segui E-Toscana.com su facebook        


teatro
imprese toscane
 
 
 
 
Dimore storiche
Immobiliari
Edilizia
Link
Mercatini
Noleggio
Professionisti
Rifugi
Teatri
Arte e artisti
Castelli

Città d'arte
Cronaca del 900
Cucina
Feste e sagre
Incontri
Letteratura
Librerie
Manifestazioni
Menhir
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Report
Teatri
Carabinieri
Emergenza
Farmacie
Medici
Ospedali
Polizia
Vigili Fuoco
Fiumi
Mare
Monti
Parchi
Terme
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 
alberghi in toscana
Alberghi a Lucca e in Garfagnana
 
 
 
Rifugio Donegani
 
 

Rifugio Guido Donegani

A due passi dal Pizzo d'Uccelllo e dal monte Pisanino, in uno scenario di irripetibile bellezza, il rifugio Guido Donegani è una piacevole sorpresa per chi ama la montagna ed in particolare le Alpi Apuane.
Aperto circa 50 anni fa dalla società Montecatini, che lo utilizzava come alloggio per i lavoratori delle cave, nell'ottobre del 2005 è stato completamente ristrutturato e trasformato in un rifugio "ricco di charme": l'ambiente è antico e moderno al tempo stesso, confortevole e soprattutto familiare .
Che ci sia la neve o no, qui arrivano coloro che vogliono staccare con l'ambiente metropolitano e passare qualche giorno di relax in mezzo alla natura delle Alpi Apuane.
La gestione del rifugio è affidata a Giuliana Angeli e al marito Mario Coppa, che nel mare delle Apuane sono arrivati portandosi dietro l'esperienza del mare vero della Versilia, dove hanno condotto vari locali nel settore della ristorazione. Qui Giuliana, regina dei fornelli, ha introdotto la cucina tipica versiliese, riuscendo a proporre ai propri ospiti un fattore davvero insolito: la cucina di pesce in mezzo ai monti. Anche se nel menù, naturalmente, non mancano i piatti di terra tradizionali del territorio.
Come primi da non perdere i tortelli con ripieno di carne conditi al ragù, i tortelli al pesce della Versilia, gli spaghetti alla Donegani (pasta al sugo, i cui ingredienti costituiscono il segreto del rifugio), i taglierini con i fagioli (anche questa ricetta segreta). Come secondi consigliamo lo stinco di maiale arrosto, la frittura di pesce fresco, i gamberoni in guazzetto. In montagna poi non si può rinunciare al dolci, che qui sono tutti fatti in casa: ecco allora il rotolo alla nutella, la torta di mele, la crostata ai lamponi e fragole.
Le 10 camere del rifugio possono ospitare fino a 50 persone, sono tutte ristrutturate, molto confortevoli e forniti di ogni servizio. Si può sciegliere tra quelle matrimoniali e quelle da quattro o sei posti con i letti a castello.
Incantevole è la terrazza, grandissima, collocata proprio davanti al monte Pisanino. Il bar è attrezzato per fornirvi tutto quello che serve per un'escursione nel mare delle Apuane. Escluso il salvagente.

 
Informazioni

Indirizzo: Località Orto di Donna (Comune di Minucciano), sulle Alpi Apuane al confine con la Lunigiana
Altitudine: 1150 metri
Telefono:
340 1509327 - 348 6520820
E-Mail:
info@rifugiodonegani.it
Camere: 10, tutte con tutte con bagno
Servizi: Bar, ristorante
Prezzo delle camere: vedi tariffe

 


 

 
 

Arezzo
Lucca
Firenze
Pisa
Pistoia
Siena

Volterra

Chianti
Garfagnana

Versilia
Lunigiana
Maremma
 
guide della toscana
 
 
     
 
LINK
www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-cinqueterre.com
La Guida per scoprire le Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. I santuari, i sentieri, gli alberghi e gli agriturismi dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Approfondimenti, riflessioni, notizie, storie sucorruzione e corruttori. E sui perchè. Blog fondato da Maurizio Bardi
 

Copyright 1999-2012 E-Toscana.com
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto
pubblicati sul portale E-Toscana.com
senza autorizzazione scritta
Per informazioni:
info@e-toscana.com