segui E-Toscana.com su facebook        


teatro
imprese toscane
 
 
 
 
Dimore storiche
Immobiliari
Edilizia
Link
Mercatini
Noleggio
Professionisti
Rifugi
Teatri
Arte e artisti
Castelli

Città d'arte
Cronaca del 900
Cucina
Feste e sagre
Incontri
Letteratura
Librerie
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Report
Teatri
Carabinieri
Emergenza
Farmacie
Medici
Ospedali
Polizia
Vigili Fuoco
Fiumi
Mare
Monti
Parchi
Terme
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
Arte e mostre in Toscana
Arte, mostre gennaio 2014
 
     
arte in toscana  
Scegli il mese
 
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio2014
Giugno 2014
  Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
     
 
GENNAIO 2014
Arte, mostre in Toscana
 
FIRENZE
 
Massimo Veracini. Foto intorno al libro
Dal 6 al 31 GEN 2014
Firenze, Libreria Brac
 
kandisky

Trenta scatti realizzati in giro per il mondo in cui l’autore, Massimo Veracini, ha inteso riunire un campionario antropologico costruito intorno al libro. E' il primo appuntamento dell'anno di Brac’s Art on table del 2014, in esposizione alla libreria Brac di Firenze. La mostra dal 6 al 31 gennaio sarà aperta tutti i giorni dalle 12 alle 24

Dove:
Libreria Brac, via dei vagellai 18r, firenze
Informazioni:
info@libreriabrac.net
tel. (+39) 0550944877
libreria: melisadinardo@gmail.com

 
VERSILIA
 
ALESSANDRO GIORGI. «I Giocolieri», Sculture per Interni
Dal 12 al 15 GEN 2014
Forte dei Marmi
 
kandisky

Il Museo Ugo Guidi e gli Amici del Museo Ugo Guidi presentano la mostra  “Alessandro Giorgi – I Giocolieri – Sculture per Interni” a cura di Giovanna Riu, realizzata nel “Museo Ugo Guidi” – MUG - di Forte dei Marmi, via Civitali 33 e al Logos Hotel, via Mazzini 153, che sarà inaugurata domenica 12 gennaio 2014 alle ore 17 al MUG alla presenza dell’artista con ingresso libero.
Nell’occasione sarà presentato il volume edito dal Museo Ugo Guidi con le opere sul tema proposto contenente anche immagini relative alle opere monumentali realizzate dall’artista a Carrara, Marina di Massa e Viareggio.
L’esposizione al Museo Ugo Guidi è l’inizio di una serie di mostre che l’artista ha in programma per il 2014 in varie gallerie italiane.
L’esposizione sarà visitabile fino al 15 gennaio 2014 al museo su appuntamento al 348-3020538  o museougoguidi@gmail.com, al Logos Hotel su appuntamento al 0584-880678.
Per raggiungere il museo col GPS:    LAT:43.972477 N - LON:10.154887 E
Info: museougoguidi@gmail.com / 0585 348510 / 3483020538 www.ugoguidi.it
Ufficio  Stampa:  Associazione “Amici del Museo Ugo Guidi onlus” - Info: 348-3020538 – 0585-348510
MUSEO UGO GUIDI - MUG
Via M. Civitali 33
Forte dei Marmi
tel. 348-3020538
museougoguidi@gmail.com  www.ugoguidi.it

 
FIRENZE
 
Fuoco e ghiaccio. L'Avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente
Fino al 19 GEN 2014
Firenze, Palazzo Strozzi
 
kandisky

Inaugurata a Palazzo Strozzi nel settembre 2013, «Fuoco e ghiaccio. L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente è la prima mostra internazionale a riconoscere l’importanza fondamentale delle fonti orientali ed eurasiatiche nel Modernismo russo, sollecitando il visitatore a seguire i sedicenti “barbari” dell’Avanguardia nella loro scoperta di nuove sorgenti d’ispirazione.

Contatti organizzatori:
Fondazione Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi - 50123 Firenze
Telefono: 055 2776461-06
Fax: 055 2646560
Web: www.palazzostrozzi.org

 
FIRENZE
 
Arte per la Ricerca FiorGen
Fino al 11 gennaio 2014
Firenze
 
warrol
Fabio Calvetti, Le stelle nel cielo

Torna anche quest'anno "Arte per la Ricerca FiorGen” (IX edizione) l'iniziativa promossa a Firenze dalla Fondazione di Farmacogenomica FiorGen Onlus.
Sono 81 opere d'arte di altrettanti artisti per sostenere e promuovere la ricerca scientifica d'eccellenza. Pittori, scultori e fotografi tra i nomi più noti del panorama artistico toscano (ma non solo!) unitamente ad alcuni giovani “talenti” e a nomi meno noti ma non per questo con doti artistiche meno rilevanti: Luca Alinari, Riccardo Antonelli, Enzo Archetti, Rossella Baldecchi, Ademaro Bardelli, Massimo Barlettani, Olivia Barradas, Gianni Bellini, Maurizio Biagini, Antonio Biancalani, Antonio Bobò, Marco Borgianni, Roberto Braida, Fabrizio Breschi, Vincenzo Calli, Fabio Calvetti, Luca Canavicchio, Massimo Cantin, Mauro Capitani, Giuliano Caporali, Myriam Cappelletti, Andrea Casalini, Stefania Catastini, Claudia Chianucci, Paola Chiesi, Giovanni Chilleri, Osvaldo Celso Chiquesi, Giuseppe Ciccia, Nicola Cirillo, Teresa Condito, Antonio De Chiara, Elio De Luca, Gloria De Marco, Gianni Dorigo, Monica Fossi Giannozzi, Franco Mauro Franchi, Danilo Fusi, Antoine Gaber, Caroline Gallois, Giuliano Ghelli, Lorenzo Lazzeri, Massimo Lomi, Riccardo Luchini, Carolina Luzón, Riccardo Macinai, Salvatore Magazzini, Andrea Mancini, Giovanni Maranghi, Franco Margari, Donatella Marraoni, Gianfalco Masini, Fabrizio Michelucci, Sergio Nardoni, Beatrice Nencini, Elisa Nesi, Francesco Nesi, Alessandro Nocentini, Armando Orfeo, Gabriele “Erno” Palandri, Luciano Pasquini, Antonio Possenti, Franco Rosselli, Fabrizio Ruggiero, Giovanni Sanesi, Piero Sani, Gabriele Savanelli, Marcello Scarselli, Lelia Secci, Silvia Serafini, Andrea Simoncini, Skim, Milvio Sodi, Andrea Sole Costa, Massimo Sonnini, Paolo Staccioli, Andrea Stella, Serena Tani, Fulvio Maurizio Tronconi, Stefania Valentini, Paola Vallini, Laura Venturi.
Le opere donate, in mostra al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, saranno messe all'asta l'11 gennaio 2014 a partire dalle ore 15.00 nella loggia Luni del museo stesso (ingresso via della Pergola 65).
Come dichiarato dal Prof. Gianfranco Gensini, presidente della Fondazione, "riflettete sul valore ulteriore di queste pitture, di queste sculture: hanno la natura del dono, del gesto solidale, dell’offerta generosa” e aggiunge ancora “La creatività diventa così un appello: all’attenzione, alla partecipazione, alla sensibilità, perché sia possibile – per FiorGen – proseguire il proprio impegno, il proprio studio, le proprie ricerche.”
FiorGen nasce dalla volontà della Camera di Commercio di Firenze e dall'Università degli Studi di Firenze ed è finanziata dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze oltre che dalle libere donazioni. Molte sono le attività di ricerca sostenute da FiorGen in particolare, come spiega il Prof. Luchinat, "Fiorgen e' impegnata a sviluppare nuovi approcci e metodologie per la diagnosi precoce di malattie, come cancro, insorgenza di metastasi, diabete e patologie cardiache. Queste ricerche hanno gettato le basi per studi mirati alla comprensione dei fattori che determinano l'insorgenza di molte patologie degenerative e genetiche."
La manifestazione è realizzata grazie alla generosa partecipazione del curatore Filippo Lotti a cui è stata affidata la selezione degli artisti e di Roberto Milani, battitore dell'asta che ci ricorda: "Ognuno è artefice del proprio destino, ma, spesso, potrebbe esserlo anche per quello degli altri."
Le opere sono già opzionabili e il catalogo è scaricabile dal sito www.fiorgen.net.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Catia Giaccherini 349 5862011 oppure all'indirizzo mail: catia.giaccherini@gmail.com

 
PISA
 
Andy Warhol
Fino al 2 Febbraio 2014
Pisa
 
warrol

Dall’11 ottobre 2013 al 2 febbraio 2014 oltre centocinquanta opere, provenienti dall’Andy Warhol Museum di Pittsburgh e da numerose collezioni americane ed europee, ripercorreranno il percorso creativo dell’artista che tanto ha rivoluzionato l’arte del XX secolo.
Dopo le mostre dedicate a Chagall, a Mirò, a Picasso e a Kandinsky, che hanno portato a Pisa oltre 300.000 visitatori in quattro anni, BLU Palazzo d’arte e cultura apre le sue porte, dall’11 ottobre 2013 al 2 febbraio 2014, all’arte di Andy Warhol, per quello che si annuncia come un imperdibile evento nel panorama delle offerte espositive del prossimo autunno.
L’esposizione, curata da Walter Guadagnini e Claudia Beltramo Ceppi, presenterà circa 150 opere, tra cui 20 fotografie Polaroid, in grado di ripercorrere l’itinerario creativo dell’autore che tanto ha rivoluzionato l’arte del XX secolo, grazie alla collaborazione con l’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, che custodisce una larga parte dl suo lascito, e al supporto di alcune storiche collezioni, come quelle delle gallerie Sonnabend, Feldman, Goodmann di New York, di musei europei come il Museo d’arte moderna e contemporanea Berardo di Lisbona, il Museo d’arte moderna di Nizza, l’Albertina e il Mumok di Vienna, oltre ad alcuni capolavori da raccolte pubbliche e private italiane, come la Collezione Lucio Amelio o la Collezione Unicredit.
La mostra è promossa dalla Fondazione Palazzo Blu, prodotta in collaborazione con GAmm Giunti e The Andy Warhol Museum - Pittsburgh, curata da Walter Guadagnini e
Claudia Beltramo Ceppi, col patrocinio del Comune di Pisa, con il contributo della Fondazione Pisa, con il coordinamento artistico e segreteria scientifica di Claudia Zevi & Partners.

Contatti organizzatori:
Palazzo Blu
Lungarno Gambacorti 9, 56125 - Pisa
Telefono: 050 2204650
Email: info@palazzoblu.it
Web: www.palazzoblu.org

 
 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 
 
 
   
 

Arezzo
Lucca
Firenze
Pisa
Pistoia
Siena

Volterra

Chianti
Garfagnana

Versilia
Lunigiana
Maremma
 
guide della toscana
 
 
     
 
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-cinqueterre.com
La Guida per scoprire le Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. I santuari, i sentieri, gli alberghi e gli agriturismi dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Approfondimenti, riflessioni, notizie, storie sucorruzione e corruttori. E sui perchè. Blog fondato da Maurizio Bardi
 

© Copyright 1999-2012 E-Toscana.com
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto
pubblicati sul portale E-Toscana.com
senza autorizzazione scritta
Per informazioni:
info@e-toscana.com