Ristorante Pizzeria La Civetta
Provate a passeggiare per le vie misteriore del borgo di Pieve San Lorenzo, ascoltate i suoni della sera e annusate gli odori e gli aromi freschi dell'aglio e delle cipolle, dei sughi e dei soffritti. Seguendo questi profumi arriverete ben presto alla cucina del Ristorante Il Borghetto.
Situato sulla sponda destra del torrente Aulella, la struttura, che ospita il ristorante e quattro camere, è una specie di castelletto che si affaccia sul panorama della pieve romanica, appollaiata proprio di fronte, al di là del fiume.
Il proprietario si chiama Mario ed ha una grande passione: quella di far conoscere la cultura dell'ospitalità e del mangiar bene. La cucina del ristorante offre ogni giorno specialità della tradizione centenaria di un territorio che sta a cavallo tra la Lunigiana e la Garfagnana. Il Borghetto rappresenta insomma un grande stimolo alla conoscenza di questa terra, dimostrando la verità di quel proverbio locale che recita: «l'anima di una terra può essere scoperta assaporandone i gusti, gli aromi e i colori della sua cucina».
D'altronde i borghi e le città della Val di Magra hanno una fama letteraria per quanto riguarda l'ospitalità. Come racconta anche Dante, che in Lunigiana fu accolto con grande affetto durante il suo esilio.
Mario e la sua famiglia continuano con grande entusiamo questa tradizione qui al Borghetto.
Il ristorante
Come primi da non perdere le penne all'arrabbiata, i ravioli di magro alla salsa di noci o la zuppa di farro, squisite anche le tagliatelle ai fughi porcini e le lunette al tartufo.
I secondi non sono da meno: da assaggiare le salsiccie con i rapini, lo spezzatino con i funghi, la trippa alla fiorentina, l'ossobuco con i piselli, solo per menzionarne alcuni tra il vastissimo menù. Come contorno imbattibile è la caponata di melanzane. Eccezionali anche i dolci: lo strudel con la crema, la panna cotta, la zuppa inglese, le crepes al cioccolato
Le camere
Le camere della locanda vengono offerte sia con la formula «bed and breakfast» sia con la formula della mezza pensione. Molto spaziose, sono appena stati ristrutturate e sono arredate con gusto. In tutto le camere sono quattro e dispongono della televisione e di un bagno spazioso e molto confortevole. I prezzi sono consultabili nella scheda a parte
|