segui E-Toscana.com su facebook        


teatro
imprese toscane
 
 
 
 
Dimore storiche
Immobiliari
Edilizia
Link
Mercatini
Noleggio
Professionisti
Rifugi
Teatri
Arte e artisti
Castelli

Città d'arte
Cronaca del 900
Cucina
Feste e sagre
Incontri
Letteratura
Librerie
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Report
Teatri
Carabinieri
Emergenza
Farmacie
Medici
Ospedali
Polizia
Vigili Fuoco
Fiumi
Mare
Monti
Parchi
Terme
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
Incontri culturali in Toscana
Incontri, manifestazioni, cinema d'essai
Maggio 2015
 
     
arte in toscana  
Scegli il mese
 
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
  Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
     
 
MAGGIO 2015
Incontri, manifestazioni, cinema d'essai
 

VIAREGGIO
 
15-24 maggio 2015
Espone Martine Della Croce Hofmann
Viareggio, Villa Paolina
 
buca delle fate
 

A Villa Paolina dal 15 al 24 maggio 2015 espone Martine Della Croce Hofmann.
Nata in Svizzera ma da anni residente a Portovenere, ha esposto i suoi quadri nelle piu' importanti mostre italiane e straniere. La sua e' una pittura del ritmo e dell'armonia, del rigore e dell'equilibrio, ma soprattutto dell'energia come quella di un fuoco che esce dal senso profondo, metafisico e achetipico del suo specialissimo e inconfondibile
segno pittorico.

Info
Ufficio Cultura
Villa Paolina
Via Machiavelli, 2 - 55049 Viareggio
Tel. 0584-966346

 
 
FIRENZE
 
13 Maggio 2015

Epica Etica Etnica Pathos 1990-2015 - Social Workshop

Firenze
 
buca delle fate
 

Epica Etica Etnica Pathos 1990-2015
Social Workshop
13 Maggio 2015, ore 19:00
c/o Sonoria - Spazio Giovani&Musica

Si terrà nel bel mezzo delle prove per il concerto-evento - a Fabbrica Europa Festival il 16 Maggio - nella sala allestita con gli strumenti, il “Social Workshop - Epica Etica Etnica Pathos 1990-2015”.
Durante la settimana di residenza presso lo Spazio Giovani&Musica Sonoria verrà realizzato un laboratorio aperto al pubblico ed in particolare rivolto ai musicisti fiorentini: un momento sociale di formazione e condivisione in cui gli stessi Zamboni, Maroccolo, Canali e Magnelli tesseranno il loro racconto confrontandosi con le nuove generazioni sul tema della produzione di un disco, a partire dalla particolare esperienza di realizzazione di Epica Etica Etnica Pathos a villa Pirondini nel 1990, arrivando sino al lavoro di recupero in corso proprio al Sonoria in quei giorni del 2015.
Il racconto sarà stimolato da Michele Rossi, autore della biografia doppia “Quello che deve accadere, accade. Storia di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni” e Andrea Gozzi, musicista e ricercatore.

INCONTRO GRATUITO

Da una collaborazione La Scena Muta e Sonoria - Spazio Giovani&Musica
IL CONCERTO-EVENTO:
Epica Etica Etnica Pathos - 25 anni
per Fabbrica Europa Festival
16 Maggio ore 22:00, Stazione Leopolda
Epica Etica Etnica Pathos ripropone al pubblico, a 25 anni dalla realizzazione, il disco del 1990, mai eseguito dal vivo, mettendo insieme i quattro componenti storici Gianni Maroccolo, Massimo Zamboni, Francesco Magnelli e Giorgio Canali, le due voci femminili Ginevra Di Marco e Angela Baraldi, e alcuni tra i più interessanti musicisti e cantanti delle generazioni successive come Lo Stato Sociale, Appino, Brunori Sas, Max Collini, Francesco Di Bella. Nell’ottica di sostenere e stimolare la memoria del contemporaneo, il progetto Epica Etica Etnica Pathos nasce dall’esigenza di trovare un territorio di incontro tra musicisti, per creare ove possibile un passaggio di esperienze e testimonianze che diventi strumento di condivisione e di lavoro collettivo. Se infatti grazie alle nuove tecnologie il fare musica sta diventando sempre più spesso un lavoro individuale, creare dei momenti laboratoriali di scambio e azione d’insieme può accrescere l’aspetto creativo, produttivo e sociale di un festival. L’individuazione di questo territorio in un disco come Epica Etica Etnica Pathos risiede nella particolarità di aver fissato un periodo ben preciso, il passaggio tra la Caduta del Muro di Berlino e lo scenario socio-politico degli anni Novanta, attraverso un atteggiamento sociale del fare musica che è l’aspetto che si vuole in qualche modo riattivare.

 
 
VALDARNO
 
9 e 10 maggio 2015
I giochi dell'antichità
Viareggio (Lu)
 

Le belle giornate primaverili ci portano nel territorio intorno a Firenze; una gita fuori porta, una visita guidata per scoprire la storia e le bellezze artistiche e archeologiche dei Musei del Valdarno.
Il 9 maggio alle ore 16.30 al loggiato del Comune di Castelfranco di Sotto   ci aspetta un laboratorio per conoscere i giochi dell’antichità: con cosa giocavano i bimbi etruschi e romani?
Il viaggio nella storia prosegue domenica 10 maggio alle ore 17.00 (Museo di Montopoli Valdarno) alla scoperta di Montopoli Valdarno dove una attrice impersonerà Battista Sforza, moglie di Federico da Montefeltro, che ci guiderà nel Museo civico di Montopoli.  
I laboratori e le visite con attori sono gratuiti

 

 
FIRENZE
 
11-17 maggio 2015
Rarinantes
Firenze
 
rarinates
 

Firenze, lunedì 11 maggio 2015. Domenica 17 maggio, la Rari apre la stagione estiva e lo fa in grande stile con una festa lunga un giorno, che servirà anche per raccogliere il maggior numero di firme (5 mila per l’esattezza) utili a fermarne la demolizione.
Che sia giustificata la scelta del Comune di Firenze di eliminare per sempre un’ attività storica della città per –per ora presunti- motivi di sicurezza, lo accerteranno rilevazioni, studi e documentazioni.
Quello che invece si chiedono le persone che la Rari l’hanno fondata, tutte le persone che ci lavorano all’interno e tutte quelle che la vedono come un punto di aggregazione, è: Come è possibile che le Amministrazioni Pubbliche non abbiano a cuore la memoria della città? Come è possibile che in un momento così delicato per l’economia italiana si eliminino realtà ancora vive?
Domenica 17 maggio, ci troviamo tutti alla Rari ad ammirare la bellezza dell’Arno che riflette la luce estiva di Firenze. Il programma è ricchissimo di eventi per tutti i gusti: dalle 10 del mattino fino a tarda notte, nelle due terrazze ci saranno due mercati, uno alimentare organizzato da produttori locali e un Vintage & Handmade Market a cura di AVM vintage (Arsenico e Vecchi Merletti), per i palati golosi ci sarà il consueto brunch del fine settimana e poi musica e aperitivo al tramonto. Siete tutti benvenuti!

 
CHIANTI
 
Dal 30 maggio al 7 giugno 2015
58° Mostra del Chianti
Montespertoli (Fi)
 
 

58° Mostra del Chianti 2015
Dal 30 maggio al 7 giugno torna a Montespertoli la Mostra del Chianti, la kermesse in onore del più prestigioso dei vini toscani, una delle più antiche fiere enogastronomiche della Regione giunta alla 58a edizione. Molte le iniziative che allieteranno la manifestazione come convegni, degustazioni di prodotti tipici locali, mostre, serate musicali, spettacoli di animazione e teatro di strada per grandi e piccini, la sfilata storica del Gruppo 900 inserita nell’elenco Regionale delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Toscana, il raduno di auto, moto e trattori d'epoca d'epoca. Protagonista indiscusso sarà comunque "Il Chianti", il più importante dei vini toscani, presentato dalle aziende del territorio negli stand allestiti nella centrale Piazza Machiavelli.
Orario Mostra
Sab. 30 Maggio e 6 Giugno: 18:00-01:00
Dom. 31, Mar. 2 e Dom. 7 Giugno: 10:00-24:00
Ven. 5 Giugno: 18:00-02:00am
Martedì, Mercoledì e Giovedì 18:00-24:00
Orario Vendita
Tutti i giorni fino alle 24:00
Contatti
Comune di Montespertoli
Telefono 0571 600230
Fax 0571 609760

 
SIENA
 
1 maggio - 31 ottobre 2015
CHIESE APERTE - DIVINA BELLEZZA 2015
Siena
 
 

Divina Bellezza 2015
L’Opera della Metropolitana, nel programmare l’attività culturale Divina Bellezza 2015, desidera fortemente mettere al centro la relazione tra Cattedrale e Città.
A partire dal 1 marzo, Dialoghi 2015, propone, nella Cripta sotto il Duomo, «Nutritevi dell’amore di Cristo” con l’esposizione della tela di Francesco Vanni “Santa Caterina da Siena beve dal costato di Cristo”. Il capolavoro dell’arte senese della fine del XVI Sec. sarà esposto al grande pubblico fino al 31 ottobre e verrà presentato, in chiave spirituale, in relazione alle tematiche legate alla nutrizione alla base dell’esposizione universale 2015 di Milano. Nel giorno della nascita e della morte di Santa Caterina, rispettivamente nei giorni 25 marzo e 29 aprile, nella Cripta sotto il Duomo verrà illustrata ai cittadini l’opera d’arte anche attraverso le lettere della Santa senese.
Ormai giunta alla sua quarta edizione, Lux in Nocte 2015, rappresenta al meglio la volontà di rinsaldare il legame dei senesi verso la propria cattedrale. Una serata evento che quest’anno, nel celebrare il solstizio d’estate, continuerà, attraverso la tradizionale apertura notturna dell’intero complesso museale, a proporre percorsi dove le varie discipline artistiche si incontrano tra suggestioni visive, musicali, danzanti.
Il tema dell’Expo 2015 sarà, per quest’anno, al centro delle performance legate alla spiritualità e all’anno Eucaristico della Diocesi. li appuntamenti ormai consolidati negli anni, il Museo dell’Opera propone “I Notturni dell’Opera” aperture straordinarie tra arte fede e astronomia: dal Facciatone del Duomo Nuovo, si potranno osservare, attraverso specifica strumentazione, particolari momenti di combinazione astrale.
L’evento unico, previsto eccezionalmente per l’anno dell’Expo 2015, sara` “La scopertura del pavimento della Cattedrale” per tutto il mese di luglio per unire la “Divina Bellezza” di questa opera d’arte unica al mondo al tema ”Nutrire il pianeta, Energia per la Vita”. Il Mosè che fa scaturire l’acqua dalla roccia, rappresentato da Domenico Beccafumi davanti all’altare Maggiore, culmine del percorso iconografico e simbolico del pavimento si collega al messaggio dell’acqua come fonte di vita. Le tarsie saranno visibili anche dal 18 agosto al 27 ottobre con visite guidate, appuntamenti straordinari di approfondimento ed eventi correlati al tema.
Infine, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siena, verrà riproposto il progetto “Chiese aperte”. Visite guidate, da maggio ad ottobre, al patrimonio artistico conservato all’interno delle numerose chiese e basiliche cittadine che per anni o non sono state aperte al pubblico o semplicemente non sono state oggetto di approfondimento e dibattito.
Allo studio dell’Opera della Metropolitana c’è, in più, la fattibilità di creare spazi di accoglienza per turisti e senesi. Sulla Via che porta al Duomo si trova il Ricreatorio Pio II, più comunemente chiamato “Il Costone”. Rendere questo spazio un luogo dove poter svolgere tutte le attività collegate al Complesso museale del Duomo di Siena, potrebbe dare la spinta per la creazione di un vero e proprio Orto Urbano, centro propulsore di cultura, accoglienza, intrattenimento a servizio della Cattedrale senese e punto di riferimento per tutta la Città.
"Divina Bellezza 2015” è promosso dall’Opera della Metropolitana di Siena con l’organizzazione di Opera – Civita Group

Periodo
1 maggio – 31 ottobre
Info
0577/286300
viaesiena@operalaboratori.com

 
LUNIGIANA
 
Fino al 31 dicembre 2015
Fattoria Didattica, un nuovo modello di azienda agricola
Mulazzo (Ms)
 
 

Oggi si fa un gran parlare di “nuova agricoltura” sottintendendo che la “vecchia ” abbia fatto il suo tempo. La frenesia dell’epoca contemporanea mostra alcune crepe, i lavori in precedenza “snobbati” riacquistano fascino, si rimodellano le scale di valori: si scopre che coltivare la terra in modo “biologico“, mettere le “mani in pasta”, anche lontano dalle comodità e dalla moda, fa vivere meglio.
Le famiglie urbanizzate che comprendono quanto sia importante trasmettere ai loro figli e nipoti la “cultura materiale” dei luoghi, quel prezioso bagaglio di conoscenze dato fino ad ieri per scontato ma che scontato non è, che fa distinguere un orto da una fattoria, una gallina da un’oca, un pomodoro da un peperone, il latte da una scatola di cartone.
La scuola, nella sua specificità di comunità educante, ha inserito da alcuni anni all’interno dei Piani dell’Offerta Formativa, l’avvicinamento dei ragazzi alla campagna ed alle tradizioni rurali locali, anche attraverso percorsi formativi che illustrino le principali filiere alimentari.
Dopo un certo periodo di sperimentazione in Italia e all’estero, si è osservato che il modello che ha ottenuto migliori risultati in termini di riattivazione delle sensibilità culturali e tradizionali pare essere la “fattoria didattica“, vera e propria azienda agricola con la particolarità di aprire i cancelli delle proprie staccionate alla scuola e, più estesamente, alla formazione di giovani e meno giovani del territorio coi quali condividere un progetto didattico articolato e flessibile.

Informazioni generali
Il Pungiglione, La Fattoria didattica
Indirizzo: 54026 Mulazzo (Ms), Località Boceda
Url: www.lunigiana.net/prodotti_tipici/pungiglione-fattoria.htm
Telefono: +39 0187 850022
Fax: +39 0187 850578

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
 

Arezzo
Lucca
Firenze
Pisa
Pistoia
Siena

Volterra

Chianti
Garfagnana

Versilia
Lunigiana
Maremma
 
guide della toscana
 
 
     
 
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-cinqueterre.com
La Guida per scoprire le Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. I santuari, i sentieri, gli alberghi e gli agriturismi dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Approfondimenti, riflessioni, notizie, storie sucorruzione e corruttori. E sui perchè. Blog fondato da Maurizio Bardi
 

© Copyright 1999-2012 E-Toscana.com
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto
pubblicati sul portale E-Toscana.com
senza autorizzazione scritta
Per informazioni:
info@e-toscana.com