ottant’anni la realizzazione di un Unmanned Surface Vehicle

Mercoledì 28 luglio - ore 21
Castello di San Giorgio

Ciclo di incontri “Inventori nel Golfo”
“La sfera metidrica di Pietro CorzettoVignot, un poeta in fondo al mare” - Relatore Oreste Valente, a cura dell'Associazione culturale L'Aquilone
La sfera metidrica è considerata a tutti gli effetti il primo batiscafo italiano, inventato e costruito da Piero Corzetto Vignot (1850-1921), ripresa dai Picard nel 1956 con il loro batiscafo “Trieste”.

Giovedì 29 luglio - ore 21
Castello di San Giorgio

“Let people pray, from Africa to America”
Arts Academy choir
Concerto di brani della tradizione afro-americana gospel e spiritual fino al gospel moderno e contemporaneo.
 
Lunigiana
 
Da marzo a novembre 2010
Corrilunigiana

Il Corrilunigiana 2010 giunto quest'anno alla sua 24a edizione è una manifestazione podistica amatoriale con il concorso del "Corrilunigiana" che si svolge nel periodo Marzo-Novembre e consiste in una serie di gare con l'attribuzione di punteggi per ogni gara
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     
   
   
  Ponte del vegnuti agriturismo  
     
  Lunigiana moto  
 

Arezzo
Lucca
Firenze
Pisa
Pistoia
Siena

Volterra


Chianti
Garfagnana

Versilia
Lunigiana
Maremma
 
 
 
     
 
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.maredisogno.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi, i villaggi più affascinanti del Mar Mediterraneo. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-garfagnana.com
La Guida per conoscere la Garfagnana, territorio storico della Toscana. All'interno sezioni dedicate alla storia, alla cultura, all'economia della Garfagnana. Inoltre una guida dei mogliori agriturismi, alberghi, ristoranti.
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-cinqueterre.com
La Guida per scoprire le Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. I santuari, i sentieri, gli alberghi e gli agriturismi dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Approfondimenti, riflessioni, notizie, storie sucorruzione e corruttori. E sui perchè
 
© Copyright 2000-2009 E-Toscana.com
I testi pubblicati in questa pagina sono di Maurizio Bardi.
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto pubblicati sul portale E-Toscana.com
senza espressa autorizzazione scritta
info@e-toscana.com