segui E-Toscana.com su facebook        


teatro
imprese toscane
 
 
 
 
Dimore storiche
Immobiliari
Edilizia
Link
Mercatini
Noleggio
Professionisti
Rifugi
Teatri
Arte e artisti
Castelli

Città d'arte
Cronaca del 900
Cucina
Feste e sagre
Incontri
Letteratura
Librerie
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Report
Teatri
Carabinieri
Emergenza
Farmacie
Medici
Ospedali
Polizia
Vigili Fuoco
Fiumi
Mare
Monti
Parchi
Terme
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
Agriturismi in Toscana
Agriturismi in Garfagnana
 
 
 
Antica Fattoria dell'Eremita
 
 
Antica Fattoria dell'Eremita
Agriturismo Ristorante

L'agriturismo
L'Antica Fattoria dell'Eremita di Calomini, Agriturismo e Ristorante, accoglie i propri ospiti in un ambiente unico, a ridosso di una parete rocciosa che si erge a strapiombo, a trecento metri dall’ Eremo di Calomini.
L' origine del monastero si perde nel corso dei secoli, ancora prima dell'anno mille. Dedicato al culto mariano è stato da sempre meta di pellegrinaggi e oggi è una delle principali mete turistiche della Garfagnana.
Il nuovo Agriturismo - Ristorante nasce dall'esperienza nella gestione della Trattoria e Foresteria dell'Eremo di Calomini che nel 2008, dopo trecento anni si è trasferita in quella che da decenni è stata la vigna dell'oste.
La nuova struttura è dotata di cinque camere con bagno e due mini appartamenti con una sala comune a disposiione degli ospiti, in cui si possono organizzare proiezioni e convegni.
La Trattoria, ricavaata dalla vecchia stalla, è dotata di una sala interna da 40 posti, di una veranda estiva e di ampi spazi all'aperto.
Gli ospiti hanno a disposizione spazi per passeggiate, l'orto dell'azienda e il castagneto.
I proprietari dell'agriturismo hanno voluto dare continuità a tutti gli anni di lavoro, esercitato con passione, che ha portato questo posto irripetibile per chi cerca pace ed ispirazione sulle pagine di numerose riviste italiane, tedesche, su siti internet e persino sul NewYork Times.
Soprattutto hanno voluto migliorare la qualità dell'accoglienza e il rispetto dell'ambiente realizzando una struttura che funziona con energie rinnovabili e utilizzare i prodotti coltivati nell' azienda agricola e in quelle della terra di Garfagnana.
L’azienda agricola sta producendo alimenti senza l’uso di fertilizzanti chimici e alleva animali in ambienti sostenibili.

L'allevamento ittico
L'Allevamento Ittico "La Jara", gestito dall'agriturismo, da più di 25 anni alleva trote nelle acque del torrente Turrite di Gallicano.
Utilizza acque di sorgente e vasche in cemento che vengono mantenute costantemente pulite per garantire la migliore qualità del pesce.
Alleva, unico in Toscana, le trote gialle, dette giapponesi.
E' dotato di un impianto di filettatura del pesce e di un impianto artigianale per l'affumicatura della trota che utilizza i legni aromatici della foresta dell' Eremo di Calomini.Infine commercializza il proprio pesce vivo presso laghi sportivi in tutta la regione con camion dotati di vasche ossigenate.
La trota è un pesce che vive solo in acque sorgive, prive di ogni forma di inquinamento. Ha un basso contenuto di colesterolo e le sue carni sono indicate nell'alimentazione dei bambini

L'alloggio
L'agriturismo dell’Eremo di Calomini nasce da un sogno. Il sogno di poter vivere e lavorare nel rispetto dell’ambiente. Il sogno di utilizzare energia rigenerabile. Il sogno di costruire la casa ecologica.
Così quella che era l’antica dimora dell’oste è divenuta una confortevole struttura dotata di moltissimi strumenti per il risparmio energetico: dal cappotto isolante esterno, agli infissi, alle lampade a basso consumo, al sistema di riscaldamento a legna e di condizionamento ad acqua.
La struttura è dotata di un mini appartamento per sei persone, una camera doppia con bagno e con uso cucina, due camere triple con bagno, tre camere doppie con bagno,
una sala comune, una veranda.
Tutte le camere sono predisposte per sat tv ed hanno il condizionatore.


Il tempo libero
L'azienda agrituristica offre a grandi e piccoli occasioni di svago, dalle passeggiate nella montagna incontaminata che circonda l'agriturismo, alla scoperta delle Apuane o della Grotta del vento, una grotta carsica a 3 chilometri di distanza.
Nel periodo estivo sono innumerevoli le sagre o le manifestazioni organizzate nel più piccolo dei borghi fino alla cittadina di Barga o Castelneuovo Garfagnana.
Nella campagna circostante si possono effettuare tranquille passeggiate, percorsi di trekking, ecursioni speleologiche, in canoa, in deltaplano o in parapendìo

 
 
Informazioni generali

Agriturismo Antica Fattoria dell'Eremita
Indirizzo: Località Eremo di Calomini 1 - Vergemoli - Lucca
E-Mail: agriturismoeremita@yahoo.it
Sito Web:
www.eremocalomini.it
Telefono:
+39 0583 767020
Fax: +39 0583 767041
Attività sportive: trekking, ecursioni speleologiche, canoa, deltaplano, parapendìo

 

 
 

Arezzo
Lucca
Firenze
Pisa
Pistoia
Siena

Volterra

Chianti
Garfagnana

Versilia
Lunigiana
Maremma
 
guide della toscana
 
 
     
 
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-cinqueterre.com
La Guida per scoprire le Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. I santuari, i sentieri, gli alberghi e gli agriturismi dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Approfondimenti, riflessioni, notizie, storie sucorruzione e corruttori. E sui perchè. Blog fondato da Maurizio Bardi
 

Copyright 1999-2012 E-Toscana.com
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto
pubblicati sul portale E-Toscana.com
senza autorizzazione scritta
Per informazioni:
info@e-toscana.com