Pagina in costruzione



I personaggi

Santa Zita
Castruccio Castracani
Giovanni Sercambi
Ilaria Del Carretto
Matteo Civitali
Francesco Burlamacchi
Lucida Mansi
Pompeo Battoni
Luigi Boccherini
Teresa Bandettini
Elisa Baciocchi
Lorenzo Nottolini
Carlo Piaggia
Alfredo Catalani
Giacomo Puccini
Gaetano Luporini
Santa Gemma
Sebastiano Caltabiano
Mario Tobino

Lucida Mansi
(1606-1649)
E' una delle figure sospese a metà tra realtà storica e leggenda, avvolte nel mistero. Lucida, donna straordinariamente bella, ricca ed elegantissima, nasce il 7 marzo 1606 da Vittorio Saminiati e Laura Marchiò.
Nel gennaio 1626 sposa Vincenzo Diversi, ma il matrimonio ha breve durata: l'uomo viene infatti ucciso nel luglio 1628 nella centralissima via Fontana con un micidiale colpo di archibugio da un lucchese con cui aveva in corso una causa per certi terreni. Nove anni più tardi Lucida si risposa: nel settembre del 1635 si unisce in seconde nozze con don Gaspero Mansi, un nobile di 39 anni al quale resta legata per 14 anni.
I particolari leggendari a questo punto si sprecano. Lucida Mansi avrebbe collezionato amanti su amanti, attirati con sortilegi diabolici e quindi uccisi uno dopo l'altro dopo una folle notte d'amore. Nella sua camera avrebbe collocato numerosi specchi per ammirarsi e cogliere i primi segni dell'avanzare dell'età. La sua bellezza doveva davvero turbare gli animi, se cominciarono ben presto a circolare le voci su un suo terribile patto col diavolo stretto in gioventù: l'anima in cambio di trenta anni di bellezza. Allo scadere del patto, Lucida sarebbe scomparsa nel nulla, inghiottita da una voragine. Sempre secondo la leggenda, il volto di Lucida apparirebbe nella notte a chi si affaccia nel laghetto dell'Orto Botanico.