segui E-Toscana.com su facebook        


teatro
imprese toscane
 
 
 
 
Dimore storiche
Immobiliari
Edilizia
Link
Mercatini
Noleggio
Professionisti
Rifugi
Teatri
Arte e artisti
Castelli

Città d'arte
Cronaca del 900
Cucina
Feste e sagre
Incontri
Letteratura
Librerie
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Report
Teatri
Carabinieri
Emergenza
Farmacie
Medici
Ospedali
Polizia
Vigili Fuoco
Fiumi
Mare
Monti
Parchi
Terme
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
Alberghi
 
 
 
logo3
 
 

Ostello Ai Canipai
Albergo Ristorante


L'albergo
«L'Ostello Ai Canipai», albergo, ristorante e bar dal mese di novembre 2006 co la nuova gestione di Marisa Merlini e Sergio Biagioni, si trova tra la Lunigiana e la Garfagna in un piccolo borgo dell'Alta Garfagnana, San Romano in Garfagnana, conosciuto per la sua bellissima fortezza di origini medievali, "La Fortezza delle Verrucole", recentemente ristrutturata.
Un tempo rifugio per cavalli e cavalieri in guerra fra le varie dinastie, il castello, dotato di mura imponenti, oggi scenario di feste e balli in costume medievale, è facilmente raggiungibile a piedi dall'albergo, che dista solo 2 chilometri.
Il complesso dell'albergo «Ostello Ai Canipai» comprende 14 stanze, (due per disabili) doppie, singole o matrimoniali con bagno privato e tv per un totale di 24 posti letto, un ristorante, un'ampia hall, una sala giochi con tavolo da biliardo, un bar con ottima birra italiana alla spina.
Annesso all'hotel un grande giardino con area giochi per i bambini ed un'area pic-nic per chi ama il contatto con la natura, a pochi passi «La Selva del Buffardello», un parco avventura sito a San Romano in cui ci si può cimentare in arrampicate sugli alberi ed altri giochi in assoluta sicurezza controllati costantemente da istruttori.
Tutt'intorno boschi di castagno e prati, un tempo la maggiore fonte di reddito per la popolazione locale ed oggi, come ieri, popolati da antiche specie animali autoctone: tasso, scoiattolo, faina, volpe, cervo, capriolo, cinghiale, muflone, lepre, lupo, gufo comune, civetta, allocchi, barbagianni, picchio rosso maggiore, poiane e molte altre.
La struttura è ideale anche per turismo scolastico, ritiro per squadre sportive, turismo naturalistico e stage.

Il territorio
«L'Ostello Ai Canipai» si trova a pochi km dalla Riserva Naturale dell'Orecchiella, parte del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, un ambiente ancora integro, ricco di paesaggi montani, scorci suggestivi da visitare sia a piedi, che in bici o a cavallo.
All'interno della riserva il Centro Visitatori comprende piccole botteghe di artigianato e fornisce informazioni turistiche. Oltre a ciò è anche il punto di partenza di percorsi naturalistici, facilmente accessibili a tutti, lungo il cui tragitto si possono osservare, con un po' di fortuna, cervi, caprioli, mufloni, e persino una famiglia di orsi, protetta all'interno di un vasto recinto.
A poca distanza vi è inoltre il Parco Regionale delle «Alpi Apuane», tipico ambiente montano, talvolta aspro e roccioso, di natura calcarea con notevoli fenomeni carsici e bianche pareti di marmo.
Molto suggestiva anche la «Grotta del Vento» (che dista dalla struttura circa 30 chilometri), un pittoresco scenario di grotte calcaree facilmente visitabili.

Il ristorante
Il complesso fornisce ai clienti un ottimo ristorante con cucina tipica tradizionale garfagnina. Da non perdere come primi i tortellacci al ragù con ripieno di carne, la zuppa di farro, le tagliatelle di funghi. Come secondi il ristorante de «L'Ostello Ai Canipai» propone un menù coerente con i prootti freschi di stagione. A seconda del periodo potrete gustare quindi i prelibati funghi freschi della Grafagnana, preparati fritti, in umido o alla griglia. Ecezzionale anche l'agnello fritto o la coscia di agnello arrosto.
Per la qualità che viene proposta il prezzo è contenuto: 18/20 Eur a persona.
La cantina è fornita soprattutto di vini toscani e lucchesi in particolare.
Come dolci consigliamo il tiramisu della casa e, d'inverno, le crostate.

 
Informazioni

Comune: San Romano (Lu), in Garfagnana
E-Mail:
info@aicanipai.eu
Sito Web: www.aicanipai.eu
Telefono: 335 8440814
Camere: 14, tutte con tutte con bagno, televisore, telefono
Servizi: Bar, ristorante, parco
Sport nei paraggi  Trekking, equitazione, pesca, tennis
Prezzo delle camere: vedi tariffe

 


 

 
 

Arezzo
Lucca
Firenze
Pisa
Pistoia
Siena

Volterra

Chianti
Garfagnana

Versilia
Lunigiana
Maremma
 
guide della toscana
 
 
     
 
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-cinqueterre.com
La Guida per scoprire le Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. I santuari, i sentieri, gli alberghi e gli agriturismi dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Approfondimenti, riflessioni, notizie, storie sucorruzione e corruttori. E sui perchè. Blog fondato da Maurizio Bardi
 

Copyright 1999-2012 E-Toscana.com
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto
pubblicati sul portale E-Toscana.com
senza autorizzazione scritta
Per informazioni:
info@e-toscana.com